• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

JavaScript Validazione JQuery

#Abercrombie

Utente Medio
Autore del topic
1 Ottobre 2012
204
29
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
vi spiego il problema che ormai da giorni mi tormenta e che non sono riuscito in alcun modo a risolvere.
Vorrei validare un form con JQuery (premettendo che sono novizio nel mondo JQuery) ma non riesco a farlo con il plugin più famoso e completo (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) in quanto il form che voglio validare è un form un po' particolare.

Vi spiego più nel dettaglio: ho trovato quest'ottimo template di form che funziona in questo modo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

In poche parole è quindi un form che mostra più pagine (nello stesso documento), realizzato con JQuery.
Quello che vorrei rendere possibile è che prima che avvenga l'animazione del cambio di pagina, avvenga la validazione dei campi e se (e solo se) tutti questi sono validi allora avviene il passaggio alla pagina successiva.

Il problema credo di averlo capito: dovrebbe essere che non funziona la validazione in quanto il plugin che esegue la validazione viene eseguito solo nel momento in cui si clicca sul pulsante "submit" e non su un pulsante qualunque (come nel mio caso, infatti per passare da una pagina all'altra si clicca sul pulsante "prossimo").

Vi allego qui il codice del form prima di tutto:



form.html (ho allegato volutamente qui direttamente il file css nell'head)

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!





Ometto sempre volutamente gli altri file .js (come ad esempio quello dell'upload dei file o quello del conta caratteri) in quanto non sono necessari.