Guida XBOX 360 – Errore dei tre led rossi? Ora puoi ripararlo !

davidigno1@

Utente Attivo
Autore del topic
22 Novembre 2008
460
0
Miglior risposta
0
xbox-360-rrod.jpg




La console di casa Microsoft notoriamente soffre di problemi di riscaldamento, talvolta molto gravi, dovuti probabilmente al fatto che la componentistica ad altissime prestazioni non è in grado di dissipare correttamente tutto il calore prodotto.
Se state leggendo questo tutorial è perché avete un problema con l’Xbox 360, che sia un problema relativo a microfratture sulle saldature della CPU o della GPU o relativo a temperature troppo elevate (feeeze continui o artefatti video), il risultato è lo stesso e tutto ciò col tempo porta alle fatidiche 3 luci rosse della morte.

Le operazioni qui descritte servono a ripristinare e/o evitare (se l’operazione viene fatta prima che la console dia le 3 luci rosse della morte) il distacco di una o più microsaldature, tra scheda madre, gpu e cpu, dovute all’eccessivo calore prodotto ed ad un sistema di raffreddamento, almeno per quanto riguarda la gpu, sottodimensionato.
Le microfratture che vanno a crearsi col tempo possono compromettere il corretto funzionamento della console presentando appunto i 3 led rossi della morte con relativo codice di errore 0102, 0110 o 0022 .

In pratica a seguire andremo a sostiture il sistema di ancoraggio dei dissipatori, le x-clamps appunto, con un sistema più rigido fatto di viti rondelle ecc, il quale esercitando una pressione maggiore rispetto alle x-clamps permette il corretto funzionamento della console anche nel caso dovesse rovinarsi una microsaldatura dei chip suddetti.

La prima operazione da eseguire è quella di disassemblare la xbox360 e rimuovere tutte le parti interne.

Fatto ciò si può procedere con la rimozione della scheda madre dalla propria sede.

1 – DISASSEBLAGGIO

*Innanzitutto è necessario disassemblare la console seguendo questo tutorial .
Aperta la console, sono facilmente rimuovibili il lettore DVD-ROM ed il convogliatore d’aria davanti alle ventole.

1.jpg


*Successivamente si procede con lo smontaggio della piastra dalla gabbia metallica: per fare cio’ e’ sufficiente svitare tutte le viti, con giravite torx 8, sotto la lamiera metallica.


2.jpg


*Una volta svitate le viti, si procede con lo smontaggio del pannellino anteriore per l’avvio della console, il quale avviene svitando le tre viti di fissaggio, una delle quali e’ posizionata proprio sotto la mascherina di plastica bianca contenente il pulsante ON/OFF.

*Una volta estratto il pannellino, la scheda madre si rimuove con grande semplicita’ sollevando con cautela la parte anteriore.

2- RIMOZIONE DELLE X-CLAMPS E SOSTITUZIONE DEL CONDUTTIVO

*questo passaggio è il più complicato e ha bisogno di moltissima cautela e pazienza, perciò non abbiate fretta.

*Il sistema di dissipazione è ancorato alla piastra attraverso le staffe a X (le X-Clamps) posizionate proprio sotto la scheda madre.
Per rimuovere le staffe, ponete la scheda su un lato, e fate leva sull’estremità di una delle staffe con un cacciavite a taglio (della debita dimensione) come indicato in figura.

3.jpg


*Una volta rimossa un’estremita’, procedente con la successiva; rimosse due estremità, le ultime due si sganceranno con facilità.
A questo punto è possibile rimuovere il dissipatore.
Iterate lo stesso procedimento per il secondo dissipatore.
La situazione che si presenterà ai vostri occhi e’ la seguente:

4.jpg


* Per rimuovere la pasta originale sono possibili i seguenti metodi:

1. alcool e cotton-fioc e tantissima pazienza (l’alcool non e’ assolutamente il miglior solvente per questo composto)

2. arcticlean, che non si trova proprio dappertutto, ma grazie al quale l’operazione risulterà nettamente piu’ semplice
Basandomi sulla mia esperienza, vi dico che la pasta originale conduce calore ma non elettricità, ragion per cui anche qualora sporcasse i pin della componentistica prossima ai core non succederebbe nulla di grave: cio’ non toglie che bisogna comunque prestare la dovuta attenzione.

*Una volta rimossa COMPLETAMENTE la pasta originale (il lavoro deve essere impeccabile, altrimenti si annulla l’efficacia dell’operazione), si procede con l’applicazione della nuova (si consiglia l’Artic silver 5 , pasta a base di argento), magari con l’ausilio di una piccola spatola di plastica.
L’applicazione deve essere omogenea e deve formare un film sottilissimo, dal momento che lo scopo e’ solamente quello di colmare i microvuoti di contatto, non quello di formare un ulteriore strato di scambio termico.

5.jpg


Vi ricordo che la pasta termoconduttiva va applicata solo sulla superficie dei core (la parte metallizzata del processore), non su tutto il processore!
Una volta terminata l’operazione di sostituzione della pasta termoconduttiva si può passare alla modifica del sistema di ancoraggio dei dissipatori.
Se potete e/o volete è consigliabile lappare (levigare) con della carta acqua finissima (utilizzate almeno una carta da 1000, più è alto il numero della carta abrasiva più essa risulterà fine) la superficie dei due dissipatori a contatto con i core ( non dovete lappare i core mi raccomando! ), essa deve diventare quasi uno specchio, questa operazione riduce al minimo i micro vuoti e migliora ancor più lo scambio termico tra core e dissipatore.

3-Modifica del sistema di ancoraggio dei dissipatori

*Occupiamoci ora dei dissipatori. Aiutandoci con un paio di pinze (o con una piccola chiave inglese) svitiamo gli agganci delle X-Clamps (ce ne sono 4 per ogni dissipatore).

6.jpg


*Ora dobbiamo procurarci 8 viti e 16/24 rondelline in acciaio o 24 gommini. Vi conviene portare dietro una delle viti originarie oppure direttamente un dissipatore in modo che il ferramenta con un calibro possa vedere subito la dimensione della vite e darvi quelle nuove con relativi bulloncini, rondelle o gommini adatti.

Le viti non devono essere più lunghe di 1 cm, nel caso siano più lunghe andranno poi tagliate a misura con un seghetto per ferro. La sezione della vite dovrebbe essere di circa 5 mm.

Per dare un’idea la sigla corretta della vite dovrebbe essere “M5-.80 x 10” mentre le rondelline sono da 5 mm (nel mio caso – ed è piuttosto importante – lo spessore delle rondelline in acciaio era di circa 1,5 mm ).

Potete anche procurarvi 16 “rondelline” (sottili come un foglio di carta per capirci) in nylon (per evitare possibili cortocircuiti al contatto delle rondelle in acciaio con la scheda madre).

Per il fissaggio dei dissipatori, viti e rondelle fatte riferimento allo schema che trovate poco sotto.


7.jpg



*Come potete vedere nei 3 test mostrati nello schema i dissipatori esercitando una pressione differente sul core, vi conviene incominciare con la soluzione della “flessione leggera” se cosi non risolvete il problema passate alla successiva. Sconsiglio di applicare sin da subito la soluzione estrema della “flessione grande” è sempre meglio procedere per gradi.
Riguardo al sistema di fissaggio rispetto a quanto avveniva col sistema originario la vite che fissa i dissipatori si avviterà direttamente dal retro della scheda madre e non più dalla scocca in acciaio, come avveniva in precedenza con le piccole viti torx nere.

*Ora rimettiamo all’interno della scocca in acciaio la scheda madre, riavvitiamo tutte le viti (ovviamente escluse le torx nere che andavano ad avvitarsi sulle X-Clamps), rimettiamo ventole, convogliatore d’aria e lettore dvd. Rimontiamo anche la placchetta anteriore sulla quale vi è l’interruttore di accensione ed i led.

4- GRAN FINALE

Siamo giunti alla parte più importante. Colleghiamo le ventole, il cavo video e l’alimentazione. Proviamo ad accendere.
Se la xbox360 si avvia senza problemi, testatale per un po, e se non dovessero presentarsi problemi, potete richiudere il tutto e tornare a giocare tranquillamente.

Se invece ricompaiono i 3 led rossi occorre ancora effettuare una rapida ma fondamentale operazione: facciamo surriscaldare la console, in questo modo le microsaldature incrinate dovrebbero ricomporsi.
Per fare ciò scolleghiamo le ventole e, con cavo video e di alimentazione attaccati, riaccendiamola.
Compariranno dapprima i 3 led rossi (mi raccomando è fondamentale aver attaccato la schedina con i led di stato per questa operazione se no non si può capire quando si surriscalda); a questo punto attendiamo che si surriscaldi a sufficienza: sapremo quando ciò accade perché al posto dei 3 led rossi ne compariranno solo due rossi (quelli di sinistra).
Da quando vi compaiono i 2 led rossi, lasciatela ancora accesa per 2 minuti (io ho fatto così ed è bastato). Poi spegnetela tramite l’interruttore principale e lasciatela completamente raffreddare.
Una volta fredda, riattaccate le ventole e riprovate ad accenderla.
Nel caso dovessero presentarsi sin da subito i 2 led rossi il problema è sicuramente dovuto al non corretto contatto tra dissipatore di cpu o gpu con il core, quindi spegnete e diminuite leggermente lo spessore creato dalle rondelle e/o stringete un po di più le viti.
Se invece dovessero presentarsi artefatti grafici il problema come sopra è dovuto al non corretto contatto tra il dissipatore della gpu ed il rispettivo core ( la gpu è quella col dissipatore basso) quindi anche in questo caso dovrete dimminuire leggermente la distanza tra scheda madre e dissipatore e/o stringere maggiormante le viti.


Fonte :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Ciao
 
Bhe direi solo una cosa guida estremamente inutile anche se ti spiega come risolvere questo problema e meglio che mandi la console in assistenza invece di rischiare di romperla ancora di piu anche io ho tentato e ho fallito visto che questa guida sia impossibile da fare se uno non e bravo e mica uno si mette a inciarmare (vedere, mettere o togliere pezzi) a una console solo per vedere se funziona dico che anche se e un'ottimo lavoro non potrà essere applicata da molti utenti.
 
Non posseggo una xBox dato che non mi piace proprio e se io voglio una console prima mi informo in che metodi si può modificare dato che non voglio spendere 60 euro per ogni gioco ^^

Però sinceramente molto meglio mandarla in assistenza senza rischiare di romperla..
 
Di certo non la ripari da solo, alle prime armi, guardando soltanto una guida su un forum!!

Decisamente meglio mandarla in assistenza.