In questa seconda guida parleremo del JButton... Questo componente che fa sempre parte dello swing (javax.swing.JButton) è molto importante , infatto lo uso quasi sempre nei programmi con interfaccia grafica! Il JButton è un bottone quindi quando si clicca si esegue un'azione (qualsiasi azione)
Ok dopo un pò di teoria e spiegazioni passiamo alla parte pratica... ovviamente bisogna importare sempre la libreria swing (Per Info http://www.sciax2.it/forum/guide-tutorial/tutorial-hackme-java-swing-parte-1-jframe-347171.html)
Dichiariamo il componente cosi (ricordatevi che il java è case-sensitive quindi occhio alle maiuscole o minuscole):
lo istanziamo:
per capire un pò i suoi attributi e proprietà generali e più usate vi riporto un semplice esempio:
le parti in rosso sono quelle che riguardano il JButton
Spiegazione:
istanzio il nuovo JButton con new e gli aggiungo come proprietà il testo cliccami! ...
questo si può fare anche dopo con il metodo setText(String); cosi:
setBounds(x,y,width,height) è usato per tutti i componenti ed è per stabilire la posizione rispettivamente nell'asse x,y e dirgli la grandezza larghezza , altezza in questo caso:
x = 10
y = 20
larghezza = 120
altezza = 23
sempre tutto in pixel.
Aggiungo al bottone un ActionListener , che in poche parole è un azione che deve essere contenuta in una classe o in una sub-classe nel nostro caso la classe si chiama Salutami che implementa ActionListener dato che è collegata all'ActionListener.Ovviamente il nome della classe deve essere uguale a quello che si scrive nel new ActionListern.
e questa è la classe che eseguirà il JButton qunso lo si cliccherà:
questo è per dire al JFrame di aggiungere dentro di lui il JButton:
Ok dopo un pò di teoria e spiegazioni passiamo alla parte pratica... ovviamente bisogna importare sempre la libreria swing (Per Info http://www.sciax2.it/forum/guide-tutorial/tutorial-hackme-java-swing-parte-1-jframe-347171.html)
Dichiariamo il componente cosi (ricordatevi che il java è case-sensitive quindi occhio alle maiuscole o minuscole):
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
lo istanziamo:
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
per capire un pò i suoi attributi e proprietà generali e più usate vi riporto un semplice esempio:
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
le parti in rosso sono quelle che riguardano il JButton
Spiegazione:
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
istanzio il nuovo JButton con new e gli aggiungo come proprietà il testo cliccami! ...
questo si può fare anche dopo con il metodo setText(String); cosi:
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
setBounds(x,y,width,height) è usato per tutti i componenti ed è per stabilire la posizione rispettivamente nell'asse x,y e dirgli la grandezza larghezza , altezza in questo caso:
x = 10
y = 20
larghezza = 120
altezza = 23
sempre tutto in pixel.
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Aggiungo al bottone un ActionListener , che in poche parole è un azione che deve essere contenuta in una classe o in una sub-classe nel nostro caso la classe si chiama Salutami che implementa ActionListener dato che è collegata all'ActionListener.Ovviamente il nome della classe deve essere uguale a quello che si scrive nel new ActionListern.
e questa è la classe che eseguirà il JButton qunso lo si cliccherà:
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
questo è per dire al JFrame di aggiungere dentro di lui il JButton:
Codice:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i codici!
Ultima modifica: