Problema risolto Ventole e rumore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mike12

Utente Assiduo
Autore del topic
31 Marzo 2008
774
57
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi,
Ho un problema, il mio pc fa un chaos enorme a livello di ventole e noto che la temperatura cresce in poco tempo e naturalmente le ventole vanno sempre di più xD.

Secondo voi perchè fa così tanto rumore?

Ho visto tanti pc ma mai nessuno faceva il casotto che fa il mio xD
 
Scarica speedfan e controlla lo stato delle ventole. Poi apri il case e pulisci bene le ventole dalal polvere!
 
stacca la ventola puliscila bene togli la pasta termoconduttiva vecchia dalla ventola e dal processore (senza acqua!) rimetti la pasta riattacca la ventola e dovrebbe funzicare come prima patpat
 
Speedfan l'avevo già e mi da temp2 con la fiamma °_° Il gpu ok e il resto in diminuzione, nei prossimi giorni vedo di aprirlo.
Di ambiente da sui 40°

Grazie.. vi farò sapere
 
Orco giuda pure a me fà il macello ma nn riesco a smontare la ventola .. xk cè un disco affianco alla ventola .. dovrei smontare tutto .. nn vorrei creare macelli.

nn so xk ma il mio pc ha 2 ventole u.U
 
Potresti anche cambiarle tanto non stanno più di 3 euro... dipende poi dalla dimensione :soso:
Ci sono adesso in commercio quelle che producono pochissimo rumore e sono più potenti di quelle vecchie!
Tanto prima o poi le dovrai sostituire.. Non possono girare per una vita xD
 
non stanno più di 3 euro

se quelle di marzapane :emoji_relieved: per una ventola si spendono dalle 6 alle 13 euro, solo la ventola, poi magari ci vuole il dissipatore perchè se è tipo il mio che è compatibile solo con la sua ventola va cambiato pure quello, e poi la pasta termoconduttiva, secondo me ti conviene controllare la pasta, può darsi che ne hanno messa poca e si è seccata.
 
se quelle di marzapane :emoji_relieved: per una ventola si spendono dalle 6 alle 13 euro

I Link parlano da soli :pazzo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


e poi le altre ventole costano in più 1 o 2 euri... vabbè!
Comunque... si può cambiare la pasta, pulire se c'è molta polvere oppure addirittura cambiarla...
 
Ultima modifica:
Quando le ventole fanno rumore significa che i cuscinetti interni (quelli che permettono alle pale di girare) sono consumati. Di conseguenza deve essere sostituita l'intera ventola.

Per quanto riguarda la ventola del processore è bene utilizzare una ventola della stessa dimensione di quella originale. Quando viene levata non c'è bisogno di levare la pasta siliconata in quanto viene rimossa la ventola dal dissipatore, non il dissipatore dal processore.

Una ventola che funziona bene e che ha un buon rapporto qualità/prezzo è quella della coolermaster che viene a costare intorno ai 5€ a ventola (da 10 cm di diametro). Quelle più piccole dovrebbero venire poco meno.


Se prima della sostituzione di vuole provare a pulire la ventola è bene utilizzare un compressore per eliminare tutta la polvere depositata all'interno.
NB: la ventola non deve girare quando si soffia con il compressore o potrebbero essere causati problemi ai cuscinetti e alle sfere interne alla ventola stessa.
 
Aggiungerei al post di cionfs che le ventole potrebbero essere anche molto sporche e la polvere creando più attrito causa anche più rumore. prova a pulire un po' le ventole e se vedi che non cambia prenditene una diametro 12cm che oltre a spostare molta aria (in genere da 56cfm in su) è a un regime rotatorio più basso rispetto a quelle con diametro 8-9-10 cm. Ciao!
 
Problema risolto xD Le ho tolte, pulite e messo una nuova pasta termoconduttiva.
Grazie :emoji_slight_smile:
 
Problema risolto xD Le ho tolte, pulite e messo una nuova pasta termoconduttiva.
Grazie :emoji_slight_smile:

Ciao, voglio comunque partecipare, informandoti che esistono bombolette apposta conteneni al loro intendo Ossigeno se non erro, che emettono un aria che permette la pulizia interna di tutto l'impianto.
Costano circa 5 euro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.