Windows 7 or Windows 10

Hi,
I rename the discussion because you need to specify the problem in the title. the choice of the operating system depends so much on the hardware one has. windows 7 is more suitable for computers that are a few years old and therefore could suffer from problems with windows 10, or if you need to use peripherals that do not digest windows 10. windows 7 also no longer has adjustments since support has ceased. In the case of a recent computer, Windows 10 is certainly the most suitable choice, perhaps cleaned of unnecessary things and services
 
Windows 7 ha fatto la fine di windows xp, purtroppo non si lasceranno più gli aggiornamenti...puoi sempre sfruttare, ma il sistema non avrà più protezioni aggiornati, inoltre questo sistema non sfrutta directx 12.
 
beh trovo decisamente molto più funzionale windows 10. anche se non ricordo male, appena installato non mi piaceva per niente sia come grafica che come è composto di per se. per quanto abbia usato i windows per moltissimi anni mi sono trovato totalmente spaesato, lo vedevo troppo confusionario e mi sono dovuto riabituare a fatica! però c'è dadire che windows 10 è il migliore ormai di tutti, anche se nel mio cuore rimarrà semper per windows vista ahahah
 
Non mi sembra molto corretto paragonare il 7 al 10. Il 7 è "un must" (passatemi il termine). Minimale al punto giusto e molto esaustivo come OS. Ho usato per moltissimi anni questo sistema operativo e un pezzo di me l'ho lasciato li con malinconia. Aveva il duro compito di sostituire Xp (visto anche che Vista come OS è stato un mezzo bust) e ci è riuscito egregiamente per una impostazione di base solida e accessibile più o meno a tutti in modo esaustivo (sia per primi utenti che per utenti avanzati). Dopo il 7 sono arrivati i veri due "Bust" di windows (8 e 8.1) che hanno "costretto" a creare un OS credibile vista anche l'avanzata in avanti di Apple. Windows 10 per il momento penso ci sia riuscito in parte. All'inizio è abbastanza fuorviante in generale (anche solo per entrare in impostazioni e cambiare un settaggio all'inizio può essere un parto), capire la differenza fra il prompt e Powershell e altre cose che ora sono easy. Un contro che mi lascia un po' di rammarico di Win10 sono i costanti aggiornamenti. Apprezzo il fatto che ci stiano dietro così tanto e che ci puntino un sacco ma è anche vero che se salto un aggiornamento rischio che un processo mi si inchiodi fino alla fine dei tempi. Molti Software lavorativi (nativi OS7) non vengono importati in Win10 o non hanno le prestazioni come con Win7 (anche se non è propriamente colpa Microsoft). Personalmente non credo ci sia uno che è migliore dell'altro, ma penso che siano due sistemi operativi che cercano di approcciarsi all'utente anche in base ai tempi in cui corrono. Meglio Win7 o Win10? Meglio Win Xp probabilmente.
 
  • Like
Reactions: Matheeus
Visto che è stato menzionato Windows vista occorre anche fare una precisazione: vista è un ottimo sistema operativo che però si trova a dover lottare con un hardware non all'altezza per quel periodo.
Ricordo che comprai un hp compaq 6720s appena uscito windows vista ed aveva solo 512mb di ram, impossibile per usare le potenzialità di quel s.o.
Discorso a parte era con gli hp dv6, delle macchine macina potenza che sapevano sfruttare tutte le potenzialità di windows vista.
Vi parlo.di hp perché uso.solo quelli, per i portatili, fin dal 2006.
Sul mio vecchio dv7-3100el, nativo windows 7, installai windows 10 (quando ci fu l'upgrade gratuito) e la macchina non ne risentì come prestazioni.
Windows 10 è stato veramente ben ottimizzato per lavorare su hardware anche datati, però occorre ripulirlo da tutte le stronzate che auto-attiva.
Il fatto che il sistema operativo sia lo stesso per tablet e pc implica il fatto che molte funzioni su un pc sono inutili.
Attualmente sul mio zbook g3 (xeon, 32 ram e quadro m4000m) uso windows 7 (nonostante 3 anni fa esistesse già windows 10, hp lo forniva con 7 e dava all'utente la possibilità di fare l'upgrade, ma per una semplice questione di abitudine e di software che ho sopra.
I miei pc fissi sono tutti windows 10 e mi sto.pian piano ad abituarmi alle nuove impostazioni e app, e al suo diverso approccio alle righe di comando.

Windows 8 e windows 8.1 meglio lasciarli da parte, completamente inutilizzabili.
 
Windows 7, ingenuamente ero passato qualche anno fa a Windows 10, mi ero poi subito pentito, avendo perso la compatibilità di buona parte dei software che avevo sul computer, di alcuni non recuperata nemmeno ora... Per altri versi, ovviamente, ora non passare a Windows 10 sarebbe stupido, tutto quello che sta uscendo quest'anno supporta solo windows 8, 8.1 e windows 10, e tra questi è meglio w10
 
Windows 10, anche se, sotto sotto, come scrive GianniDurone GianniDurone : "e un pezzo di me l'ho lasciato lì con malinconia". Windows 7, un gran bel sistema operativo.

@ zichiki96 zichiki96
"Windows 8 e windows 8.1 meglio lasciarli da parte, completamente inutilizzabili."

Madonna se hai ragione, amore mio. Completamente inutilizzabili.
 
Ultima modifica: