• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Usabilità e accessibilità nel Web design

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Siamo arrivato ad una nota dolente del lavoro di un Web designer, ovvero realizzare i propri lavori in modo da renderli conformi alle norme dell'usabilità e dell'accessibilità, il che non è un compito semplice e a volte addirittura ingrato, ma davvero fondamentale.
Prima di affrontare i pro ed i contro e di vedere quali linee guida seguire allo scopo di rendere i propri lavori usabili ed accessibili, tentiamo di capire cosa intendiamo per usabilità ed accessibilità di un sito Web.
  • Per usabilità si intende il principio secondo il quale un sito dev'essere semplicemente navigabile, ovvero in cui compaia il famoso menumolliche di pane * e dove i veri e propri menu di navigazione **siano disposti e gestiti ad hoc.
  • L'accessibilità, invece, non è un concetto in qualche modo astratto come quello dell'usabilità ma esistono regole concrete legate alla gestione di particolari elementi del template della pagina quali i menu ed i link in generale ***, i form **** e la struttura vera e propria della pagina Web in questione. Nei due capitoli precedenti, ad esempio, abbiamo visto come costruire un layout utilizzando le tabelle ed i livelli ed abbiamo accennato che i livelli, stilizzati con i CSS, permettono non solo una maggiore velocità di caricamento della pagina, ma si tratta anche di una tecnica testata per browser particolari come dispositivi per cellulari e palmari e per browser per disabili.
* Il menu molliche di pane è un classico esempio di usabilità in cui vediamo il percorso logico della pagina locale, come in questa paginaHomepage + Web design + Guida al Web design + Lezione...
e torna molto utile all'utente per "capire dov'è e come tornare indietro".
E' possibile realizzare questo tipo di menu sia con script lato server o lato client che identifichi il percorso fisico del file sul server Web e ne costruiscano la dinamica, sia a mano... soluzione meno pratica ma altrettanto funzionale.
** I menu di navigazione di un sito si definiscono usabili quando, ad esempio, la voce del menu corrispondente alla pagina corrente resti in qualche modo evidenziata.
Un semplice esempio nell'Articolo Javascript
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
Altra importante caratteristica dei menu di navigazione che rendono un sito usabile è quella di inserire un box con link contestuali a seconda della sezione del sito in cui ci si trova. Immaginiamo un portale generico che offre tre servizi: in ognuna delle sezioni inserire tutti i link specifici della sezione di appartenenza, in modo da rendere più semplice ed appetibile la navigazione da parte dell'utente.
**** Grazie alle Access Key (chiavi di accesso) possiamo permettere ad un utente che non voglia usare il mouse, che non abbia per una qualsiasi causa il mouse, oppure ad un disabile, di navigare il nostro menu di navigazione attraverso il solo utilizzo della tastiera, creando ad hoc deglishortcut, ovvero tasti di scelta rapida. Un esempio nell'Articolo XHTML
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
***** Sempre grazie alle Access Key possiamo rendere accessibile anche un form HTML ad un utente che non dispone della possibilità di utilizzare il mouse. Un esempio nell'Articolo XHTML
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
I concetti di accessibilità e di Web design, rivolti al futuro, sono indissolubilmente legati al concetto di XHTML, ovvero all'estensione dell'HTML reso valido a tutti gli effetti. Potete leggere la
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
del nostro sito per correggere tutti i difetti del vecchio HTML.
In conclusione vi dico che riuscendo ad seguire queste linee guida in concomitanza della creazione di un layout piacevole e professionale vuol dire aver fatto un buon lavoro, da vero designer professionista!

Guida tratta da MrWebmaster