Info Tutto su modifica PS3

ReTube976

Utente Normale
Autore del topic
16 Ottobre 2012
67
29
Miglior risposta
0
Salve a tutti utenti dello Sciax2 Forum.. Oggi volevo fare una guida su ciò che riguarda la modifica sulla PS3, dato che vedo molti utenti che non sanno molto o hanno parecchi dubbi o sono insicuri per la loro PS3.

Che tipi di modifiche esistono?

Le più comuni sono: Cobra ODE e Jailbreak (Costum Firmware=CFW)
La modifica Cobra ODE consiste nell'installazione di un microchip o anche detto E3 quindi parliamo di modifica hardware. Ci permetterà di scaricare i nostri giochi MA non potremmo giocare online. Il costo varia dai 100€ ai 120€. Questa modifica è possibile in ogni modello di PS3.
La modifica Jailbreak o anche detta CFW consiste nel downgradare la nostra console alla 3.55 (parliamo di firmware, ovvero della versione della nostra console) parliamo di modifica del software. Ci permetterà di scaricare i nostri giochi, potremmo giocare online e in più potremmo installarvi qualche trucco: Mod menu, tool ecc.
Quando noi faremo il Jailbreak alla nostra console ci sarà data in CEX.
Differenza tra CEX e DEX:
CEX è in pratica la console senza opzioni dello sviluppatore, quindi avremmo opzioni più ristrette
DEX è in pratica la console con opzioni dello sviluppatore, quindi avremmo accesso a molte più opzioni rispetto alla CEX e potremmo installare Mod menu più "seri" rispetto alla CEX.

NB: Sulla modifica della Cobra ODE sono un meno informato a riguardo.

La mia Playstation 3 è modificabile? Quale tipi di console sono modificabili? Come faccio a capire se la mia console è modificabile?

Ogni PS3 è dotata di un codice. Questo codice lo possiamo individuare girando la nostra console dalla parte dietro. A noi serviranno le ultime cifre che sono seguite dal CECH-. Esistono i modelli 2xxx e 3xxx (NB: Le x stanno per una serie di numeri).
Ogni modello di 120 GB può essere modificato.
160/250/320 GB con CECH 2504A possono essere modificate.
Le 3xxx non possono essere modificate.

Con questa piccola "guida" spero di esservi stato d'aiuto e aver risolto i vostri problemi o dubbi.
Man mano modificherò la guida aggiungendo nuove risposte alle vostre domande.
 
Ultima modifica:
La guida è abbastanza imprecisa, sopratutto nel generi di modifiche..
C'è quella hardware e quella software, che a sua volta può essere eseguita tramite hardware esterno solo su certi modelli (downgrade).
Il Cobra ODE è un chip da saldare per la modifica hardware, mentre il jailbreak era l'exploit originale per la modifica software, ora rimpiazzata dai Custom Firmware

Ovviamente perché il tutto sia legale bisogna avere i diritti per poter usare tale gioco, che si ottiene soltanto tramite l'acquisto del gioco stesso ;)

E comunque al giorno d'oggi tutte le PS3 sono modificabili tramite una modifica hardware, il Cobra ODE patpat


Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk Beta (3.3)
 
La guida è abbastanza imprecisa, sopratutto nel generi di modifiche..
C'è quella hardware e quella software, che a sua volta può essere eseguita tramite hardware esterno solo su certi modelli (downgrade).
Il Cobra ODE è un chip da saldare per la modifica hardware, mentre il jailbreak era l'exploit originale per la modifica software, ora rimpiazzata dai Custom Firmware

Ovviamente perché il tutto sia legale bisogna avere i diritti per poter usare tale gioco, che si ottiene soltanto tramite l'acquisto del gioco stesso ;)

E comunque al giorno d'oggi tutte le PS3 sono modificabili tramite una modifica hardware, il Cobra ODE patpat


Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk Beta (3.3)
Ecco la parte che mi ero scordato, la parte hardware e software. Grazie, è stata aggiunta alla guida ^^
Non capisco molto "l'imprecisione" della guida.. Credo di essere stato abbastanza chiaro anche per i meno esperti.
Ti assicuro che chi ha una PS3 modificata non compra assolutamente giochi a 60€ per il fatto della legalizzazione. :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Ecco la parte che mi ero scordato, la parte hardware e software. Grazie, è stata aggiunta alla guida ^^
Non capisco molto "l'imprecisazione" della guida.. Credo di essere stato abbastanza chiaro anche per i meno esperti.
Ti assicuro che chi ha una PS3 modificata non compra assolutamente giochi a 60€ per il fatto della legalizzazione. :emoji_relieved:

Per imprecisione intendo quello che ho "corretto" io nel mio messaggio, il concetto però era giusto ;)

Per essere a norma di legge e secondo quanto promosso dagli sviluppatori di questi "sistemi" appunto questa modifica è creata per l'esecuzione di backup di giochi che si possiede su disco..
Come un coltello: si può usare per tagliare del cibo, oppure per tagliare gole ;)


Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk Beta (3.3)