• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
I requisiti di memoria per la visualizzazione e il rendering aumentano con la risoluzione del fotogramma della composizione, con la quantità di memoria richiesta dal livello della composizione più complesso e con le dimensioni del file del progetto.

In After Effects il rendering di ciascun fotogramma di una composizione viene eseguito su un livello per volta. Per questo motivo, la memoria richiesta da ciascun livello è più importante della durata della composizione o del numero di livelli nella composizione. La memoria richiesta da una composizione equivale alla memoria richiesta dal livello più complesso della composizione. Ad esempio, la quantità di memoria richiesta dal rendering di 30 livelli alle dimensioni NTSC è inferiore a quella richiesta da 2 livelli alle dimensioni di una pellicola cinematografica.

Nota: se l’opzione Rendering di più fotogrammi contemporaneamente è selezionata, ogni copia in background dell’applicazione After Effects esegue il rendering di un fotogramma alla volta.
Quando l’elemento sorgente di un livello è una composizione, è necessario eseguire il rendering dell’intero contenuto della composizione prima di eseguire il rendering del livello successivo.

I requisiti di memoria di un livello aumentano nelle seguenti circostanze:

Quando si usa un’immagine sorgente più grande
Quando si attiva la gestione colore
Quando si aggiunge una maschera
Quando si aggiungono proprietà 3D per carattere
Quando si usano determinati metodi di fusione, stili di livello o effetti, specie quelli che coinvolgono più livelli
Quando si applicano determinate opzioni di output, quali pulldown 3:2, ritaglio e dilatazione
Quando si aggiungono ombre o effetti di profondità di campo usando livelli 3D
Se la visualizzazione in anteprima di ciascun fotogramma di una composizione alla risoluzione completa e alla qualità migliore non presenta alcun problema, la RAM usata è sufficiente per eseguire il rendering della composizione per l’output finale.

After Effects può talvolta visualizzare un messaggio di avviso per indicare che è richiesta maggiore memoria per la visualizzazione o il rendering di una composizione. Se ricevete un messaggio di memoria esaurita, liberate della memoria o riducete i requisiti di memoria dei livelli più complessi, quindi riprovate.

Potete liberare in modo rapido spazio di memoria con uno o più comandi del menu Modifica > Svuota.
Per memorizzare ciascun fotogramma, After Effects richiede un blocco di memoria contiguo; non consente di memorizzare i fotogrammi in una memoria frammentata.

Usate la seguente formula per determinare il numero di megabyte necessari per memorizzare un fotogramma non compresso alla risoluzione completa:

(altezza in pixel) x (larghezza in pixel) x (numero di bit per canale) / 2.097.152

Nota: il valore 2.097.152 è un fattore di conversione che rappresenta il numero di byte per megabyte (220), il numero di bit per byte (8) e il numero di canali per pixel (4).
Ad esempio, un fotogramma DV NTSC in un progetto a 8 bpc richiede 1,3 megabyte e un fotogramma D1/DV PAL in un progetto a 8 bpc richiede 1,6 megabyte, mentre un fotogramma 1080i60 DVCPRO HD in un progetto a 32 bpc richiede 21,1 megabyte.

Il sistema operativo impone determinati limiti alla quantità di memoria utilizzabile da un’applicazione. Nel sistema operativo Mac OS X, After Effects può utilizzare fino a 3,5 GB di RAM. Tuttavia solo circa 3 GB sono effettivamente disponibili per l’applicazione in primo piano, in quanto circa 500 MB sono utilizzati da Mac OS X per caricare le librerie dell’interfaccia utente. Nei sistemi Windows a 32 bit, After Effects può usare fino a 3 GB di RAM; tuttavia, per usare più di 2 GB in After Effects, dovete configurare Windows XP o Windows Vista in maniera appropriata. Per i dettagli, visitate il sito Web Microsoft o il sito Web General Specialist di Jonas Hummelstrand. Nel sistema operativo Windows a 64 bit, After Effects può usare fino a 4 GB di RAM senza particolari configurazioni.

Nota: i numeri precedenti si riferiscono a un singolo processo di After Effects. Ciascun processo in background usato per eseguire il rendering di più fotogrammi simultaneamente può infatti usare la quantità di RAM sopra indicata. Consultate Preferenze di memoria ed elaborazione multipla.
Poiché il video viene generalmente compresso durante la codifica quando si esegue il rendering dell’output finale, non è sufficiente moltiplicare la quantità di memoria richiesta per un singolo fotogramma per la frequenza fotogrammi e la durata della composizione al fine di determinare la quantità di spazio su disco necessaria per archiviare il filmato finale. Tuttavia, tale calcolo può offrirvi un’idea generica dello spazio di archiviazione massimo di cui potreste avere bisogno. Ad esempio, un secondo di video a 8 bpc in definizione standard non compresso richiede circa 40 megabyte (MB). Un lungometraggio a questa velocità di dati richiederebbe oltre 200 GB per l’archiviazione. Anche con la compressione DV, che riduce le dimensioni del file a 3,6 MB per secondo di video, questi requisiti di memorizzazione richiederebbero oltre 20 GB per un lungometraggio tipico. Non è insolito che un lungometraggio, con una profondità colore più elevata e maggiori dimensioni di fotogramma, richieda terabyte di archiviazione per metraggio e filmato finale già sottoposto a rendering. Fonte:ES