Walter 22

Utente Senior
Autore del topic
19 Giugno 2007
1.803
21
Miglior risposta
0
Grand Theft Auto IV (GTA IV) è l'undicesima versione del videogioco della serie Grand Theft Auto, il cui rilascio per Playstation 3 e Xbox 360 da parte di Rockstar Games è previsto per il secondo quarto del 2008.

Durante la conferenza stampa Microsoft tenuta all'E³ il 9 maggio 2006 è stato annunciato che Grand Theft Auto IV sarà disponibile in esclusiva anche per la Xbox 360 con l'aggiunta di contenuti speciali scaricabili attraverso Xbox Live. La presenza di due episodi extra per la piattaforma Microsoft è stata successivamente confermata dalla stessa Rockstar.

Dopo la conferenza stampa, la società Take Two Interactive, proprietaria della Rockstar Games, ha diffuso un comunicato in cui afferma che Grand Theft Auto IV sarà rilasciato in contemporanea sia per Playstation 3 che per la Xbox 360.

Secondo notizie di stampa, GTA IV avrà come motore grafico RAGE (Rockstar Advanced Game Engine, gia utilizzato nel gioco Table Tennis) in sostituzione dell'attuale Renderware.

Sul sito della Rockstar Games sono disponibili due trailer e una serie di immagini che sono le uniche disponibili, almeno per il momento.


Il 17 dicembre e il 21 dicembre 2003, Take Two Interactive ha registrato il marchio GTA: Bogota e GTA: Tokyo. Qualcuno pensa che un segno per il nome del prossimo GTA, sebbene sia possibile che siano riservati per GTA: San Andreas. Anche se tali nomi non saranno utilizzati come titoli del nuovo videogame è sempre possibile che una delle due città o entrambe non siano le ambientazioni per GTA IV. Alcuni fan della serie hanno però fatto notare che sin da Grand Theft Auto: London, 1969, non è stata utilizzata nessuna città (o nome di una città) nel gioco e che Rockstar North continuerà probabilmente con questa tradizione, sebbene le città di Liberty City, Vice City, Los Santos, San Fierro e Las Venturas siano basate rispettivamente su New York City, Miami, Los Angeles, San Francisco e Las Vegas.
Il 2 Giugno 2005, ha iniziato a circolare uno screenshot del gioco che è stato poi dichiarato "fake" (falso). Successivamente è stato rilasciato un altro screenshot da un ex-dipendente della Rockstar, causando ulteriori speculazioni. Rockstar ha poi affermato che l'immagine era un altro falso.
È possibile che GTA 4 sarà un MMOG per via delle posizioni sul networking programming che sono state dichiarate sul sito della rockstar
Sebbene non sia stata già annunciata una versione per PC, i tre giochi precedenti (GTA III, Vice City e San Andreas) sono stati tutti rilasciati un anno dopo del rilascio per la Playstation 2.
Rockstar North ha annunciato che Grand Theft Auto IV, previsto inizialmente per il 19 ottobre 2007, verrà rimandato al secondo trimestre dell'anno fiscale della compagnia. I motivi di questo ritardo, sarebbero legati alla necessità di avere più tempo a disposizione, per ultimare alcuni aspetti relativi allo sviluppo del titolo.
In GTA IV il giocatore avrà la facoltà di essere artefice del proprio destino, di modificare gli eventi e di scegliere come portare avanti la propria vita all'interno del gioco. A differenza dei precedenti capitoli dove la maggior parte degli ordini arrivava telefonicamente, in questo capitolo potremo organizzare noi come meglio crediamo le nostre missioni. Come in passato cambiano i nomi dei quartieri come Broker per Brooklyn, Dukes per Queens ecc. È prevista anche una modalità on-line anche se ancora non sono state rilevate le caratteristiche. Houser ha confermato che le versioni per Playstation 3 e Xbox 360 saranno identiche e non ci saranno schermate di caricamento dopo essere entrati nel mondo di GTA IV e sembra che nella versione della console di Microsoft abbia dei contenuti esclusivi da scaricare nel Marketplace di Xbox Live, ancora non è stata confermata l'ipotesi di inserire contenuti extra nel Blu-ray della versione Playstation 3.
Niko potrà attivare più di una missione alla volta e per gestirle userà il suo cellulare.
Durante le missioni, sarà possibile "cambiare lavoro" in base alle esigenze.
Niko potrà pagare un tassista il doppio della tariffa per accelerare notevolmente l'andatura del veicolo.
La versione Xbox 360 del titolo è completa all'80%.
Sarà possibile vedere i passanti tossire, starnutire, fumare.
Sarà quasi impossibile vedere lo stesso veicolo o passante in una determinata zona.
Nel corso del gioco le armi più appariscenti dovranno essere nascoste o Niko attirerà l'attenzione di chiunque dovesse vederlo.
Ogni ufficio o abitazione presenterà svariate stanze, che potranno essere visitate e con le quali si potrà interagire attivamente.
I passanti si comporteranno in maniera decisamente realistica. Tra chi fuma in un bar, legge un giornale o semplicemente passeggia, ognuno avrà il suo "da fare" come in una normale città del mondo reale.
All'interno di un Taxi ci sarà una visuale in prima persona che ci permetterà di vedere la strada direttamente dall'interno del veicolo.
Nella versione della Xbox 360 con il tasto A arriveremo subito a destinazione. Con il tasto X inciteremo l'autista ad andare più velocemente, mentre con il tasto Y scenderemo dal veicolo.
Ci sarà un calendario che mostrerà i singoli giorni della settimana.
Le coperture di cui potrà fare uso Niko durante le sparatorie sono completamente distruttibili in tempo reale.
Dopo le pesanti critiche da parte degli utenti PS3 a causa del fatto che il titolo è stato abbassato di livello qualitativo per poterlo inserire nel supporto DVD-DL usato da Xbox 360, Rockstar ha deciso di farsi perdonare annunciando L.A. Noire, un gioco molto in stile Grand Theft Auto ma ambientato nei tardi anni 40 (quindi si avvicina più a Il Padrino). Il gioco sarà ovviamente esclusiva PS3 e sfrutterà a pieno la potenza del Cell e del supporto Blue-Ray.