• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release View Info Directory

System32

Utente Stellare
Autore del topic
2 Gennaio 2010
15.556
112
Miglior risposta
0
Ancora una volta ero rimasto senza alcuna idee su un eventuale programma che avrei potuto fare, ma poi venne una manna dal cielo e mi posti la domanda : Perchè non creare un programma che visualizza gli attributi e le info sui file di una determinata directory ? Premetto che non è stato così tanto facile, alcune stringhe non le ricordavo ( per me fare questo programma è stata una soddisfazione enorme ), e mi sono andato a ripassare qualcosa sugli attributi, ripassati quelli, non ho avuto problemi a continuare col codice. Vi lascio con le source :

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

So che non ci avete capito nulla, però vi chiedo per pietà : non chiedetemi troppe cose sul programma, perchè tutte quelle istruzioni che vedete all'inizio sono gli attributi che il sistema operativo assegna ai files di tutti i computer, il programma non fa altro che leggere questi attributi, e visualizzarli a schermo, proprio come se aprissimo il CMD e scrivessimo : dir, premendo invio si visualizza la directory corrente con le relative info. Se un attributo ha un determinato valore, allora lo identifica come esso, altrimenti ne visualizza solo il nome. Per ogni caso di attributo, lo stampa a schermo. L'unica cosa in cui ho trovato difficoltà, è stato nel "prendere da input una directory", mi spiego meglio :

Il programma se per esempio si trova nel Desktop, visualizzerà a schermo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le info di ogni files del Desktop, se si trova nel Disco Locale C: allora visualizza solo le info dei files della directory C: Io non sono riuscito purtroppo a fare in modo che visualizzasse TUTTE LE INFO su tutti i files di ogni directory. Ragazzi insomma, sono un essere umano, non una macchina...Per me questo è una soddisfazione bella e buona. Concludo con la solita frase :

Se non avete capito qualcosa di quello che ho spiegato/scritto/commentato chiedete pure :bye:
 
Si, buon programma. Un ciclo If infinito, ma ne vale la pena. E' questione di ore e ne posto uno identico in C#.
 
Si, buon programma. Un ciclo If infinito, ma ne vale la pena. E' questione di ore e ne posto uno identico in C#.

L'istruzione IF verifica solo se un determinato file ha quell'attributo o meno, non è nulla di che. La difficoltà del programma è solo nello scrivere e nel ricordare gli attributi, il resto è relativo.