Release Tutti i Windows.!

Brent

Utente Senior
Autore del topic
11 Novembre 2010
1.709
59
Miglior risposta
0
Windows98
Windows 98 (1998-2006) (chiamato in codice Memphis, numero versione 4.10.1998) è il secondo sistema operativo della linea Windows 9x per personal computer, lanciato il 25 giugno 1998 da Microsoft. Come i suoi predecessori, è dotato di un Kernel Monolitico basato su MS-DOS, ibrido a 16 bit/32 bit. Questo sistema è stato il più longevo nella sua serie, ed è stato succeduto da Windows ME il 14 settembre 2000, il quale ha conosciuto un minore successo rispetto alle altre versioni.
Successore di Windows 95, possiede un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP; è inoltre dotato del supporto del file system FAT32, di monitor multipli, WebTV e l'integrazione di Internet Explorer nell'interfaccia grafica (GUI) di Windows, chiamato Active Desktop (possibilità di impostare come sfondo del desktop pagine web in HTML o oggetti interattivi/animati). Nonostante sia considerato come una Minor release, Windows 98 ha portato con se numerose innovazioni e correzioni rispetto al suo predecessore. Alcune di queste innovazioni sono ancora presenti negli attuali sistemi operativi Windows, talmente fu grande la loro importanza. Una significativa novità di tale OS fu l'introduzione nelle finestre di Explorer della barra dei pulsanti, che rappresentò un nuovo modo di navigare e lavorare all'interno delle finestre di Windows; basti pensare che Windows 95 possedeva solamente la barra dei menù per eseguire le operazioni di gestione dei file. Windows 98 può essere definito come un grande aggiornamento per Windows 95, del quale ha corretto i principali problemi. Questo sistema operativo coinvolse Microsoft in questioni con l'antitrust legate alla posizione dominante assunta da Internet Explorer dopo la sua integrazione in Windows, infatti bisogna ricordare che Windows 98 favorì la popolarità di tale browser facendolo diventare in pochi anni il più usato e preferito al mondo da tutti gli utenti del Web.
Per l'installazione di Windows 98 era possibile, su macchine che già eseguivano Windows, effettuare l'aggiornamento da Windows 95 o da Windows 3.1.
Driver
Windows 98 è stato il primo sistema operativo ad usare il WDM (Windows Driver Model). Questa nuova funzionalità venne poco pubblicizzata quando Windows 98 venne messo in vendita, di conseguenza la maggior parte dei produttori di hardware ha continuato a sviluppare i driver con il vecchio standard VxD. Lo standard WDM si diffuse essenzialmente alcuni anni dopo quando furono introdotti Windows 2000 e Windows XP, perché questi sistemi non sono compatibili con lo standard VxD. Oggi, anche se i produttori di hardware non sviluppano più driver ottimizzati per Windows 98, i driver scritti con lo standard WDM sono compatibili anche con sistemi basati su questo sistema. Windows Driver Model è stato introdotto in modo che gli sviluppatori avrebbero scritto in gran parte con compatibilità del codice sorgente i driver per tutte le future versioni di Windows. L'accesso dei driver di dispositivo in WDM è attuato tramite un driver di periferica VxD, NTKERN.VXD che implementa diverse funzioni di supporto specifiche del kernel Windows NT. NTKERN crea pacchetti di richiesta di I/O e li invia ai driver WDM. Windows 98, in generale, forniva una migliorata e più ampia gamma di sostegno per le unità IDE e SCSI e per i controller delle unità, unità floppy controller e tutte le altre classi di hardware di Windows 95.[2]
WDM audio: Il supporto per WDM audio consente la miscelazione digitale, routing ed elaborazione di flussi audio simultanei e kernel streaming con tasso di conversione ad alta qualità su Windows 98. WDM audio permette di supportare i giochi MS-DOS su software di emulazione di hardware legacy; supporta DirectSound e il formato MIDI. Windows 98 supporta la riproduzione digitale di CD audio. Windows 98 Seconda Editione migliora il supporto audio WDM aggiungendo DirectSound hardware di miscelazione e DirectSound 3D hardware abstraction, il supporto del kernel DirectMusic e KMixer (campione-tasso di conversione (SRC) per il flussi di acquisizione e supporto audio multicanale).
Miglior supporto dello standard USB: possibilità di installare e utilizzare subito i componenti hardware che utilizzano questa tecnologia senza che sia necessario riavviare il computer. Windows 98 supporta scanner USB e dispositivi di classe PID ad esempio USB mouse, tastiere, joystick ecc. Inoltre riconosce immediatamente dispositivi come chiavette USB o altri dispositivi collegati al computer tramite questo tipo di standard. Il supporto di classe dispositivo audio USB è presente da Windows 98 SE in poi. Infine Windows 98 Seconda Editione introduce anche il sostegno WDM per modem (e pertanto USB modem e porte virtuali COM).
Base supporto FireWire (IEEE 1394)
Supporto Accelerated Graphics Port (AGP) integrato rispetto alla versione originale di Windows 95. (Nota: supplemento USB per Windows 95 OSR2 e versioni successive di Windows 95 includono il supporto AGP).
Supporto per DVD e lettura UDF 1.02.
ACPI 1.0 che supporta lo standby abilitato (ACPI S3) e gli stati di sospensione (ACPI S4).
Supporto all'architettura di imaging (STI) per scanner e fotocamere, e per la gestione colori immagine 2.0 che supporta più spazi di colore e TWAIN.
Supporto multi-monitor: un'altra importante caratteristica è la possibilità di collegare allo stesso computer più monitor, al fine di aumentare l'area di lavoro disponibile. Questa opzione consente di lavorare in simultanea con più applicazioni, avendo allo stesso tempo maggiore spazio sullo schermo. Si può avere fino a un massimo di 8 monitor collegati e utilizzare più schede grafiche sullo stesso PC.
Windows 98 include DirectX 5.2, che comprendeva in particolare DirectShow. Windows 98 Second Edition è aggiornato a DirectX 6.1.
Miglioramenti di rete:
TCP/IP: In Windows 98 i miglioramenti a TCP/IP includono il supporto per Winsock 2, SMB[3]; incluso il supporto IGMPv2 e ICMP Router Discovery Protocol. Inoltre sono stati inclusi alcuni miglioramenti delle prestazioni per reti a banda larga ad alta velocità.
Il client DHCP è stato migliorato per includere il rilevamento dei conflitti di assegnazione indirizzo e intervalli di timeout più lunghi. La configurazione NetBT nel client WINS è stata migliorata per continuare persistentemente l'esecuzione di query su più server WINS, se quest'ultima non è riuscita a stabilire la sessione iniziale fino a quando tutti i server WINS specificati sono stati interrogati o viene stabilita una connessione.
L'interfaccia per la programmazione di applicazioni NDIS 5.0 in Windows 98 può supportare una vasta gamma di supporti di rete, tra cui Ethernet, Fiber distributed data interface (FDDI), token ring, Asynchronous Transfer Mode (ATM), Wide Area Network (WAN), ISDN, X.25 e Frame Relay. Le funzionalità aggiuntive includono NDIS risparmio di energia, il supporto per QoS, Windows Management Instrumentation (WMI) e il supporto per un unico formato di file INF tra tutte le versioni di Windows.
Dial-up Networking: Windows 98 accesso remoto supporta il tunneling PPTP, supporto per schede ISDN, supporto multilink e connessione-tempo di script per automatizzare le connessioni di accesso non standardizzate. L'aggregazione dei canali Multilink consente agli utenti di combinare tutte le linee di connessione remota disponibili per raggiungere velocità di trasferimento più elevate. I registri di connessione PPP possono mostrare i pacchetti effettivi passati e Windows 98 permette la registrazione per ogni connessione PPP. I miglioramenti di accesso remoto sono anche disponibili in Windows 95 OSR2 e scaricabili per le versioni precedenti di Windows 95.
Per i computer in rete che sono attivati i profili utente, Windows 98 introduce l'accesso di gruppo personalizzato che elenca tutti gli utenti che sono stati configurati per quel computer, consentendo agli utenti di selezionare semplicemente i loro nomi da un elenco, piuttosto che doverli digitare.
Windows 98 ha il supporto incorporato per l'esplorazione di alberi DFS su condivisioni SMB.
Supporto IrDA: Windows 98 supporta IrDA 3.0 che specifica sia i dispositivi a infrarossi seriale (SIR), sia Fast Infrared (FIR), che sono in grado di inviare e ricevere dati a 4 Mbps. È inclusa Infrared Recipient, una nuova applicazione per il trasferimento di file tramite una connessione a infrarossi. Lo stack IrDA in Windows 98 supporta i profili di networking sul driver in modalità kernel IrCOMM.
Windows 98 Seconda Editione aggiuge Condivisione connessione Internet (l'IP forwarding e NAT funzionalità). Windows Me successivamente supporta NAT traversale per mezzo di UPnP. UPnP e NAT trasversale API possono essere installate anche su Windows 98, installando Network Setup Wizard di Windows XP.[4]
Supporto a VPN L2TP/IPsec come un client scaricabile.
Capacità di trarre vantaggio di diverse funzionalità di Windows 2000 Active Directory tramite l'installazione di Active Directory Client Extensions.
Windows2000
Windows 2000, (2000-2010) (nome preliminare Windows NT 5.0, numero versione 5.0.2195), è un sistema operativo con interfaccia grafica a 32 bit, rilasciato il 17 febbraio 2000 da Microsoft[1] come successore di Windows NT 4.0. Al pari del suo predecessore, Windows 2000 è pensato per essere usato in ambito professionale e come server, grazie alle elevate prestazioni, stabilità e sicurezza. L'edizione Professional è destinata a CAD, grafica, calcolo matematico e come workstation personale in ambito aziendale. Sono inoltre state commercializzate le edizioni Server, Advanced Server e Datacenter Server. Successivamente sono state rilasciate due versioni a 64 bit per i nuovi processori Intel Itanium e Itanium 2 nel 2001 (Advanced Server Limited Edition e Datacenter Server Limited Edition).
Caratteristiche Principali
Windows 2000 è certamente un grande passo avanti rispetto alla versione precedente. È dotato di un'interfaccia utente rinnovata e di un grande numero di innovazioni tecnologiche, fra le quali le più significative sono:
Active Directory - evoluzione del sistema a domini di Windows NT, permette la gestione e l'amministrazione di reti aziendali anche di grandi dimensioni in maniera centralizzata
Gestione dei file system - sono stati introdotti una nuova versione di NTFS, il Distributed File System (che permette di costruire una visione complessiva e gerarchica di un insieme di file server su una rete) e l'EFS (Encrypting File System) che permette di cifrare i file a livello di file system (ma di cui la NSA potrebbe trovare le chiavi, secondo questo studio)
Plug and play - Windows 2000 è il primo sistema operativo su kernel NT che supporta lo standard Plug and play che permette la configurazione automatica dell'hardware
Supporto energetico - grazie alle funzioni APM di gestione e risparmio energetico, permette l'uso agevole sui sistemi portatili
USB - supporta le periferiche USB e l'Hot swap
Multimedialità - supporta DirectX, i nuovi driver WDM (Windows Driver Model) e le periferiche multimediali
Background Intelligent Transfer System (BITS) - permette di scaricare dalla rete in modo intelligente risorse utilizzate per aggiornare il sistema operativo.
Windows 2000 ha riscontrato un notevole successo di vendite, molte imprese hanno adottato la versione Professional come standard aziendale e le edizioni Server hanno acquistato significative quote di mercato sia sulle nuove installazioni che nelle conversioni di server esistenti, a spese soprattutto degli Unix commerciali, malgrado il crescente successo di Linux e degli altri sistemi operativi liberi. Una significativa eccezione è costituita dai server web, dove nonostante un discreto successo l'adozione di Linux è stata superiore.
È significativo notare che Windows 2000 non è stato destinato da Microsoft all'utenza domestica, benché sia presente il supporto della multimedialità e del plug and play. All'utenza non professionale Microsoft ha invece destinato Windows Millennium Edition, basato sul kernel di Windows 95/98.
Windows XP
Windows XP (2001) (chiamato in codice Whistler durante lo sviluppo, numero versione 5.1.2600), o Windows Experience, è un sistema operativo prodotto da Microsoft basato su architettura Windows NT. È stato rilasciato il 25 ottobre 2001 ed è la versione client di Windows per personal computer, affiancato da Windows Server 2003 utilizzabile su server. La sigla "XP" nel nome deriva dalla parola eXPerience. Finora è stato il sistema operativo Windows più longevo (5 anni) (è stato seguito il 30 gennaio 2007 da Windows Vista). Nel 2006 Microsoft ha rilasciato Windows Fundamentals for Legacy PCs, una versione che si basa su Windows XP Professional ma ottimizzata per girare su hardware meno recente e che consuma circa il 40% di ram in meno.
Microsoft lanciò inizialmente due versioni molto simili: Home (caratterizzata dal colore verde) e Professional (caratterizzata dal colore blu) utilizzabili su macchine x86. La prima versione era pensata per un uso domestico, mentre la seconda, più costosa ed indirizzata alle utenze aziendali, aveva alcune caratteristiche aggiuntive come il supporto per i sistemi a due processori ed il supporto delle reti basate su domini ed Active Directory.
A partire dal 22 ottobre 2010, Windows XP non è più nativamente nei nuovi computer in commercio, che montano il sistema operativo Windows 7[1]. Continuano tuttavia ad essere disponibili patch per la sicurezza, e dato che Windows Vista non ha ottenuto il successo sperato da Microsoft, gli utenti possono chiedere il dual boot, per avere all'avvio del PC la scelta fra XP e Vista, oppure un downgrade, per disinstallare Vista e sostituirlo con il meno recente, ma più leggero e veloce, Windows XP.
Dal 14 aprile 2009 (e fino a gennaio 2020[2][3][4]) Windows XP è supportato da Microsoft in modalità estesa e non più principale, cioè gli aggiornamenti non riguardanti problemi di sicurezza non vengono più forniti gratuitamente all'utente.
Caratteristiche Windows XP
Windows XP è un'evoluzione di Windows 2000. La novità più appariscente è la nuova interfaccia grafica, che ha uno stile più moderno ed accattivante. Al di là dell'aspetto grafico, è stato riprogettato il menu di avvio (start menu) introdotto nel 1995 con Windows 95, che ora integra al suo interno le icone che fino ad allora erano presenti sul desktop. Questo cambiamento non è stato apprezzato da tutti, ma è disponibile un'opzione per continuare ad utilizzare il vecchio menu di avvio ed anche il vecchio tema grafico. Inoltre, sia la shell "esplora risorse" che la barra delle applicazioni hanno subito numerose piccole migliorie.
Il sistema comprende una serie di nuove funzionalità di sicurezza racchiuse (se installato il service pack 2, abbreviato SP2) in un'applicazione che è chiamata "centro sicurezza PC" che provvede ad indicare se sono presenti un firewall, un antivirus e se attivo il windows update. Prima dell'SP2 era presente solo un semplice firewall che però per impostazione predefinita non era neppure attivo, e che comunque disponeva di funzionalità del tutto insufficienti. Una versione migliorata è stata quindi resa disponibile con il secondo service pack, anche se molti preferiscono affidarsi ad altri firewall software o hardware.
Windows Vista
Windows Vista (2006) (chiamato in origine con il codice Longhorn[2], numero versione 6.0.6000.16386), è una versione dei sistemi operativi Microsoft della famiglia Windows, che si rivolge ad utenza domestica oppure business, in funzione della versione acquistata. È infatti il successore di Microsoft Windows XP. Come il predecessore, non è impiegabile in installazioni di tipo server, ma è previsto il suo impiego unicamente come postazione di lavoro (client).
La versione "RTM" (Release to manufacturing), anche chiamata "Gold", è stata rilasciata l'8 novembre 2006, per consentire ai produttori di software terze parti lo sviluppo di driver specifici. La versione commerciale è stata resa disponibile alcuni mesi dopo. In particolare la versione worldwide, quella realmente disponibile al pubblico di tutto il mondo, è stata rilasciata il 30 gennaio 2007[3] con la messa in vendita anche sul sito web ufficiale.[4]
Windows Vista ha richiesto comunque una gestazione di oltre cinque anni, dal debutto del suo predecessore Windows XP, rendendo quest'ultimo il prodotto più longevo della storia dei sistemi operativi Microsoft Windows.
Del resto Vista contiene molte nuove funzioni, paragonandolo al suo predecessore, e diverse migliorie. Fra le più celebrate, senza dubbio, la nuova GUI (graphical user interface) chiamata Windows Aero. Inoltre uno dei principali obiettivi di Microsoft era di produrre un sistema operativo che garantisse all'utilizzatore una maggiore sicurezza,[5] oggetto di forti critiche mosse nei confronti di Windows XP, unitamente alla vulnerabilità rispetto a virus informatici, malware ed a problemi legati ad errori ricorrenti di Buffer overflow.[6]
Proprio alla luce di tutto questo, verso la fine del 2002, Microsoft attraverso la voce di Bill Gates in persona annunciò una nuova strategia di sviluppo, tesa ad integrare soluzioni di sicurezza nella realizzazione di nuove funzionalità. È proprio questo uno dei motivi ufficiali del ritardo nello sviluppo di questa versione del sistema operativo.[7] Tuttavia Windows Vista ha ricevuto numerose critiche negative legate alle elevate richieste di risorse hardware, decisamente maggiori di Windows XP, inoltre anche per il problema dello svariato numero di software e programmi non compatibili con il sistema operativo ed un consumo di elettricità superiore rispetto al suo predecessore, al punto da spingere numerosi utenti insoddisfatti a tornare al vecchio sistema operativo di Microsoft.
Caratteristiche Principali
Windows Vista è un sistema operativo della famiglia Windows NT, con architettura a kernel ibrido. È stato rilasciato in versioni a 32 bit per processori Intel e compatibili e a 64 bit per processori Intel (EM64T) e AMD (x64).
Vista ha un'interfaccia utente task-based (centrata sull'attività da compiere). È presente una versione di esplora risorse (ora chiamato Windows Explorer) molto diversa da quella precedente, probabilmente la maggiore evoluzione dai tempi di Windows 95.
Un'altra caratteristica è l'evoluzione del sottosistema grafico, scritta in codice nativo, che sfrutta le unità di calcolo 3D delle moderne schede grafiche, dando luogo nei sistemi più potenti ad effetti grafici accattivanti.
Windows 7
Windows 7 (2009) (nome in codice Vienna, numero versione 6.1.7600.16385), è l'attuale versione della linea desktop/client di Microsoft Windows, distribuito in una serie di sistemi operativi prodotti da Microsoft utilizzabili su PC, inclusi desktop, tablet PC, netbook e laptop. Windows 7 è entrato in fase di RTM il 22 luglio 2009, e successivamente è stato reso disponibile per il mercato il 22 ottobre 2009, a meno di 3 anni dalla precedente commercializzazione del suo predecessore Windows Vista. Nella stessa data è stata commercializzata anche la versione di Windows 7 destinata al mercato server, Windows Server 2008 R2. Diversamente dal predecessore che introduceva un largo numero di nuove funzioni, Windows 7 è stato concepito per essere focalizzato maggiormente sul mantenimento della compatibilità per applicazioni e hardware già precedentemente supportate da Windows Vista e per proseguire nell'innovazione sulla scia tracciata da quest'ultimo. Nelle presentazioni organizzate da Microsoft nel 2008 si è constatato dunque come il sistema operativo fosse incentrato sul supporto al multi-touch, una migliorata interfaccia grafica con una nuova taskbar, su un sistema di Home Networking chiamato Home Group e su miglioramenti prestazionali globali. Molte delle applicazioni incluse nelle precedenti release di Microsoft Windows, quali Windows Calendar, Windows Mail, Windows Movie Maker e Windows Photo Gallery non sono state inserite in Windows 7; la maggior parte di queste sono disponibili gratuitamente nella suite Windows Live Essentials
Caratteristiche nuove e aggiunte
Windows 7 include molte nuove funzionalità, come miglioramenti nell’ambito touch, riconoscimento vocale, scrittura a mano, supporto di Hard Disk virtuali, prestazioni migliorate sui processori multi-core[3][4][5][6].
A questo sistema operativo viene aggiunto il supporto per i sistemi che usano diverse schede video di diversi produttori, una nuova versione di Windows Media Center[7], gadget da integrarsi in Windows Explorer e per il Media Center, la possibilità di bloccare e sbloccare oggetti dal menù start e dalla barra delle applicazioni, caratteristiche multimediali migliorate, l’XPS Essential Pack integrato ed una calcolatrice ridisegnata con funzionalità multi linea, che includono Programmazione e Statistiche con unità di conversione.
Molti oggetti sono stati aggiunti al Pannello di Controllo: Configurazione ClearType, Configurazione guidata Colore, Gadget, Ripristino, Risoluzione problemi, Gestione Identità, Icone di sistema e molte altre[8]. Il “Centro sicurezza PC” è stato rinominato Centro Azioni PC (Centro Salute PC e Centro Risoluzione Problemi in versioni precedenti), e racchiude sia la sicurezza che la manutenzione del PC.
La barra delle applicazioni è la parte che ha visto i maggiori cambiamenti estetici. La barra di Avvio Rapido è stata integrata con i pulsanti delle applicazioni aperte per creare una taskbar migliorata o quella che Microsoft definisce come “Superbar”; essa abilita anche le Liste Rapide che permettono di accedere facilmente alle operazioni comuni o utilizzate più frequentemente[9]. Le icone rappresentanti i programmi possono essere liberamente spostate e riordinate dall'utente all'interno della taskbar. E' possibile inserire il collegamento alla finestra delle proprietà di una connessione di rete direttamente dalla Taskbar di Windows 7[10].
Le videate hanno mostrato una nuova caratteristica definita Panoramica (Peek); essa consiste in un effetto grafico che permette di rendere trasparenti le finestre aperte e di vedere quindi direttamente il desktop[11]. Un portavoce Microsoft ha detto che “questa caratteristica sarà utile per gli utenti che vorranno dare un rapido sguardo alle notizie” riferendosi ai gadget dei feed RSS sul desktop. [senza fonte]
Al contrario di Windows Vista, i bordi delle finestre non diventano neri quando ingrandite con Aero attivo ma la trasparenza rimane attiva.
Al WinHEC 2008 Microsoft ha annunciato che le profondità di colori a 30 e a 48 bit verranno supportate dal sistema operativo, insieme alla gamma di colori scRGB (che per l’HDMI 1.3 può essere convertita e visualizzata come xvYCC). Le modalità video supportate in Windows 7 sono: 16 bit sRGB, 24 bit sRGB, 30 bit sRGB, 30 bit con una gamma estesa di colori sRGB e 48 bit scRGB.[12][13]
Windows 7 inoltre supporta le funzionalità dei moderni dischi SSD, incluse le funzionalità di TRIM[14].
Tra i giochi presenti in dotazione in Windows 7 sono state aggiunte delle versioni online di Spades, Backgammon e Dama.
Come il suo predecessore, l'edizione workstation Windows 7 sarà disponibile nelle versioni a 32 bit e 64 bit, mentre quella server sarà disponibile esclusivamente a 64 bit.
È presente la versione 2.0 di Windows Powershell e dell'ambiente di sviluppo integrato di scripting, il PowerShell ISE.
Windows 8
Diremo che fra 2 anni e qualche mese è già nei nostri computer.!

Bene questo e tutto alla prossima, se vi piace potete commentate

Fonte: Web
Ps. Non copiate questa release, chiedete il permesso :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Tutti i Windows.!

non sono tutti i windows..
ce ne sono ancora prima del 98, come il 95 o il 4.5
 
Riferimento: Tutti i Windows.!

non ci sono tutti i windows,mancano le versioni 1,0-1,5-2,0-2,11-2,7-3,01-3,11,95-le varie beta (menphis,ecc...) e la versione flp (for legacy pc).
 
Riferimento: Tutti i Windows.!

Ragazzi ho messo solo le versione principali ;) Comunque ReSargon Non posso senò è "SPAM".!
 
Riferimento: Tutti i Windows.!

Va bè tutti i windows principali ma ci sono windows che non conosco..!
 
Riferimento: Tutti i Windows.!

windows 95 e windows 3.11 sono anche essi principali. grazie a windows 3.11 è nato internet explorer e grazie a windows 95 la taskbar :soso:
 
Riferimento: Tutti i Windows.!

non sono tt i windows come ha dtt sam oltre a quelle gia citate ci sono ank delle modifiche dei sistemi windows come w ice xp (modifica di xp)