Guida Ubuntu Touch e Android in dualboot su Nexus 4

#Alek

Utente Assiduo
Autore del topic
19 Giugno 2008
597
67
Miglior risposta
0
Grazie al mio nexus 4 ho avuto modo di sperimentare Ubuntu touch. Beh...che dire... sicuramente saprete che non vi è ancora una versione stabililissima di ubuntu Touch,ma per il mio modesto pensiero e da quello che ho visto io.. C'è da lavorare. (Visto che il "bipolio" android-ios non si ferma più) Sono rimasto perplesso sul fattore delle webapp . Infatti non sono presenti delle app vere e proprie ,quest'ultime sono perlopiù in fatti collegamenti a pagine internet (Se non ricordo male ,vale lo stesso discorso per firefox OS) tralasciando il lag molto fastidioso,tutto sommato l'interfaccia grafica è originale e carina,simpatiche anche lo sfruttamento delle gestures (non sono presenti i tasti virtuali del nexus) . In conclusione se volete provare questo piccolo futuro giollino (si spera) potete farlo anche sfruttando il dualboot.

Permetto che vi sono altri metodi per la sua installazione,personalmente ho utilizzato questo ,risparmiando l'utilizzo del pc.

Piccola premessa: ho testato la guida sul nexus 4 , non so come il procedimento si comporta con gli altri terminali.Per proseguire nella guida ,assicurati di avere i permessi di robot sul dispositivo,e di avere il bootloader sbloccato. Tutto ciò,penso lobsappiate,invalida la garanzia. Non mi assumo responsabilità di perdite di dati,Brick e cose varie.FATEVI UN BEL BACKUP.

Detto questo,procediamo!
Scarichiamo multi-rom manager dal playstore,apriamolo e concediamo i permessi di root.


Mettiamo la spunta sulle 3 caselline di installazione.
Ovvero "multirom,recovery e kernel(scegliete quello corrispondente alla vostra versione di android).

E clicchiamo su installa. Verranno richiesti nuovamente i permessi e il dispositivo verrà riavviato.

Se l'operazione è andata a buonfine,dopo l'avvio dell applicazione dopo il riavvio, ci sarà una scritta verde in alto sullo schermo .

Proseguiamo alla parte interessante.
In basso troveremo un container con scritto "installa ubuntu touch". Selezionamo il canale (saucy è la versione basata sulla 13.10 , ed è la più stabile al momento)
E sotto la versione (che sarebbe la build,quindi scegliamo l'ultima disponibile).
Premendo su indtall,l'app scaricherà ed installerà automaticamente l'OS. Alla conclusione del procedimento,riavviando il dispositivo ci ritroveremo davanti un dualboot come quello di un computer,con il bivio della scelta tra android e ubuntu,sta a noi la scelta!
Ripete che ancora ubuntu touch non è adatta ad un utilizzo giornaliero!
 
Qualche screen non sarebbe male!
Comunque sono d'accordo, l'ho provata su un S4 e non c'è male essendo un porting-build-beta e quant'altro, anche io spero che maturi di molto dato che la trovo più che interessante.