Release Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Rootlf

Utente Senior
Autore del topic
16 Maggio 2013
1.829
32
Miglior risposta
0
images



Variante che ricorda la Torta sbrisolona; il nome viene dato dall'aspetto che prende l'impasto durante la preparazione, un impasto a briciole. Questa variante è stata realizzata con una crema dolce di ricotta vaccina (ricotta di mucca) e cioccolato fondente.

Ingredienti
» Farina
300 gr

» Zucchero
100 gr + 150 gr

» Burro
100 gr

» Uova
1

» Vanillina
1 bustina

» Lievito
1 bustina

» Sale
1 pizzico

» Ricotta
500 gr

» Cioccolato Fondente
100 gr

Preparazione:

Impastate(con le mani) la farina, lo zucchero (100 gr), la vanillina, il lievito e il sale con il burro sciolto e l'uovo, fino ad ottenere delle grosse briciole. In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero restante (150 gr), unite il cioccolato tritato grossolanamente. Rivestite una tortiera di carta forno, oppure imburratela ed infarinatela disponetevi poco più della metà delle briciole di frolla, poi ricoprite con la crema di ricotta distribuendola bene con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite con le restanti briciole e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30' o comunque fino a cottura.

ricettamania.it
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Non riesco a visualizzare l'immagine, la sostituisco con una che si vede ^^

Comunque ritengo interessante questa ricetta, adoro i dolci anche se preferisco il salato. Magari un giorno proverò a "cucinare" questa ricetta, forse però la ricotta non è uno dei miei piatti preferiti perciò eviterò di inserirla tra gli ingredienti del piatto.
 
Riferimento: Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Non riesco a visualizzare l'immagine, la sostituisco con una che si vede ^^

Comunque ritengo interessante questa ricetta, adoro i dolci anche se preferisco il salato. Magari un giorno proverò a "cucinare" questa ricetta, forse però la ricotta non è uno dei miei piatti preferiti perciò eviterò di inserirla tra gli ingredienti del piatto.

E' impossibile fare una sbriciolata senza la ricotta. Non farla perché verrebbe fuori un obrorio :emoji_alien: Mia nonna me la prepara ogni volta, e quando la mangio sembra sempre come se fosse la prima volta.
 
Riferimento: Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Quindi la ricetta necessita per forza della ricotta per essere realizzata? Diamine, vorrei tanto provare questa torta, vorrà dire che sopporterò questo ingrediente :emoji_relieved:
 
Riferimento: Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Buona. Ogni tanto i mei genitori la cuicinano. ^^
Peccato che è abbastanza pesante come alimento, inoltre non è esattamente consigliato per il caldo che fa in questi giorni xD
 
Riferimento: Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Ogni tanto serve il cioccolato buonissima veramente..