Release Uccelli d'Oceania

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Uccelli d'Oceania

In Oceania vivono molte specie spettacolari, come l'uccello lira e l'uccello del paradiso. Stranamente, come spesso accade, al piumaggio così colorato non corrisponde un canto melodioso. Molti sono i pappagalli che vivono in Oceania come il cacatua dal capo ornato di caratteristiche creste: la loro livrea è varia, da quella nera del cacatua nero a quella candida del cacatua dal ciuffo giallo.
I pulcini di emù impiegano circa due mesi per svilupparsi nell'uovo. Quando nascono sono ricoperti da un piumino striato.
Colomba coronata di Vittoria - Di colore azzurro intenso, è tra gli uccelli più caratteristici della Nuova Guinea. Sul capo ha una corona di penne molto belle che nel secolo scorso sono state ampiamente usate come ornamenti.
Uccello lira - Nel secolo scorso questo magnifico uccello venne seriamente minacciato di estinzione per la caccia spietata cui fu sottoposto per le sue penne, molto ricercate in Europa come ornamenti per la moda femminile. Mangia insetti che ricerca frugando nel terreno, sotto alle foglie.
In Australia vivono anche uccelli rapaci, come l'aquila dalla coda lunga.
La caratteristica tipica del casuario è la formazione cornea che porta sulla testa come un elmo.
Cigno nero - E' elegantissimo, nel suo piumaggio nero lucido, col becco rosso orlato di bianco e le ali anch'esse bianche all'apice. E' allevato come ornamento dei parchi.
Uccello paradiso - Soltanto i maschi delle paradisee hanno il piumaggio così colorato e sgargiante; essi vivono separati dalle femmine, con le quali si incontrano solo nel periodo degli accoppiamenti.
Casuario - Questo parente dello struzzo vive nelle foreste fitte della Nuova Guinea. L'elmo che porta sulla testa gli è utile per aprirsi un varco tra i rami degli alberi durante la corsa.
Vi sono altri uccelli della famiglia delle paradisee, oltre all'uccello del paradiso. Tutti sono caratterizzati da piumaggi vistosi e coloratissimi e da penne dalla foggia più strana.

Foto:
uccello-lira.jpg
Jurong_Southern_Cassowary.jpg
Uccello+del+paradiso.jpg


Fonte mia