Vari tipi di collari

#Joseph

Utente Master
Autore del topic
4 Settembre 2011
2.249
70
Miglior risposta
0
Esistono vari tipi di collari, alcuni consigliati ed alcuni no, ecco a voi la lista ^^:

Collare normale:
Il classico collare deve essere di materiale molto morbido, di una dimensione almeno di 2 centimetri di altezza.
Esistono diversi modelli, da quelli in nylon a quelli più confortevoli imbottiti.
Deve essere di tipo normale quindi assolutamente non a strozzo o semi-strozzo e neppure con le punte!

Collare a fascetta:
è costituito da una fascetta interamente in tessuto, nylon o cuoio che fa il giro completo intorno al collo del cane. Si allaccia con una fibbia o con un moschettone regolabile, come le nostre cinture, e quindi ha un certo grado di adattabilità alle dimensioni del cane.

Collare a semistrozzo:(SCONSIGLIATO)
è costituito da due parti: una in catena, nylon, tessuto o cuoio con due anelli alle estremità, e una seconda parte a catena che passa in questi due anelli e termina con entrambe le estremità su un terzo anello a cui viene agganciato il moschettone del guinzaglio. E' detto a semi strozzo perché si stringe se il cane tira ma solo fino a un certo punto: quando i due estremi della prima porzione del collare si sono avvicinati completamente non si può andare oltre.

Collare a strozzo:(SCONSIGLIATO)
è costituito da un'unica porzione, tutta a catena, provvista di due anelli agli estremi, di cui uno scorre per tutta la lunghezza del collare mentre l'altro serve per agganciare il moschettone del guinzaglio. In questo modo si forma una sorta di cappio che si stringe intorno al collo del cane quando tira e si allarga quando sta vicino al padrone lasciando de-tendere il guinzaglio.