• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Trasformare psd in template

Bricconcello

Utente Assiduo
Autore del topic
4 Ottobre 2011
751
42
Miglior risposta
0
Salve ragazzini! :bye:

Ho creato ed è anche bello creare temi con photoshop. Ora tramite siti sono riuscito a trasformarli in HTML/CSS! Ora una domanda, e se io volessi trasformarli in template per cms:cry:, come ad esempio, Drupal, Joomla o Wordpress? Help me, please :bye:

- - - Aggiornato - - -
@Ignazio96 OPS!
 
Salve ragazzini! :bye:

Ho creato ed è anche bello creare temi con photoshop. Ora tramite siti sono riuscito a trasformarli in HTML/CSS! Ora una domanda, e se io volessi trasformarli in template per cms:cry:, come ad esempio, Drupal, Joomla o Wordpress? Help me, please :bye:

- - - Aggiornato - - -
@Ignazio96 OPS!

Leggi qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
@Ignazio96 allora io volevo crearlo per drupal....ho pensato ma chi me lo fa fare anche per divertirmi....ho visto che joomla è piu facile ma pur sempre professionale....:emoji_smiley:
Ho trovato questa guida (molto facile e ben spiegata) di html
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(no spam, perche un sito come quello non deve essere spammato :bye:emoji_slight_smile:.
Allora seguo la guida, creo tutti i file, e come css creo quello del template di joomla? ad esempio per re-interpretare il menù laterale lo salvo in png e lo richiamo nei css e così con tutte le altre cose....e poi i css vengono chiamati in index.php.
Sbaglio?
 
@Ignazio96 allora io volevo crearlo per drupal....ho pensato ma chi me lo fa fare anche per divertirmi....ho visto che joomla è piu facile ma pur sempre professionale....:emoji_smiley:
Ho trovato questa guida (molto facile e ben spiegata) di html
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(no spam, perche un sito come quello non deve essere spammato :bye:emoji_slight_smile:.
Allora seguo la guida, creo tutti i file, e come css creo quello del template di joomla? ad esempio per re-interpretare il menù laterale lo salvo in png e lo richiamo nei css e così con tutte le altre cose....e poi i css vengono chiamati in index.php.
Sbaglio?

Allora ti spiegherò brevemente , ogni template è diviso in varie parti ed ogni parte è collegata ai fogli di stile.

Ti faccio un esempio

Template

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Foglio di stile

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Cosa significa? Che il div richiama la classe ciao che imposta il colore bianco al testo.

Bene, adesso colleghiamo quello che vuoi fare tu con questo. Se tu con photoshop hai già il concept di come deve venire il template devi semplicemente trasferire il tuo concept in Stili e Template.

C'è un menù sulla sinistra con sfondo blu? Crea un foglio di stile con sfondo blu ed abbinalo ad un div con dentro un menù, capito?

Non esiste nessun programma che ti permette di passare un template photoshop in joomla

Ciao! :P
 
Allora ti spiegherò brevemente , ogni template è diviso in varie parti ed ogni parte è collegata ai fogli di stile.

Ti faccio un esempio

Template

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Foglio di stile

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Cosa significa? Che il div richiama la classe ciao che imposta il colore bianco al testo.

Bene, adesso colleghiamo quello che vuoi fare tu con questo. Se tu con photoshop hai già il concept di come deve venire il template devi semplicemente trasferire il tuo concept in Stili e Template.

C'è un menù sulla sinistra con sfondo blu? Crea un foglio di stile con sfondo blu ed abbinalo ad un div con dentro un menù, capito?

Non esiste nessun programma che ti permette di passare un template photoshop in joomla

Ciao! :P

Ti ringrazio provo :emoji_slight_smile: Quindi alla fine posso seguire quella guida....Stiamo la :emoji_slight_smile:

- - - Aggiornato - - -
@Ignazio96 ho seguito la guida e ho seguito anche te...ora ho finito diciamo, devo completare il css....ovviamente mentre lo modifico devo testarlo, lavoro in locale, ho scritto il file xml come nella guida per joomla e quando vado ad installarlo esce:
Attenzione
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

:confused:
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio provo :emoji_slight_smile: Quindi alla fine posso seguire quella guida....Stiamo la :emoji_slight_smile:

- - - Aggiornato - - -
@Ignazio96 ho seguito la guida e ho seguito anche te...ora ho finito diciamo, devo completare il css....ovviamente mentre lo modifico devo testarlo, lavoro in locale, ho scritto il file xml come nella guida per joomla e quando vado ad installarlo esce:
Attenzione
JInstaller: :Install: Non è stato possibile trovare il file di setup XML di Joomla

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

:confused:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Potresti farci uno screen che non ci ho capito molto? ;)

Ho creato un template per joomla seguendo una guida, installandolo su JOOMLA esce l'errore Joomla: impossibile trovare file setup XML, una semplice scritta, il file XML c'è e l'ho postato sopra ma non so perchè non funziona :|
 
Ho creato un template per joomla seguendo una guida, installandolo su JOOMLA esce l'errore Joomla: impossibile trovare file setup XML, una semplice scritta, il file XML c'è e l'ho postato sopra ma non so perchè non funziona :|

Ho cercato nel web, ed in alcuni problemi risolti c'è scritto che devi utilizzare la versione appropriata a seconda del tuo sito. Credo si parli della versione del template, anche se l'hai creato da 0...
 
Ho cercato nel web, ed in alcuni problemi risolti c'è scritto che devi utilizzare la versione appropriata a seconda del tuo sito. Credo si parli della versione del template, anche se l'hai creato da 0...

Ti ringrazio, per l'aiuto vedo di controllare se nel file c'è qualche errore e scriverò come risolvo ;)
 
Ti ringrazio, per l'aiuto vedo di controllare se nel file c'è qualche errore e scriverò come risolvo ;)

Io ti direi di controllare dagli altri template se devi aggiungere un codice che non hai inserito nel tuo. Spero che il tuo problema si risolva al più presto! :bye:
 
Allora ti spiegherò brevemente , ogni template è diviso in varie parti ed ogni parte è collegata ai fogli di stile.

Ti faccio un esempio

Template

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Foglio di stile

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Cosa significa? Che il div richiama la classe ciao che imposta il colore bianco al testo.

Bene, adesso colleghiamo quello che vuoi fare tu con questo. Se tu con photoshop hai già il concept di come deve venire il template devi semplicemente trasferire il tuo concept in Stili e Template.

C'è un menù sulla sinistra con sfondo blu? Crea un foglio di stile con sfondo blu ed abbinalo ad un div con dentro un menù, capito?

Non esiste nessun programma che ti permette di passare un template photoshop in joomla

Ciao! :P

Ti ringrazio ancora per il supporto.
Ma ancora una domanda lol
Per quanto riguarda l'xml avevo mancato una chiusura :emoji_slight_smile:
Ora inizio a lavorare con il css, ho inserito per lo sfondo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora tu mi hai detto che:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
in css:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
non funziona :emoji_slight_frown:
 
Ti ringrazio ancora per il supporto.
Ma ancora una domanda lol
Per quanto riguarda l'xml avevo mancato una chiusura :emoji_slight_smile:
Ora inizio a lavorare con il css, ho inserito per lo sfondo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora tu mi hai detto che:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
in css:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
non funziona :emoji_slight_frown:


Ovvio, perchè ' Name ' non è il richiamo di una classe, gli id qui presenti sono #container e #header
 
Quindi dovrei fare:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Giusto?

Nono , prima di realizzare un tema hai studiato il css? Perchè senza non puoi andare davvero da nessuna parte xD

Comunque se c'è scritto id container significa che devi scrivere così

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Gli id vanno con #nome e le classi con .classe ;)
 
@Ignazio96
Allora il mio Layout è questo:
3dy9.png

Allora:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
in css
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Così? Ma come faccio ad esempio a farli 'attaccare' a sinistra? :emoji_relieved: