Tutto quello che vorreste sapere sui permessi di Root

Gioba

Utente bannato
Autore del topic
30 Dicembre 2010
564
0
Miglior risposta
0
Quello che su iPhone si chiama Jailbreack su Android si chiama root. Ma cos'è questo root? Cosa significa questa parola "root", ormai diventata un tormentone?

Iniziamo a parlare dell'etimologia della parola. "ROOT" Cosa significa?



Il root non è una cosa come il jailbreak né una procedura da eseguire. In ambiente GNU/Linux l'appellativo root è assegnato all'amministratore di sistema; colui che gode dei privilegi di lettura/scrittura su tutte le cartelle di sistema. Capirete quindi che è errato dire "ottengo il root", in quanto non si ottiene il root ma i suoi permessi. I permessi di root permettono di fare qualsiasi cosa con il proprio sistema.

Root in inglese vuol dire radice, e in un sistema unix la radice (/) è la cartella principale del sistema. Avere i permessi di root, vuol dire poter agire su tutto il sistema cosa solitamente impossibile ad un utente normale che invece più accedere (con permessi di scrittura) ai soli file contenuti nella sua cartella utente (/home/utente).
Naturalmente essendo android un derivato di linux la storia non cambia.




Permessi di ROOT su Android



Nessun cellulare Android dispone nativamente dei permessi di root. Questo perche, come detto sopra, l'utente root ha il potere di modificare tutte le parti del sistema (può anche cancellare files di sistema). Nessuna casa produttrice perciò abilita di default tale utente.

Esistono però degli explokit che permettono di abilitare tale user. Naturalmente chi decide di "roottare" il proprio device perde automaticamente la garanzia, per ovvie ragioni.



Quali sono i vantaggi reali, per noi?



A mio avviso l0'utente medio non necessita di questi permessi. MA per uno "smanettone" questi permessi sono addirittura più importanti della garanzia.
Ma in ultima analisi, cosa mi permettono di fare questi permessi di root?
  • Possiamo accedere ai file di sistema, cancellarli, modificarli, sostituirli. Per voi probabilmente tutto questo non avrà molto senso. Ma per chi vuole ottenere tutto dal proprio telefono questo puo’ voler dire molto.
  • Utilizzare il telefono come modem UMTS/WiFi/USB. Android 2.2 lo implementa di suo ma potrebbe essere utile a chi ancora non dispone di Froyo
  • Modificare la frequenza del processore o dirgli in che modo scalare la sua frequenza. (Quindi possibilità di Overclock del terminale)
  • Fare il backup di applicazioni (anche di sistema) con anche i loro dati. Oppure rimuovere applicazioni già installate nel dispositivo. (Per "applicazioni già installate" intendo le applicazioni inserite dai vari produttori, applicazioni che non si potrebbero rimuovere normalemente)
  • Spostare tutte le applicazioni su microSD (Necessario in questo caso Android 2.2 Froyo).
  • Molte altre cose che adesso non ricordo.
    icon_smile.gif

Per non parlare solo di applicazioni, possiamo anche andare a modificare la partizione chiamata recovery che solitamente serve solo a fare un hard reset del telefono per consentire molte altre azioni. Ad esempio attraverso il tool "nandroid" possiamo effettuare un backup completo della Rom, ed eventualmente anche ripristinarlo (sempre da recovery). Per non parlare della possibilità di flashare ROM custom.



Come posso abilitare questa "modalità"?


Ogni telefono ha la sua guida per ottenere i permessi di root in quanto ha il suo bug specifico da sfruttare ma in realtà ci sono bug di sistema che colpiscono più telefoni e allora possiamo sfruttare tool (reperibili anche nel Market) per ottenere questi permessi.
Questi tools sono:

  • z4root
  • SuperOneClick
  • Universal Androot
  • Unrevoked
  • GingerBreak

Prima di applicare queste patch vi conviene comunque sempre controllare la compatibilità con il vostro telefono.




Spero che questa "guida", o meglio approfondimento sia d'aiuto a qualcuno. PEr una questione di lealtà e di giustizia tengo a precisare che la guida non l'ho scritta tutta di mio pugno; ma mi sono basato su una guida, che avevo utilizzato anche io. Parte dei meriti vanno quindi a cisO.o, amministratore di androidworld