• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [VB Express Edition 08] Impostare l'opacità su di un form

grgfede

Utente Esperto
Autore del topic
18 Ottobre 2008
1.271
58
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi!
Oggi vorrei spiegarvi come impostare l'opacità su un form!
Per prima cosa creiamo un nuovo progetto (con un nome a vostra scelta)
2m2jk8z.jpg
Bene, ora inseriamoci una TrackBar e un Button
Dopodiché andiamo nella proprietà name del button e al posto di Button1, andiamo a inserire btnConferma
Dopodichè andiamo nella proprietà name della trackbar e al posto diTrackBar1, andiamo a inserire trcOpacita (senza l'accento sulla a)
20rk38i.jpg
Bene, ora per andare avanti c'è bisogno di fare un discorso per quanto riguarda l'opacità su di un form.
Se andassimo nella proprietà Opacity del form, vediamo che il suo valore è 100%, quindi se andassimo a modificare il valore della percentuale, andiamo a modificare l'opacità.
Se invece noi volessimo andare a modificare l'opacità con una trackbar, il discorso è completamente diverso.
Ora l'opacità non si calcola più in percentuale (es: 30%) ma in numeri compresi tra 0 e 1, quindi il nostro 30% corrisponde a 0.3
Bene, ora andiamo avanti.
Facciamo doppio click sul pulsante e inseriamo questo codice
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora avviate il debug (F5) e testatelo!
Ciao a tutti! :-D
 
Riferimento: [VB Express Edition 08] Impostare l'opacità su di un form

Funziona anche con il 2010 e il 2012?
 
Riferimento: [VB Express Edition 08] Impostare l'opacità su di un form

Mh, guarda non vorrei dirti una bugia, io non ho mai usato il 2010 e 2012, ma essendo comunque versioni express, penso proprio di si!