Torta di mandorle e carote

Kabullino

Utente Master
Autore del topic
4 Aprile 2009
2.356
22
Miglior risposta
0
Torte_144g.jpg

INGREDIENTI
300 g di carote
250 g di mandorle sgusciate e pelate
250 g di zucchero semolato
80 g di farina
30 g di pangrattato
20 g di burro
5 uova
1/2 limone non trattato
3 cucchiai di zucchero a velo
un cucchiaino di lievito vanigliato
burro e farina per lo stampo
sale

PREPARAZIONE
Accendete il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro. Raschiate le carote, lavatele, asciugatele e grattugiatele piuttosto fini con la grattugia a fori piccoli. Lavate il limone, grattugiatene la scorza e ricavatene il succo. Mescolate alle carote la scorza e il succo del limone e tenete da parte. Fate fondere il burro in una padella antiaderente e tostatevi il pangrattato a fuoco medio, mescolando per 3 minuti.
Frullate le mandorle, poche alla volta e aggiungendo ogni volta un cucchiaio di zucchero semolato, senza però ridurle completamente in polvere. Lavorate i tuorli e lo zucchero semolato rimasto fino a ottenere una crema chiara e spumosa.
Sgocciolate bene le carote e mescolatele alla crema di tuorli insieme alle mandorle macinate. Unite anche la farina setacciata con il lievito e il pangrattato. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e mescolateli al composto.
Versate nello stampo e cuocete per circa un'ora nel forno già caldo. Sformate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella. Cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.


Fonte: oggi.it
 
Riferimento: Torta di mandorle e carote

Dagli ingredienti, non mi piace molto.

Ma non bisogno disprezzare se non si ha assaggiato!
Grazie per averlo postato :emoji_smiley:
 
Riferimento: Torta di mandorle e carote

Dai miei gusti direi questa torta non mi piace ma per chi ama le mandorle sarebbe una buona torta da mangiare :emoji_slight_smile: