Info Windows su un computer Mac?

Virtox

Utente Strepitoso
Autore del topic
5 Giugno 2009
4.184
77
Miglior risposta
0
virtualization.jpg


Esecuzione di Windows su un computer Mac

È possibile eseguire le applicazioni Windows su un computer Mac?

Sì, è possibile. In seguito al passaggio di Apple ai processori Intel nel 2006, le applicazioni Windows vengono ora eseguite senza problemi sui Mac, e con una velocità superiore rispetto a quella che si ottiene su molti PC. Per eseguire un'applicazione Windows, è necessario disporre di software aggiuntivo e di un computer Mac con processore Intel e sistema operativo Mac OS X v10.4.6 o superiore. Tutti i Mac attualmente in produzione presentano i requisiti richiesti, ma i modelli meno recenti no. Verificare quindi il profilo di sistema in Info su questo Mac per assicurarsi che il computer in uso sia dotato delle caratteristiche necessarie.

Per eseguire un'applicazione Windows, è necessario eseguire il sistema operativo Windows?
Sì. Sostanzialmente, sono due i metodi disponibili per eseguire Windows su un Mac:

1. Avviare il computer in Windows. Tale soluzione comporta l'utilizzo di tutta la potenza del processore per il sistema operativo e le applicazioni Windows. Non sarà possibile, inoltre, accedere a Mac OS X fino al successivo riavvio del computer.
2. Utilizzare un software di virtualizzazione che consenta di eseguire Mac OS X e Windows contemporaneamente. In tal modo sarà possibile passare dall'uno all'altro sistema operativo con la stessa facilità con cui si passa da un'applicazione Mac a un'altra.

Naturalmente, non è possibile eseguire Windows se non si è prima acquistata una copia personale del sistema operativo che si desidera utilizzare, Windows XP o Windows Vista.


Boot Camp: avvio in Windows


In che modo è possibile eseguire l'avvio in Windows?

È necessario disporre di Boot Camp, che è integrato in Mac OS X Snow Leopard. Per utilizzare un'applicazione Windows, occorre configurare il Mac per l'esecuzione di Boot Camp per Windows: effettuare l'avvio in Windows, quindi riavviare il computer.

Quali sono i vantaggi dell'approccio basato su Boot Camp?
Fondamentalmente, l'esecuzione del sistema operativo Windows è più veloce in Boot Camp. Consentendo l'esecuzione di Windows sul computer Mac in modo nativo, proprio come avviene su un PC, si dà al sistema operativo la possibilità di accedere a tutte le risorse del Mac, inclusi il processore, la memoria RAM e le funzioni grafiche (le risorse non vengono condivise con Mac OS X come avviene necessariamente con la virtualizzazione).

Che cosa bisogna sapere su Boot Camp?

Per passare dalle applicazioni Mac a quelle Windows e viceversa, occorre riavviare il computer. A seconda del tipo di attività svolte e del modo in cui vengono eseguite, ciò può rappresentare un inconveniente di lieve entità o un problema serio.


Virtualizzazione: Windows soddisfa i requisiti di Mac OS X


Come funziona la virtualizzazione?
Il processo di virtualizzazione consiste nell'utilizzo di software per emulare i componenti hardware di un PC e creare una "macchina virtuale" che viene eseguita insieme al sistema operativo Mac, dando accesso immediato a tutte le applicazioni Windows desiderate. Attualmente Windows è la "macchina virtuale" più diffusa sui computer Mac, tuttavia è possibile utilizzare la virtualizzazione anche per eseguire Linux e altri sistemi operativi.

Con la virtualizzazione è necessario riavviare il computer per utilizzare Windows?
No. Uno dei principali vantaggi derivanti dal fatto che ai fini della virtualizzazione Windows soddisfa i requisiti di Mac OS X consiste nella possibilità di eseguire contemporaneamente il sistema operativo Mac e una macchina virtuale senza dover riavviare il computer.

Perché l'approccio basato sulla virtualizzazione non viene utilizzato da tutti?
La virtualizzazione consente di eseguire due sistemi operativi contemporaneamente, incrementando considerevolmente il carico di lavoro e l'utilizzo di risorse come la memoria e la potenza del processore con il rischio di rallentare le prestazioni. La quantità minima di memoria RAM necessaria per eseguire un software di virtualizzazione è 1 GB, ma ne occorrono almeno 2 per un funzionamento ottimale.

Quali sono le opzioni di virtualizzazione disponibili?
Sia Nova Parallels Desktop for Mac che VMware Fusion eseguono Windows in una finestra separata insieme a un sistema operativo Mac. Entrambi gli strumenti di sviluppo, inoltre, offrono utiity (Coherence e Unity, rispettivamente) che permettono di eseguire le applicazioni Windows direttamente dal desktop del Mac e si integrano con Expose e con il Dock di Mac OS X.


Come scegliere il metodo più idoneo in base alle proprie esigenze


Boot Camp o virtualizzazione: qual è la soluzione migliore?

Se si utilizzano applicazioni che richiedono un impiego intensivo delle risorse come giochi 3D, editor video o programmi di grafica 2D/3D, oppure si ha bisogno di applicazioni Windows solo occasionalmente, la scelta ideale è Boot Camp in quanto garantisce la massima potenza in situazioni di questo tipo.

Se invece si utilizzano spesso applicazioni Windows, la virtualizzazione è preferibile in quanto non richiede il riavvio del Mac per l'esecuzione di tali applicazioni. La maggior parte degli utenti ritiene che la virtualizzazione sia la soluzione ottimale.

Per eseguire Microsoft Office, è necessario utilizzare Boot Camp o un software di virtualizzazione?
In effetti, nessuno dei due. Esiste una versione nativa di Mac della suite, Microsoft Office 2008 per Mac, che consente di creare, leggere e modificare file compatibili con la versione Windows di Office. È possibile pertanto generare documenti, fogli di calcolo e presentazioni per Windows utilizzando la familiare e intuitiva interfaccia di Mac.

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


 
Ultima modifica:
Parallels Desktop lo usiamo a scuola, mi piace la visualizzazione del pc come fosse windows ma sopra e sotto ha le barre del mac