• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Tutto Sul PhpBB ! & Mini-Guide Per i Meno Esperti ! [TOP]

#TheSnake

Utente Senior
Autore del topic
9 Marzo 2011
1.604
44
Miglior risposta
0
Phpbb3_logo.png




Cosa è PhpBB Secondo "WikiPedia"
phpBB è uno tra i più popolari sistemi liberi per la gestione di forum scritti mediante il linguaggio di programmazione PHP: il nome è un'abbreviazione di PHP Bulletin Board
Alcuni tra i punti di forza del software sono:
Un sistema di gestione della grafica che permette una facile personalizzazione.
Supporto multilingua: 70 traduzioni (dati del 2007), il che lo rende uno tra i forum più tradotti.
Compatibilità con vari sistemi di gestione di dati inclusi MySQL, MySQLi, PostgreSQL, Microsoft SQL Server, Microsoft Access e, con qualche modifica, Oracle.
Ampia comunità di utenti (in tutte le lingue) e numerosi siti che offrono supporto e materiale per la personalizzazione.
Il punto debole è invece una generale pesantezza della piattaforma, specie se paragonata ad altri sistemi come FluxBB, MyBB o PunBB.

Storia di Come è Nato PhpBB !
phpBB nasce dalla mente di James Atkinson come una semplice bulletin board per il proprio sito web il 17 giugno del 2000. Nathan Codding and John Abela (successivamente usciti dal progetto) si uniscono quando la piattaforma entra a far parte del network SourceForge CVS. Una pre pubblicazione pienamente funzionante viene pubblicata il 1º luglio dello stesso anno.

PhpBB2
phpBB2 parte il 17 febbraio 2001. Doug Kelly (successivamente uscito dal progetto) entra nel gruppo poco dopo. Dopo un anno di sviluppo e test intensivi, la versione 2 di phpBB, soprannominata Super sporca ((EN) Super Furry) a causa del codice di scadente qualità, viene rilasciato il 4 aprile 2002.
Nel dicembre 2004, un grande numero di siti web vengono violati e modificati da Santy, un worm che, sfruttando una vulnerabilità delle versioni non aggiornate di phpBB, sovrascriveva il codice PHP con pagine HTML.
L'ultima versione è la 2.0.23, rilasciata il 17 febbraio 2008 [1]. Le ultime versioni della linea 2.0.x iniziano a richiedere l'utilizzo di PHP versione 4.0.3. Il supporto terminerà il 1 gennaio 2009.

PhpBB3
La terza versione di phpBB, nome in codice Olympus, viene rilasciata il 13 dicembre 2007.
Partita come versione 2.2 addirittura 2002, vede un cambio di nome nel 2005, quando l'allora capo del team di sviluppo psoTFX si accorge della mancanza di compatibilità tra le modifiche per la versione 2.0.x e il nuovo codice. Di qui l'annuncio[2] del nuovo nome in codice (Olympus) e del nuovo numero (3.0).
La prima beta vede la luce solo a metà 2006, con il template subSilver2 (evoluzione del subSilver presente in phpBB2) e l'avvertenza che nessun supporto sarebbe stato dato per successivi aggiornamenti dalle versioni beta. Il primo convertitore da phpBB 2.0.x a phpBB Olympus viene rilasciato insieme alla beta5.
Il nuovo template grafico Prosilver, validato XHTML, viene mostrato su phpbb.com il 19 marzo 2007, dopo circa una settimana di seri problemi al sito web.
Il software viene sottoposto a un security audit, terminato nell'ottobre 2007, durante il quale vengono riscontrate alcune "preoccupazioni", non critiche, ma che sono comunque state corrette con la sesta (e non ultima) release candidate[3]. La RC7 esce solo due giorni dopo e risolve i problemi introdotti dalla RC6. Tuttavia lo script di aggiornamento automatico è stato sottoposto a un'ulteriore revisione post-RC7[4].
Il 9 dicembre 2007, in occasione del settimo compleanno del software e otto giorni dopo il rilascio della RC8, viene annunciata la versione 3.0.0, che è stata rilasciata in data 13 dicembre


Guide Per i Meno Esperti :

Come Inserire Targhette ?
Come prima cosa andare in PDA-> Utenti&Gruppi-> Profili->
29877.gif
poi seguire le impostazioni inserite in questa immagine:
wiki_i11.png

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e in "LINK IMMAGINE TARGHETTA" metti il link dell'immagine della targhetta. Per mettere le targhette in verticale, metti questo (cioè uno sotto l'altro):
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Video YouTube :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Problemi ? Segui Le Domande e Risposte

Perché in tipo di affissione devo mettere "icona" se non l'ho impostata?
In questo modo non si vedrà nei messaggi niente che possa rovinare la struttura delle targhette.

Gli utenti riescono a modificarlo, come mai?
Deve essere impostato in "Da riempire obbligatoriamente" NO e in "Chi può modificare il valore del suo contenuto?" devi mettere solo Moderatori, oppure togli le linguette a tutte e due (sia Moderatori e sia Utenti).

Come Inserire i Distintivi ?

des10.jpg




Avete Mai Sognato di Avere i Distintivi ? Da Oggi Potete Grazie a Questa Guida !

Guida :

Per prima cosa rechiamoci in: PDA--->Utenti&Gruppi--->Utenti--->Profili--->
29877.gif

Ora compilando dovrete scegliere "Zona Testo"

Seguite lo Screen :
suppor10.jpg



Altra cosa importante scegliete "Moderatore" altrimenti se scegliete "l'utente stesso" ognuno potrà cambiarsi i distintivi da solo.

Ora per assegnare i distintivi dovrete andare sul profilo dell'utente e troverete Così :
suppor11.jpg

Qui dovrete cliccare
edit.png
detto al riquadro dovrete inserire questo codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Aggiungere Bottoni : Facebook , Google +1 , Twitter , Ecc..


> Pannello > moduli > Portale & Widget > Widget personali > Creare un widget personalizzato > inserite il codice :
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
( Ora lo Vedrete Nel Forum , Ma Non Sopra i Topic )

Come Inserirlo Nei Topic ?

L'immagine sara visibile a lato dei messaggi

> Pannello > Moduli > html & javascript > gestione del codice javascript > crea un nuovo javascript

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Pop up di benvenuto

Pannello>Visualizazzione > Prima Pagina > Generalità > Messaggio sul Indice > Contenuto Del Messaggio e Inserite Questo :
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In Continuo AGGIORNAMENTO !