Problema risolto Windows mi ha tolto Linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alefux

Utente bannato
Autore del topic
25 Giugno 2008
799
0
Miglior risposta
0
Allora, ho un computer con un HD di 150 GB. Ho dovuto formattare tutto, ed è rimasto senza OS. Ho quindi installato Ubuntu 8.10 su una partizione da 50 GB, lasciando i 100 GB rimanenti come spazio non partizionato.
Quindi, qualche giorno dopo, ho installato Windows XP Professional, in una nuova partizione da 100 GB. Adesso quando accendo il pc, mi entra direttamente in windows, senza chiedermi di scegliere se usare Ubuntu o XP. Siccome in ubuntu avevo documenti molto importanti non backuppati, come faccio a entrare in ubuntu senza dover riformattare (Non voglio formattare niente, nè l'hard disk completo, nè la partizione di linux).
 
Saperlo prima... si può risolvere?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Cmq togli lo spam dalla firma che ti becchi una bella infrazione...
 
Ultima modifica:
bhà se vuoi coninuare ad usare ubunolo mi sa che devi creare dualboot su xp.Google,ora come ora non posso darti molto.Ma se vuoi solo recuperare i dati (so che da winzozz i filesystem non sono visibili) googla che alcuni software ti permettono di buckappare.Trasferisci i dati e rimetti ubuntu (un inciso veloce veloce: usa sabayon,italiana e magnifica)
 
Certo, l'MBR di windows ha sovrascritto il grub di ubuntu (ossia i boot manager)..

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


E' tutto scritto quì, buona fortuna.
 
Scaricati Wubi (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) Ti permette di mettere linux ( Ubuntu,Kubuntu o altri 2 che non ricordo)
Senza bisogno di formattare :emoji_slight_smile:
Scegli lo spazio da dedicare a questa partizione et voilà,è anche in italiano.


Appena scaricato Wubi (Che pesa pochissimo) aprilo e scegli le impostazioni.
Si metterà a scaricare il S.O Linux (La distribuzione scelta,699 MB).
Appena scaricata riavvia il PC,ti chiederà di partire con Windows o con Linux (Nel mio caso con Ubuntu).
Scegli Linux ed installa la distribuzione :emoji_slight_smile:
 
-.- :pianto: Er pingu si è vendicato :pianto:
Ho seguito la prima guida del sito che mi ha passato angel...
Le parti si sono invertite, posso andare solo su ubuntu, mentre xp è inaccessibile -.-
uff.. Come faccio adesso? Io non formatto niente.
 
Hai sbagliato qualcosa... comunque, xp inaccessibile in che senso? Non è presente nel boot manager di ubuntu?
 
Allora: Io accendo il pc e mi avvia ubuntu. Senza chiedere niente. Adesso provo a googlare un po'.
 
Prova a: installare dei reposity "start up manager", e vedi se riesci a ripristinare xp da quel programmino
 
icqohj.png

Così è dal disk manager.
Mentre dallo startup non mi vede proprio xp (nel menù a tendina non c'è... non sono riuscito a screennare... ), ma le cartelle esistono, le vedete pure voi:

ddjhxk.png
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Uppo... E' urgentissimo
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Risolto. Bastava aggiungere 5 righe a un file di configurazione. Grazie a tutti quelli di ubuntu.it!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.