Torta di mele: la più facile è la "tarte tatin"

BabyLux12

Utente Esperto
Autore del topic
27 Gennaio 2008
1.464
0
Miglior risposta
0
23leeq0.jpg


Freddo, pioggia, foschia: senza dubbio è arrivato il momento della torta di mele! Non c’è pasticceria, non c’è cucina che ignori la torta di mele: forse perché la mela è il più diffuso fra la frutta,forse perché l’unione burro-uova-farina-mele è fra le più antiche. La più famosa fra le torte di mele, però, deve il nome alle sorelle Caroline e Stephanie Tatin. Agli inizi del ‘900 dirigevano un albergo (esiste tutt’ora) a Lamotte-Beuvron, un piccolo paese della Sologne, in Francia.
Sulla sua nascita esistono due versioni diverse: la prima vuole che una giovane cuoca innamorata avesse, per errore, infornato la torta al contrario mentre pensava all’amato bene. La seconda (molto più credibile) era che la cucina delle sorelle Tatin non disponesse di un forno vero e proprio, e che fossero costrette a mettere una teglia coperta vicino ai fornelli. Col risultato che la pasta bruciava prima che la frutta cuocesse. E per questo adottarono lo stratagemma di capovolgere la torta. La torta “rovesciata”, comunque, fu un grande successo: perfino a Parigi, da Chez Maxim, le teste coronate di mezza Europa sembravano amarla molto… E la semplicità della sua preparazione è leggendaria! Ecco dunque come procedere.

TARTE TATIN

Ingredienti per circa 8 persone:
Circa gr.400 di pasta frolla surgelata
4 mele renette grosse
gr.100 di zucchero
gr.150 di burro

Preparazione
Scongelate la pasta frolla, tiratela, bucherellatela ed e ponetela sul fondo imburrato di una teglia da dolci, a bordo basso e diametro di 27 cm. A parte, sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in 8 spicchi: cuocete in una padella antiaderente lo zucchero con 100 grammi di burro e, quando il tutto inizierà a prendere colore, unitevi le mele: fatele appassire leggermente (a fuoco basso!) nel caramello, poi trasferitele con tutto il sughetto caramellato nella teglia, sistemandolo in un solo strato. Pareggiate ed incalzate ai bordi. Infornate a 180° per ½ ora circa, poi sformatelo e, subito, capovolgetelo sul piatto di portata.
Servite la Tarte Tatin leggermente tiepida e, se siete particolarmente golosi, accompagnatela con panna fresca montata a neve…

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!