• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Visualizzazione di un dato all'interno di un vettore.[C++]

SGANGOS97

Nuovo utente
Autore del topic
25 Agosto 2014
11
9
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, è da poco che ho cominciato ad usare gli array in C++, e ho problemi nella visualizzazione del dato in un vettore.
Praticamente inserendo il codice sotto elencato mi fa visualizzare l'ultimo dato inserito, mi spiegate come mai?


#include <cstdlib>
#include <iostream>

using namespace std;

int main(int argc, char *argv[])
{
double temp[0], media, somma;
double i=0;
const double ntemp=10;
while(i<ntemp){
cout<<"Inserisci la temperatura"<<endl;
cin>>temp[0];
i=i+1;
}
do{
cout<<"elemento"<<i<<"="<<temp[0]<<endl;
media=somma/ntemp;
cout<<"la media è"<<media<<endl;}
while(i<10);
system("PAUSE");
return EXIT_SUCCESS;
}


Fatemi sapere, grazie.
 
Salve ragazzi, è da poco che ho cominciato ad usare gli array in C++, e ho problemi nella visualizzazione del dato in un vettore.
Praticamente inserendo il codice sotto elencato mi fa visualizzare l'ultimo dato inserito, mi spiegate come mai?


#include <cstdlib>
#include <iostream>

using namespace std;

int main(int argc, char *argv[])
{
double temp[0], media, somma;
double i=0;
const double ntemp=10;
while(i<ntemp){
cout<<"Inserisci la temperatura"<<endl;
cin>>temp[0];
i=i+1;
}
do{
cout<<"elemento"<<i<<"="<<temp[0]<<endl;
media=somma/ntemp;
cout<<"la media è"<<media<<endl;}
while(i<10);
system("PAUSE");
return EXIT_SUCCESS;
}


Fatemi sapere, grazie.

è sbagliato sia l'input che l'output
allora ti riscrivo il code per ntemp elementi

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ultima modifica:
è sbagliato sia l'input che l'output
allora ti riscrivo il code per ntemp elementi
Quello che hai fatto non risolve comunque il problema, leggerà solo il primo dato.
Io penso che così sia meglio ma non va a visualizzare i dati.. Mi spieghi cortesemente il problema?
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
@SGANGOS97 in che senso non va a visualizzare i dati , nel secondo ciclo visualizza ogni elemento :| (almeno come ho scritto io), scrivi fuori dal tag quote la prossima volta.
il codice che hai scritto è ri-sbagliato , dato che visualizza l'ultimo inserito . Poi per l'ennesima volta la media si fa fuori.
(Non ha senso veder scritto lo stesso numero per 10 volte)
 
Ultima modifica:
@SGANGOS97 in che senso non va a visualizzare i dati , nel secondo ciclo visualizza ogni elemento :| (almeno come ho scritto io), scrivi fuori dal tag quote la prossima volta.
il codice che hai scritto è ri-sbagliato , dato che visualizza l'ultimo inserito . Poi per l'ennesima volta la media si fa fuori.
(Non ha senso veder scritto lo stesso numero per 10 volte)

Il programma per funzionare deve stampare i dati che ho inserito, non solo il primo o l'ultimo. Quello che mi hai dato mi prende il primo dato.
Quindi c'è un problema nel ciclo presuppongo.
 
Il programma per funzionare deve stampare i dati che ho inserito, non solo il primo o l'ultimo. Quello che mi hai dato mi prende il primo dato.
Quindi c'è un problema nel ciclo presuppongo.

aggiungi ++i nel ciclo while , lo omesso per distrazione. Tra l'altro è una cosa che potevi tranquillamente notare da solo,dato che è la stessa operazione dell'input.
Ma hai capito la logica dei vettori e perché ho azzerato il contatore?
 
aggiungi ++i nel ciclo while , lo omesso per distrazione. Tra l'altro è una cosa che potevi tranquillamente notare da solo,dato che è la stessa operazione dell'input.
Ma hai capito la logica dei vettori e perché ho azzerato il contatore?

Il perchè lo hai azzerato l'ho capito, ma ancora devo capire la logica dei vettori.
Comunque guarda prima che ho ricevuto il tuo messaggio ho aggiunto i++. :emoji_smiley:
 
Il perchè lo hai azzerato l'ho capito, ma ancora devo capire la logica dei vettori.
Comunque guarda prima che ho ricevuto il tuo messaggio ho aggiunto i++. :emoji_smiley:

Lo immaginavo , anyway immagina un scatola divisa in n parti , dove ognuna di queste parti rappresenta una cella del vettore.

tipo int vet[10] // cella 0 cella 1 cella 2 etc..
I vettori partono da 0 fino a n-1(9 in questo caso)

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Lo immaginavo , anyway immagina un scatola divisa in n parti , dove ognuna di queste parti rappresenta una cella del vettore.

tipo int vet[10] // cella 0 cella 1 cella 2 etc..
I vettori partono da 0 fino a n-1(9 in questo caso)

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Perfetto, perfetto mi hai praticamente sbloccato :emoji_smiley:,
ci sto prendendo la mano comunque con gli array. E mi sono accorto che facevo errori sul 2° ciclo. Invece azzerando il contatore, è riuscito a controllare tutti i dati da me inseriti.
Quindi se mettevo Temp[1] o Temp è praticamente uguale?
Comunque grazie per il tuo aiuto :emoji_smiley:
Sei un grande!
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Funziona ;)