Guida Xampp: Errori e Precauzioni

MetthewRetro

Utente bannato
Autore del topic
5 Aprile 2012
837
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti utenti dello Sciax2 forum.

Ogni volta che creo una guida è sempre in merito a qualche disagio che si crea nella sezione di Assistenza Tecnica CAT. Habbo Retroserver.

Dunque. Ogni volta 1 problema su 4 (statisticamente provato da me) è su Xampp.

BASTA!

Risolviamo tutti i casi possibili e immaginabili.


PROBLEMI DA RISOLVERE:

-Non si starta Apache (cambio della porta 80)
-Non si starta Mysql
-Non riesco ad accedere a localhost
-Non riesco ad accedere a localhost, mi da la password errata.
-Problema core.php (cms)
-Programmi da chiudere
-Precauzioni nell'installazione


1) Non Si Starta Apache.

A: Aiuto non mi si starta apache!
B: Controlla con un port_check.
A: Dov'è?
B: Trovi l'applicazione in Explore.
A: Mi dice porta 80 system.
B: Se dice free è libera se dice System è occupata. Quindi è occupata.
A: Come la libero?
B: Assicurati non ci siano programmi a bloccarla.
A: Quali sono i programmi che bloccano la porta 80?
B: *LEGGI SOTTO*
A: Ho chiuso i programmi e funziona tutto. (IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE...)Non cambia niente.
B: Apri il task manager con ctrl+alt+canc (avvia gestione attività) e vedi in processi se iniziano con httpd.
A: C'è un processo che inizia con httpd. Lo termino?
B: Terminalo.
A: Problema risolto.(IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE..)Non cambia niente.
B: Allora cambia la porta apache. Vai in Xampp>explore>apache>conf>httpd.php e cerca le stringhe dove c'è il numero 80. Cambiale in 8080 o in un altra porta a tuo piacimento. Poi fai il refresh e riavvia il pc.
A: Risolto.(IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE..)
B: Reinstalla cancellando la cartella di xampp nel computer e segui *programmi da chiudere e precauzioni nell'installazione*
A: Risolto. (IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE...)
B: Puoi sempre usare IIS. Il risultato sarà anche migliore.

2) Non Si Starta Mysql.

A: Aiuto non mi si starta Mysql.
B: Controlla con un port_check
A: Dov'è?
B: Trovi l'applicazione in Explore.
A: Mi dice porta 3306 system.
B: Se dice free è libera se dice System è occupata. Quindi è occupata.
A: Come la libero?
B: Ci dev'essere un processo mysqld che lo occupa.
B: Apri il task manager con ctrl+alt+canc (avvia gestione attività) e vedi in processi se iniziano con mysqld.
A: C'è un processo che inizia con mysqld. Lo termino?
B: Terminalo.
A: Problema risolto.(IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE..)Non cambia niente.
B: Reinstalla cancellando la cartella di xampp nel computer e segui *programmi da chiudere e precauzioni nell'installazione*
A: Risolto. (IN CASO NON FOSSE CAMBIATO NIENTE...)
B: Puoi usare IIS. Il risultato sarà anche migliore.

3) Non Accede a Localhost.

A:Non accede a localhost. Dice page not found.
B:Hai startato Apache e Mysql? Danno problemi?
A:No nessun problema.
B:Hai cambiato la porta 80 in 8080?
A: Si.
B: Devi accedere da Localhost:8080/phpmyadmin.
A: Non in 8080 bensì in ****
B: Allora devi accedere da localhost:****/phpmyadmin.
A: (IN CASO NON AVESSE CAMBIATO LA PORTA) Non ho cambiato la porta 80.
B: Cambiala, garantirà piu' protezione in caso di dossatori inesperti.
A: Come la cambio?
B: Vai in Xampp>explore>apache>conf>httpd.php e cerca le stringhe dove c'è il numero 80. Cambiale in 8080 o in un altra porta a tuo piacimento. Poi fai il refresh e riavvia il pc.
A: Ora accedo da localhost:8080/phpmyadmin?
B: Si.
A: Problema risolto grazie.

4)Non riesco ad accedere a localhost, mi da la password errata.

A:La hai cambiata da localhost/security/xamppsecurity.php?
B: Si, una prima volta. Poi la ho cambiata inserendo la pass nuova nei 2 spazi e ho provato ad accedere.
A: Se avevi gia una password la devi inserire prima nel primo spazio e poi devi inserire le altre negli altri 2 spazi e fare su Password Andern.
B: Problema risolto.

5)Problema core.php (cms)

A: Nel cms mi escono delle strane scritte. Warning error core.php on line 200 qualcosa del genere.
B: E' un comune ma semplicissimo problema derivante dalla versione di xampp non compatibile con il tuo Sistema Operativo.
A: Come risolvo?
B: Leggi nella zona *Precauzioni nell'installazione* l'accenno sulla versione consigliata. Installala e risolvi.
A: Grazie problema risolto.

Si ringrazia frances98 per l'avviso di aggiunta di questa sottosezione numero 5.

6)Programmi da chiudere

-Skype
-Team Viewer
-Msn potrebbe dare problemi quindi è consigliabile chiuderlo.
-In caso non andasse ancora disattivate il firewall potrebbe chiuderla o dare problemi
-Avira Antivirus (in caso non funzionasse ancora dopo aver chiuso i vecchi programmi [SE LO UTILIZZATE]). Potrebbe lavorare sulla porta 80.
*Precauzioni nell'installazione*

VERSIONE CONSIGLIATA:

Windows Xp: 1.6.8/1.6.9 (consiglio 1.6.8)
Windows Vista 1.7.0/1.7.1/1.7.2/1.7.3/1.7.4 (consiglio 1.7.1)
Windows 7: 1.7.1 in poi. (consiglio la 1.7.1)
Windows Server 2008: 1.7.9/1.8.0/1.8.1 (consiglio la 1.8.1)


INSTALLAZIONE:
Se avete precedentemente usato xampp assicuratevi di aver cancellato tutte le cartelle e i files dal computer.
Installate la versione consigliata in quanto non da problemi di porte derivanti dalla versione o problemi al cms sempre derivanti dalla versione (core.php è un classico).
Assicuratevi non dia errori. Se ne da non andate su ignora o annulla ma sospendete l'installazione e assicuratevi di aver cancellato tutte le vecchie cartelle di xampp e di averlo disinstallato correttamente.
Se non da errori quando dice di avviare il pannello fate no e riavviate il pc.
Non dovreste aver problemi.


LA GUIDA è FINITA. BASTA ERRORI DI XAMPP!

N.B se avete dei casi particolari di errore di xampp contattatemi via pm e segnalatemeli con la relativa risoluzione (se la avete trovata) in modo che lo possa inserire nei casi d'errore.

Ciau! Trasgredite questa copyright (guida di fonte: Mente di MetthewRetro. Appartiene allo Sciax2 Forum) e dovrete "insert TANTI coin." [cc]by-nc-nd[/cc]
 
Ultima modifica:
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni


In assistenza tecnica sei sicuramente il piu' attivo ed efficiente.

Dove trovi il tempo di scrivere anche queste guide?

Comunque guida utilissima! I problemi di xampp sono sempre piu' diffusi.

10/10 Come tutte le tue guide ;)

Grazie di avermi aiutato come sempre anche in assistenza tecnica, spero un giorno ti diano il titolo da assistente tecnico.

Aumento rep.
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Come sempre ottima , facile e utilissima guida. Come ha detto l'utente precedente ti stai

dando molto da fare nell'aiutare sia con guide che in assistenza tecnica gli utenti meno esperti e questa per me

sarebbe anche una guida da rilievo anche perchè , come hai già detto, la maggior parte dei problemi sono su

Xampp. Volevo anche dirti di aggiungere che se entrando nel retro escono alcune scritte è perchè la versione di

Xampp non è compatibile con l'OS. Aggiorna quest'ultima cosa se vuoi, in ogni caso veramente complimenti per

la guida, continua così ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Come sempre ottima , facile e utilissima guida. Come ha detto l'utente precedente ti stai

dando molto da fare nell'aiutare sia con guide che in assistenza tecnica gli utenti meno esperti e questa per me

sarebbe anche una guida da rilievo anche perchè , come hai già detto, la maggior parte dei problemi sono su

Xampp. Volevo anche dirti di aggiungere che se entrando nel retro escono alcune scritte è perchè la versione di

Xampp non è compatibile con l'OS. Aggiorna quest'ultima cosa se vuoi, in ogni caso veramente complimenti per

la guida, continua così ;)

We frances ;)

Ora aggiungo!

Grazie del consiglio e del giudizio.
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Menomale risolvo la maggior parte dei miei problemi. Non so che dire, ottima guida. :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Bravo Mattehw, come sempre le tue Guide sono molto approfondite e molto specifiche.. :soso:
Servirà ai meno esperti, bravo! ;)
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Eccellente guida :emoji_slight_smile:

Come detto da roby9912 (mio compaesano xD) sei il migliore tra gli assistenti tecnici (ti dovrebbero dare titolo da assistente tecnico).

Comunque le tue guide sono sempre perfette anche nell'html.

Voto 10/10 come al solito.

Perfetto e utilissima ;)
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Ottimo, io rilievo.
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Mattewh, aggiungi che per Windows7 72bit serve Xampp 1.8.0, l'unico che funge bene, o sennò il 1.8.1

Anche se non credo che una Guida del genere debba ricevere rilievo, ma comunque bravo..
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Per Mè Xammp 1.7.1 Resterà nella storia , Perchè era quello con meno bug per mè , chi si ricorda che all inizio i primi holo cms avevano bisogno di xammp 1.7.1 ? :|
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

C'è da dire che da quando ti hanno bannato in assistenza tecnica nessuno sa piu' che pesci pigliare!

Torna presto :emoji_slight_smile:

In tal caso concordo con TheZero. Guida da rilievo. Assolutamente :soso:
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Weila villici sono tornato! Vi sono mancato? :emoji_relieved:

Comunque grazie a tutti dei complimenti :emoji_slight_smile:

Berta Retro adesso aggiungo.
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Devo dire pero che prima non mi accedeva a localhost ho rispolto il problema (visto che dovevo fare) formattando il pc
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Bah... non so se tutti gli utenti siano di comune accordo a riformattare il computer ogni qualvolta non riescano ad accedere a localhost...
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Allora, Premetto subito dire che è una buona guida per i MENOESPERTI!
Gli errori più frequenti non sono solo questi, c'è ne sono altri, che si possono chiamare errori secondari.
Questi errori qui che MatthewRetro, ci ha postato,sono quelli "più diffusi"!!
Comunque, ottimo per i novellini che vogliono divertirsi copiano habbo & habboretro "FAMOSI"
Voto 8.5/10
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

a me non starta apache ma sono andato a controllare ma nessun programma occupa la porta 80:cry:
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

Che Buona Guida :P
Peccto Che Matthew Sia Bannato, Perche Ci Sono Altri Errori Piu Frequenti ..
Spero Quando Sia Sban,Li Aggiunga :P
Comunque Ottima Guida :P
 
Riferimento: Xampp: Errori e Precauzioni

No, purtroppo metthew ha il permaban :donna:

Quindi non potrà aggiornarla. Ma comunque xampp rimane sempre lo stesso come i suoi errori.

Secondo me questa guida merita il rilievo piu' di tutte le altre :emoji_slight_smile: