Unity3D - Aggiungere il cielo e la nebbia.

#Federico100

Utente Assiduo
Autore del topic
5 Luglio 2011
527
21
Miglior risposta
0
Bella a tutti, qui #Federico100, e dopo l'altra guida riguardante la creazione del nostro primo videogioco con Unity3D sono tornato dopo pochi minuti a spiegarvi come:

-Aggiungere una Skybox (il cielo).
-Aggiungere la nebbia.

Inizio premettendo che la qualità della nebbia non sarà delle migliori, e non sarà animata,
ma è ottima per videogiochi di genere horror e simili.

Quindi vediamo come creare la Skybox:
Apriamo il nostro progetto, e clicchiamo su "Edit" in alto a sinistra, dopodichè si aprirà un menu a tendina.
Con il nostro mouse scendiamo giù giù e ci ritroveremo la scritta "Render Settings".
Clicchiamoci ovviamente sopra.
Ora guardate nelle proprietà, a destra.
Guardando bene tra le proprietà troveremo la voce "Skybox Material",
accompagnato da un quadratino a cui affianco c'è un pallino.
Clicchiamo su codesto pallino;
si aprirà una finestra su cui scriveremo nella barra di ricerca:

- Sunny: per vedere i tipi di cieli "mattutini".
- Night: ovviamente per vedere i tipi cieli "notturni".

Selezioniamo quello che a noi ci piace di più e poi andiamo a provare il nostro videogioco:
il risultato: una mappa bellissima con cielo integrato :leggi:

Ora passiamo a come aggiungere la nebbia:
Andiamo sempre sul nostro vecchio e caro Render Settings,
e troveremo diverse voci rigurdanti la nebbia, ma come in tutto Unity, ovviamente in inglese.
Troveremo la voce Fog a cui affianco c'è un quadratino, su cui clicchiamo sopra per abilitare la nebbia,
sotto invece troveremo Fog Color dove se cliccheremo sul pennello affianco al quadrato, ci ritroveremo una tavolozza dei colori dove potremo selezionare il colore della nebbia, poi sotto Fog Color possiamo trovare altre settings come Fog Mode, e Fog Density dove potremo aumentare o abbassare la densità della nebbia.

Ho fatto uno screen per farvi capire qual'è proprietà di Render Settings intendo ;)
339hqgn.png

Scusate se non si capisce un fico secco, ma ho usato il classico "Strumento di cattura" di Windows,
non posso fare di meglio fin'ora :emoji_slight_frown:

Scritta completamente da #Federico100
Vietata la copia senza autorizzazione​
 
Ultima modifica: