• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Volunia: presentazione ufficiale

Deuce

Utente Strepitoso
Autore del topic
2 Febbraio 2010
4.641
0
Miglior risposta
0
Volunia è stato presentato in via ufficiale presso l’Università degli Studi di Padova dal professor Massimo Marchiori, noto per aver ideato lo standard P3P per la privacy sui siti Internet e per aver creato Hypersearch, motore che ha ispirato l’algoritmo impiegato in Google Search. «Siamo orgogliosi di aver fatto tutto in Italia, dimostrando che le buone idee ce le abbiamo anche qui, così come le strutture», ha dichiarato Marchiori nel corso della conferenza di presentazione di Volunia.


Quanto mostrato a Padova e in diretta streaming online è solo una parte del progetto. «Abbiamo deciso di dare al pubblico quanto fatto finora e abbiamo molte altre funzioni che aggiungeremo», ha precisato Marchiori. Quale è l’obiettivo di Volunia? Quale l’idea alla base del progetto? «Noi vogliamo liberare le galline e aiutarle a spiccare il volo», ha spiegato Marchiori. Le galline sono gli utenti di Internet imprigionati, per così dire, nei social network, come, appunto, «galline nei pollai».
Cosa distingue Volunia dagli altri motori di ricerca? Volunia non abbandona gli utenti, ha spiegato Marchiori, ma li guida attraverso la scoperta di una nuova esperienza web, fornendo loro una barra degli strumenti sempre presente nella parte alta della pagina web. È possibile effettuare ricerche mirate all’interno di ogni sito Internet, sfruttando una mappa e una sorta di navigatore che schematizza i siti e li suddivide per contenuti. Gli utenti di Internet, quindi, possono restringere la ricerca impiegando dei filtri.
Ricerca e social networking. Seek & Meet. Volunia porta in dote agli utenti una barra sociale che si propone di unire l’informazione con il mondo delle persone e di rompere le barriere tra ricerca di contenuti e socialità. Se si attiva la funzione social, si rinuncia all’anonimato durante la visita di una pagina web e si accetta quindi di segnalare ad altri utenti la propria presenza. «In questo modo, quando apriamo un sito Internet possiamo vedere chi c’è o chi c’è stato», ha spiegato Marchiori. Volunia comunicherà quindi agli utenti in tempo reale le persone collegate al sito, alle quali «si potrà chiedere l’amicizia in base a un interesse comune».

Fonte: Webmaster point​

IMMAGINI DEL MOTORE DI RICERCA:

Ak-5N2ICIAEGOcQ1.png

Ak-34Z9CQAMamxM1.png

Screen presi da seoline.it
 
Riferimento: Volunia: presentazione ufficiale

Speriamo che verrà una cosa bella. Anche per orgoglio dell'italia, verrà utilizzato un algoritmo meglio di Google? L'avevo sentito l'altro giorno in TV.
 
Riferimento: Volunia: presentazione ufficiale

Anche io ne avevo sentito parlare alla TV.. In fondo ha ragione in tutti questi hanno Google, è rimasto uguale come velocità e tutto, praticamente e rimasto uguale. La grafica del motore di ricerca non mi piace però..
 
Riferimento: Volunia: presentazione ufficiale

Beh speriamo che andrà avanti nel tempo ed abbia un buon sviluppo.
 
Riferimento: Volunia: presentazione ufficiale

Non penso che farà molto successo, la gente ormai è abituata a Google, non è pronta per qualcosa di così singolare come Volunia. Volunia si può definire come un Motore di Ricerca/Social Network (vista la possibilità di aggiungere le persone agli amici, chat ecc...). La gente perchè mai dovrebbe utilizzarlo? Per gli amici e la chat hanno facebook, per navigare hanno Google, non ci proverano nemmeno ad usare Volunia.
Questo è quello che penso io, ma spero vivamente di sbagliarmi.

Intanto aspetto l'email che mi dice che sarò tra i Power Users xD Spero mi arrivi :cry: