Release Tra i coralli

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Tra i coralli

La più lunga barriera corallina si trova al largo della costa nord-orientale dell'Australia; si chiama Grande Barriera e si estende per circa 2000 chilometri. Questi bastioni sono quasi affioranti e costituiscono un pericolo per la navigazione; di tanto in tanto si aprono dei varchi dai quali possono passare le navi, ma anche gli squali, attirati dalla grande quantità di prede che vivono tra la barriera e la riva.
Gli atolli - Le cime di montagne subacquee possono emergere in isolette o restare poco sommerse. Se intorno a esse si forma una colonia di corallo, questa assumerà una forma pressappoco circolare: sono gli atolli.
Il pesce pagliaccio deve il nome alla vistosa colorazione. Vive tra i tentacoli delle attinie, per lui innocue.
La murena - Molti credono che il morso della murena sia velenoso; in realtà non lo è.
Le madrepore - Affini ai coralli, anche le madrepore sono formate da colonie di polipetti. Durante la notte fanno capolino tra i pori della loro formazione calcarea e protendono i tentacoli per catturare il cibo, costituito dal plancton.
Il conus marmoreus produce un veleno pericoloso per l'uomo.
La razza - E' un pesce molto appiattito, che si mimetizza perfettamente sul fondo. Alcune varietà di razze posseggono un lungo aculeo dorsale in grado di iniettare un potente veleno. La bocca, in posizione ventrale, è fornita di moltissimi denti aguzzi.

Foto:
foto-razza.jpg
wcugjungaudqe93.T0.jpg
murena.jpg


Fonte mia
 
Io pratico pesca subacquea , vivo in Sicilia ad Avola (sr) , sono stato morso da una murena il morso lascia una bella cicatrice ma concordo sul fatto che non è assolutamente velenoso , invece le razze sono pericolose per l'aculeo in particolare la razza gigante.