Guida Torta al pan di Spagna, nutella, mascarpone e fragole

J3nK1y

Utente Master
Autore del topic
11 Gennaio 2013
2.056
0
Miglior risposta
0
E' probabilmente una delle torte più facili (e secondo me più buone che esistano) da preparare ma in ogni occasione fa la sua figura. Io la faccio frequentemente e la cosa che mi piace di più è che posso condirla come più mi piace ogni volta, insomma è una torta che richiama l'inventiva dato che i suoi ingredienti si abbinano un pò con tutto che è già presente nella torta in se. Di seguito troverete la lista degli ingredienti e il procedimento diviso in punti:

Ingredienti:
  • Pan di Spagna
  • Nutella
  • Mascarpone
  • Panna
  • Fragole

Procedimento:
  • Tagliare il pan di Spagna a cerchi, il numero è proporzionale ai piani che farcirete (solitamente 3)
  • Farcire il primo piano con la nutella e appoggiate un secondo cerchio di pan di Spagna
  • Farcire il secondo piano con il mascarpone e appoggiate un terzo cerchio di pan di Spagna
  • Farcire il terzo ed ultimo piano con la nutella e aggiungere uno strato superiore di panna
  • Aggiungere il quarto ed ultimo cerchio di pan di Spagna* e farcire con nutella, mascarpone, panna e fragole
  • *Bagnare abbondantemente l'intera torta con il latte al fine di immorbidirla

Risultato finale:

torta_strati.jpg

L'ultimo piano è davvero soggettivo, ognuno lo può creare in base ai propri gusti. Come vi dicevo potete aggiungerci qualsiasi cosa come ad esempio la crema pasticciera, scaglie di cioccolato oppure delle decorazioni zuccherate. E' consigliabile lasciare a riposo la torta in frigo prima di servirla.

Ultima modifica:
Riferimento: Torta al pan di Spagna, nutella, mascarpone e fragole

Hai nominato 4 cose che amo. Credo che la farò al mio compleanno °-°

Anche io la faccio frequentemente e devo ammettere che è veramente buona! :emoji_slight_smile:

Hai nominato 4 cose che amo. Credo che la farò al mio compleanno °-°

Anche io la faccio frequentemente e devo ammettere che è veramente buona! :emoji_slight_smile:
Mi fa molto piacere di non essere l'unico malato per questa torta, in una settimana l'ho preparata per due volte e per due volte me la sono seccata in due giorni. Probabilmente morirò tra qualche giorno per overdose di zuccheri però è una torta estrema, la cosa migliore è che molto facile da preparare ;).

E' probabilmente una delle torte più facili (e secondo me più buone che esistano) da preparare ma in ogni occasione fa la sua figura. Io la faccio frequentemente e la cosa che mi piace di più è che posso condirla come più mi piace ogni volta, insomma è una torta che richiama l'inventiva dato che i suoi ingredienti si abbinano un pò con tutto che è già presente nella torta in se. Di seguito troverete la lista degli ingredienti e il procedimento diviso in punti:

Ingredienti:
  • Pan di Spagna
  • Nutella
  • Mascarpone
  • Panna
  • Fragole

Procedimento:
  • Tagliare il pan di Spagna a cerchi, il numero è proporzionale ai piani che farcirete (solitamente 3)
  • Farcire il primo piano con la nutella e appoggiate un secondo cerchio di pan di Spagna
  • Farcire il secondo piano con il mascarpone e appoggiate un terzo cerchio di pan di Spagna
  • Farcire il terzo ed ultimo piano con la nutella e aggiungere uno strato superiore di panna
  • Aggiungere il quarto ed ultimo cerchio di pan di Spagna* e farcire con nutella, mascarpone, panna e fragole
  • *Bagnare abbondantemente l'intera torta con il latte al fine di immorbidirla

Risultato finale:

torta_strati.jpg

L'ultimo piano è davvero soggettivo, ognuno lo può creare in base ai propri gusti. Come vi dicevo potete aggiungerci qualsiasi cosa come ad esempio la crema pasticciera, scaglie di cioccolato oppure delle decorazioni zuccherate. E' consigliabile lasciare a riposo la torta in frigo prima di servirla.

La devo provare qualche giorno ;) io preferisco manipolare il pan di spagna mettendoci del cioccolato + cacao, Poi sopra con della panna e scaglie di cioccolato *Q*

La devo provare qualche giorno ;) io preferisco manipolare il pan di spagna mettendoci del cioccolato + cacao, Poi sopra con della panna e scaglie di cioccolato *Q*
Io la proposi così per staccare un pò con il cioccolato (e derivati annessi), la tua idea è buona ma rischi di esagerare con il cioccolato e farla diventare troppo "pesante" per il palato. Non ti resta che provare, comunque ti consiglio di provarla anche come l'ho proposta io :emoji_slight_smile:.

Dall'apparenza e dagli ingredienti sembrerebbe davvero un buona torta! Ovviamente fin che non la provo non potrò dire se è buona come dici tu! Quando avrò tempo proverò a farla!
Comunque dimenticavo di chiederti quanto tempo bisogna tenerla in frigo? @J3nK1y

Già la conoscevo, mia madre a volte la fa.
E' buonissima! La consiglio a tutte le persone che vogliono ingrassare (non esagerate perchè poi dovrete dimagrire). :emoji_relieved:

Dall'apparenza e dagli ingredienti sembrerebbe davvero un buona torta! Ovviamente fin che non la provo non potrò dire se è buona come dici tu! Quando avrò tempo proverò a farla!
Comunque dimenticavo di chiederti quanto tempo bisogna tenerla in frigo? @J3nK1y
Diciamo che non c'è un tempo predefinito, bisogna tenerla in frigo quanto basta per servirla fresca. Si può mangiare sia a temperatura ambiente che fresca, io semplicemente preferisco mangiarla fresca, diciamo che fondamentalmente è soggettivo e il risultato non cambia. Ovviamente questo vale se la torta viene mangiata nell'immediato, nel caso la si prepari per un occasione futura allora va lasciata in frigo dato che gli ingredienti vanno a male in poco tempo.

Ultima modifica:

Con questa gustosa ricetta mi hai fatto venire voglia di cucinare, sono tutti ingrendienti molto buoni e quelli che preferisco di più sono la panna e le fragole. Quando avrò del tempo di certo mi metterò d'impegno per riuscire nell'intento di fare qualcosa di decente seguendo questa ricetta, ottimo lavoro.