Bella a tutti, qui come sempre #Federico100, e sono qui per farvi un'altra guida riguardante la fisica degli oggetti in Unity3D.
Può sembrare una cosa molto difficile, ma in realtà è molto semplice, e ve ne accorgerete durante la lettura della seguente guida, che per qualcuno...premetto che l'ho fatta io al 100%.
Prima della lettura della guida, vi consiglio di andare a vedervi la precedente guida riguardante la creazione del nostro primo terreno, aggiunta della vegetazione ecc... poichè alcuni termini vi potrebbero sembrare sconosciuti, oppure non capireste la posizione di alcuni menu, ecc...
Iniziamo importando nella mappa un oggetto.
Io in questo caso ne userò uno di base molto semplice: un cubo patpatpat
Per chi non sapesse mettere un cubo, cosa davvero improbabile, dovete andare in GameObject in alto a sinistra, spostare il cursore su Create Other e infine cliccare su "Cube".
Ora mettiamolo nella mappa come avevamo fatto con il FPC visto nella vecchia guida.
Ora clicchiamo nell'elenco a sinistra troveremo il cubo.
Clicchiamoci sopra e clicchiamo su Component in alto a sinistra, si aprirà il famosissimo menu a tendina,
spostiamo il cursore su Physic e aggiungiamo un Rigidbody al cubo.
Ora alle proprietà del cubo troveremo anche Rigidbody con vari settings importanti come Mass ovvero la massa del componente da noi assegnato.
Tengo a fare una precisione:
Vi consiglio di tenere la massa a cifre attorno a 0,1, poichè se più di 10 potrebbe comportare degli errori, certamente non gravi, perchè sempre risolvibili
Ora se proviamo ad alzare il cubo di un metro da terra, se entriamo nel videogioco, possiamo vedere che cadrà.
Bene, è tutto.
Io ve l'ho detto che era facilissimo! :bye:
Con questo è tutto e ci vediamo alla prossima guida!
[OT] Sarebbe più facile se il programma sarebbe in Italiano
[/OT]
Può sembrare una cosa molto difficile, ma in realtà è molto semplice, e ve ne accorgerete durante la lettura della seguente guida, che per qualcuno...premetto che l'ho fatta io al 100%.
Prima della lettura della guida, vi consiglio di andare a vedervi la precedente guida riguardante la creazione del nostro primo terreno, aggiunta della vegetazione ecc... poichè alcuni termini vi potrebbero sembrare sconosciuti, oppure non capireste la posizione di alcuni menu, ecc...
Iniziamo importando nella mappa un oggetto.
Io in questo caso ne userò uno di base molto semplice: un cubo patpatpat
Per chi non sapesse mettere un cubo, cosa davvero improbabile, dovete andare in GameObject in alto a sinistra, spostare il cursore su Create Other e infine cliccare su "Cube".
Ora mettiamolo nella mappa come avevamo fatto con il FPC visto nella vecchia guida.
Ora clicchiamo nell'elenco a sinistra troveremo il cubo.
Clicchiamoci sopra e clicchiamo su Component in alto a sinistra, si aprirà il famosissimo menu a tendina,
spostiamo il cursore su Physic e aggiungiamo un Rigidbody al cubo.
Ora alle proprietà del cubo troveremo anche Rigidbody con vari settings importanti come Mass ovvero la massa del componente da noi assegnato.
Tengo a fare una precisione:
Vi consiglio di tenere la massa a cifre attorno a 0,1, poichè se più di 10 potrebbe comportare degli errori, certamente non gravi, perchè sempre risolvibili
Ora se proviamo ad alzare il cubo di un metro da terra, se entriamo nel videogioco, possiamo vedere che cadrà.
Bene, è tutto.
Io ve l'ho detto che era facilissimo! :bye:
Con questo è tutto e ci vediamo alla prossima guida!
[OT] Sarebbe più facile se il programma sarebbe in Italiano
Scritta completamente da #Federico100
Vietata la copia senza autorizzazione
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