Release Vivere al freddo

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Vivere al freddo
Sembra impossibile che, dove la temperatura resta quasi sempre sotto gli zero gradi centigradi, gli animali possano vivere e riprodursi. Eppure anche le zone più fredde e inospitali della Terra sono abitate. Alcuni animali infatti hanno sviluppato adattamenti particolari per limitare la dispersione del calore del corpo. I pinguini, per esempio, hanno sotto alle penne un folto strato di calde piume. Gli orsi bianchi hanno una pelliccia foltissima e impermeabile. Tutti gli animali polari inoltre hanno uno spesso strato di grasso sotto la pelle.
- Mentre le foche popolano Artide e Antartide, gli orsi bianchi vivono solo nelle zone artiche; molte specie di pinguini vivono in quelle antartiche e nei mari freddi dell'emisfero meridionale. -
Imitare gli animali - Per difendersi dal freddo, gli uomini che vivono nelle zone polari imitano gli animali: si vestono con folte pellicce e a volte si spalmano il corpo con grasso di balena. Ciò li aiuta a restare caldi.
Mar Glaciale Artico Ricopre una superficie di circa 14 milioni di kmq. I punti più profondi arrivano a 3500 metri. Le sue acque permanentemente gelate ricoprono il Polo Nord. Qui non c'è terra, ma solo acque e ghiacci. Gli animali che vi abitano, come il tricheco, sono ottimi nuotatori.
- Ogni popolo costruisce le proprie abitazioni con i materiali che ha a disposizione. Al Polo Nord, gli eschimesi costruiscono abitazioni invernali provvisorie a forma di cupola, dette igloo, usando blocchi di neve compressa. -
Tundra - Zona artica ricoperta di ghiacci per molti mesi all'anno. Quando i ghiacci si sciolgono compaiono licheni e muschi, di cui si nutrono gli erbivori come il bue muschiato.
Antartide - A differenza dell'Artide, è formato da terra ricoperta di ghiaccio. Per questo è considerato il sesto continente. La fauna si concentra lungo le coste. Qui la vita dipende dal mare, ricco di plancton e di krill, una concentrazione di minuscoli crostacei. Animali tipici di questo ambiente sono i pinguini, le foche e gli elefanti marini, gli albatros e le procellarie, le orche e le balene.

Foto
images
albatros.jpg
images