In sviluppo Ypsilon Gaming Roleplay

Phrenetiick

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4 Settembre 2011
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YPSILON GAMING ROLEPLAY

  • Cos'è?
In una parola, Ypsilon Gaming Roleplay è un'idea. Un'idea nata da tre persone con una grande voglia di fare roleplay e con una grande voglia di farlo bene. Ypsilon Gaming Roleplay è un'idea, un'idea di roleplay dove la mera simulazione è scoraggiata, a favore di un gioco mirato sullo sviluppo del personaggio e sulla sua evoluzione. Ypsilon Gaming Roleplay è un'idea, l'idea di un servizio user-friendly, dove la voce ed il parere di tutti meritano di essere ascoltati e dove tutti hanno pari opportunità. Ypsilon Gaming Roleplay è un'idea, l'idea di un luogo dove chi ha veramente voglia di mettersi in gioco viene premiato, e dove c'è tolleranza zero per tutti quei comportamenti scorretti che impediscono, rallentano o infastidiscono il gioco degli altri. Ypsilon Gaming Roleplay è un'idea, l'idea di una community fondata sul rispetto reciproco e sulla libertà di dialogo.

Ypsilon Gaming Roleplay è un'idea, un'idea diventata realtà.

  • Chi è?
Ypsilon Gaming Roleplay è un team. È un team di giocatori con una vasta esperienza nel settore e con una grande voglia di fare, che condividono l'ideale comune di offrire alla community italiana l'ambiente di gioco che si merita. È un team basato sul dialogo e sulla condivisione delle idee, dove chiunque può dire ciò che pensa ed esprimere la propria opinione senza dover temere ripercussioni. È un team basato sul lavoro di squadra e sulla cooperazione, dove la collaborazione vince sul grado e sul ruolo. È un team che da svariate settimane a questa parte si è fortemente adoperato per mettere in piedi una board in MyBB, una parte di gamemode (che a breve avete modo di scoprire) e di portale con annesso User Control Panel.
Il team di Ypsilon Gaming Roleplay è un team che crede profondamente in questo progetto, e che spera nella vostra fiducia per poter raggiungere il successo.

  • La nostra missione
La nostra missione, se non si fosse ancora capito, è di offrire un'alternativa. Una valida alternativa a quella routine alla quale ci siamo inevitabilmente e morbosamente abituati nel corso degli ultimi anni, schiavi dell'idea che un vero miglioramento fosse irraggiungibile. Un'alternativa che sia anche un nuovo inizio per tutti, noi membri del progetto inclusi. Ciò che è successo altrove non solo non ci interessa, ma è per noi un qualcosa da archiviare, da mettere in fondo a un cassetto e da tirare fuori solo in ricordo dei vecchi tempi.
Ypsilon Gaming Roleplay è l'alternativa di cui abbiamo bisogno, dove il miglioramento non solo è raggiungibile, ma è a portata di mano.

  • La Gamemode
La Gamemode, come già detto in precedenza è già ad un buon punto di sviluppo. È scriptata da uno dei migliori (anzi, oserei dire il migliore) scripter italiani attivi al momento su SA:MP, ed è piena di sistemi innovativi e mai visti in un server Roleplay italiano. È totalmente dinamica ed è completamente user friendly, ciò vuol dire che non ci saranno stupide limitazioni ad importi determinate azioni, e sopratutto completa di script utili al Roleplay, a differenza di molti altri server. Di seguito alcune screen della GM


Cabine telefoniche

CHIAMATE IN ARRIVO

Quando una cabina telefonica riceve una chiamata, in chat appare un messaggio che notifica lo squillo della cabina a chi si trova nelle vicinanze
Si crea, inoltre, una freccia sopra la cabina, per indicare con maggiore accuratezza da dove proviene il suono.

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CHIAMATE IN USCITA

Questo è, invece, quel che appare quando si effettua una chiamata:

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Digitando /cabina sarà possibile conoscere il numero telefonico della cabina di fronte alla quale ci troviamo.
/cabina viene utilizzato sia per effettuare chiamate, sia per rispondere alle chiamate in arrivo.

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Ripetitori telefonici

Per tutta la mappa di San Andreas saranno piazzati dei ripetitori telefonici. Ogni ripetitore avrà una potenza in base alla quale un segnale telefonico sarà emesso e più si è lontani dai segnali dei ripetitori più scadente sarà la qualità delle vostre chiamate. Come si può notare nello screen seguente, l'utente Miguel Guevara prova a chiamare il suo caro amico Fili Test mentre era in viaggio in un paesino sperduto nei pressi di Whetstone, dove, data la mancanza di ripetitori telefonici, il segnale è molto debole rendendo quindi, la qualità della chiamata molto bassa.

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Il sistema inoltre tiene anche in considerazione alcuni parametri;

- Se si è in chiamata mentre si è anche in movimento, allontanandosi dalle zone dove c'è segnale la qualità peggiorerà sempre più fino a far cadere la linea
- Se si è in zone dove il segnale è assente non si potranno ricevere o effettuare chiamate, la stessa cosa vale per i messaggi.

Inoltre, questo sistema sarà anche molto importante per rintracciare un cellulare. Se la polizia prova a rintracciare un cellulare mentre questo è occupato in una chiamata, ci sarà una triangolazione precisa della posizione del cellulare rintracciato, se invece si prova a rintracciare un cellulare non occupato in una chiamata, sulla mappa sarà colorata la zona dove è posizionata l'antenna più vicina alla posizione del cellulare.

Il sistema è totalmente dinamico, ciò vuol dire che le antenne possono essere pizzate/rimosse in-game dagli admin, e la stessa cosa vale per la loro potenza.

Inventario veicoli


Non ci sono dubbi: la capienza del veicolo cambierà a seconda della sua grandezza, fornendo quindi uno spunto agli utenti per comprare veicoli più piccoli o più grandi a seconda delle loro esigenze personali, economiche e lavorative (un camionista non acquisterà di certo una Admiral per trasportare il suo carico!).

Nel momento in cui si decide di depositare qualcosa nell'inventario del veicolo sarà possibile posizionare l'oggetto all'interno dell'abitacolo. Sarà poi possibile inserire qualcosa nell'inventario anche quando a bordo del veicolo.


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Questi sono solamente due dei tanti sistemi presenti nella Gamemode, vienici a trovare per maggiori info!
 
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INVENTARIO VEICOLI

Non ci sono dubbi: la capienza del veicolo cambierà a seconda della sua grandezza, fornendo quindi uno spunto agli utenti per comprare veicoli più piccoli o più grandi a seconda delle loro esigenze personali, economiche e lavorative (un camionista non acquisterà di certo una Admiral per trasportare il suo carico!).

Nel momento in cui si decide di depositare qualcosa nell'inventario del veicolo sarà possibile posizionare l'oggetto all'interno dell'abitacolo. Sarà poi possibile inserire qualcosa nell'inventario anche quando a bordo del veicolo.


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INVENTARIO VEICOLI

Non ci sono dubbi: la capienza del veicolo cambierà a seconda della sua grandezza, fornendo quindi uno spunto agli utenti per comprare veicoli più piccoli o più grandi a seconda delle loro esigenze personali, economiche e lavorative (un camionista non acquisterà di certo una Admiral per trasportare il suo carico!).

Nel momento in cui si decide di depositare qualcosa nell'inventario del veicolo sarà possibile posizionare l'oggetto all'interno dell'abitacolo. Sarà poi possibile inserire qualcosa nell'inventario anche quando a bordo del veicolo.


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Bello script complimenti, l'avete pensato proprio bene anche se eviterei di inserire gli object ma poi scelte personali ovviamente :emoji_slight_smile:
 
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SISTEMA GRAFFITI

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Il sistema graffiti dinamico sviluppato per YGRP permette agli admin di creare e/o modificare in qualsiasi istante nuovi punti in cui creare graffiti. Una volta che l'admin avrà posizionato il graffito base l'utente facente parte di una fazione illegale ed in possesso di una spraycan potrà, tramite il comando /graffito, modificarne la grandezza, il font, l'inclinazione e il messaggio:

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SISTEMA CONCESSIONARIE & VEICOLI


Il sistema concessionarie ed il sistema veicoli, sono due sistemi relativamente semplici e, sicuramente, anche già visti altrove, in quanto non c'è molta possibilità di personalizzazione per quanto riguarda questi due sistemi.

Iniziamo con le concessionarie anche queste ovviamente, completamente dinamiche. Le concessionarie potranno essere create/modificate/spostate in qualsiasi momento dallo Staff tramite un semplice comando, /dedit.

Una volta creata una concessionaria, apparirà un pickup con il nome su della concessionaria appunto, e si potrà interagire con essa utilizzando 'Y'


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Fatto questo mi si aprirà un dialog con una lista di veicoli ed il loro relativo prezzo
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Una volta aver cliccato 'Compra' sarò trasferito alla selezione del colore del veicolo
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Adesso possiamo passare al sistema veicoli, come già detto relativamente semplice e composto principalmente da comandi in modo da velocizzarne e semplificarne l'utilizzo. Digitando /v avrò una lista di tutti i comandi disponibili


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Come potete vedere i comandi/funzioni sono le solite cose che tutti già conosciamo, quindi mi limiterò solo a spiegare due comandi meno ovvi, ovvero /(da)rma e /(pa)rma. Quesi due comandi servono semplicemente per depositare e prendere armi dal bagagliaio in modo rapido (quindi per evitare tutto il percorso dell'inventario). Per utilizzarli bisogna essere all'esterno del veicolo.

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Ed anche per questo sistema è tutto, se avete dubbi e/o consigli, non esitate a scrivere in questo thread!
 
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Lo sviluppo della Gamemode procede a gonfie vele, voglio comunque ricordare all'utenza che siamo ancora alla ricerca di Mappers validi per il team. L'apertura del server si avvicina sempre di più, ed ora come non mai abbiamo bisogno di supporto per quanto riguarda le mappe, quindi chiunque voglia contribuire allo sviluppo di questa community fornendoci del supporto con le mappe, può candidarsi cliccando :censurato:
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Lo sviluppo della Gamemode procede a gonfie vele, voglio comunque ricordare all'utenza che siamo ancora alla ricerca di Mappers validi per il team. L'apertura del server si avvicina sempre di più, ed ora come non mai abbiamo bisogno di supporto per quanto riguarda le mappe, quindi chiunque voglia contribuire allo sviluppo di questa community fornendoci del supporto con le mappe, può candidarsi cliccando
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Per le proposte di lavoro esiste l'apposita sezione Sciax2 Market ;)
 
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LAVORO CAMIONISTA

Salve a tutti, oggi sono qui per presentarvi il sistema 'Lavoro Camionista'. È un sistema relativamente diverso dal solito che tutti noi conosciamo e che abbiamo visto su molti altri server. Una delle più importanti novità è che il nostro sistema è collegato con le richieste di rifornimento dei vari business, questo vuol dire che non si potrà solamente fornire dei business random, ma si avrà la possibilità di vedere le richieste dei business posseduti dai giocatori e ovviamente, di rifornirli. Di seguito delle screen che mostrano le richieste di rifornimento da parte dei business.


Per i proprietari di un business, utilizzando il comando /bmenu si potrà accedere al dialog di gestione del biz. A questo punto basterà cliccare su 'Gestione prodotti' e 'Fai ordine ai camionisti' ed inserire il numero di casse che si vuole acquistare

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Una volta fatto ciò, un messaggio di conferma vi apparirà in chat, indicandovi il numero di casse ordinate ed il relativo prezzo da pagare al momento della consegna. A questo punto l'ordine viene recapitato ai camionisti, che potranno vederlo utilizzando il comando /tpda

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Dopo aver cliccato su 'Prendi', l'ordine verrà accettato ed assegnato. A questo punto bisognerà dirigersi nella zona delle industrie secondarie, situata all'entrata di Las Venturas:

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Nota: nel caso in cui l'ordine dovesse essere superiore rispetto la quantità di casse che il nostro veicolo potrà trasportare, dopo aver finito la prima consegna, l'ordine tornerà ad essere nuovamente aperto in /tdpa con il restante numero di casse richieste.

Raggiunto il luogo, bisognerà dirigersi all'industria che vende le merci che ci sono state richieste, nel nostro caso l'industria sarà la 'SA Appliances Industry'. A questo punto, non ci rimane che acquistare le merci utilizzando '/carico compra' sul marker dell'industria e comprare il numero di casse richiesto, nel nostro caso 2. Dopo averle comprate, le andremo a depositare nel nostro furgone utilizzando il comando '/carico deposita' vicini al nostro veicolo.

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Ricordo che il carico è accessibile senza restrizioni ad ogni giocatore, quindi nel caso in cui il veicolo con le merci venisse lasciato incustodito senza sicura o bloccato da malintenzionati, il carico potrà essere derubato. Ciò sarà possibile utilizzando il comando '/carico lista' che, come potrete aver già capito, mostrerà una lista delle casse presenti nel veicolo e permetterà inoltre all'utente di prelevarle (questo è comando accessibile a chiunque se il veicolo non è chiuso).

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Tornando a noi, una volta aver raggiunto il biz che ci ha fatto richiesta di rifornimento (marchiato con un Checkpoint), potremo sempre utilizzare il comando '/carico lista' per accedere alla lista delle casse e per prenderne una. Fatto ciò, ci basterà dirigerci sul pickup del biz ed utilizzare il comando '/carico vendi' per poter vendere le casse e rifornire il biz.

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Come ho già detto in precedenza, sarà possibile anche guadagnare dei soldi rifornendo altri luoghi "random". In caso di mancanza di ordini da parte dei giocatori quindi, sarà possibile utilizzare il comando '/tpda' per selezionare un'industria primaria (cliccando su 'Mostra tutte le industrie primare) dalla quale prendere i prodotti per poi trasportarli ad un'industria secondaria. Il funzionamento è identico a quello appena mostrato. Di seguito ecco delle screen che mostrano più in dettaglio le funzioni di tpda:

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INTRODUZIONE

Il seguente thread ha lo scopo di illustrare le funzioni del sistema arredamento disponibile per tutti gli utenti di Ypsilon Gaming. Digitando il comando /arreda o /arredamento in un interior si attiverà il seguente dialog:

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Le prime tre opzioni verranno illustrate dettagliatamente negli spazi dedicati del thread, mentre la quarta, per ovvi motivi, la riassumerò da subito: l'opzione Vendi tutti i mobili eliminerà automaticamente tutti i pezzi del vostro arredamento, facendovi guadagnare una somma pari alla metà del prezzo totale di tutti i mobili posseduti.



COMPRA

Selezionando l'opzione Compra dal menù principale apparirà il seguente dialog:

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Ad ognuna di queste categorie appartengono una serie di mobili associati. Per comodità, il nostro progettista d'interni lifi ha scelto l'oggetto "Contenitore utensili" dalla categoria Meccanica. Ecco cosa succederà una volta selezionato l'oggetto da comprare:

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Una volta cliccata l'icona del floppy (e quindi confermato l'acquisto) si riaprirà l'editor del mobile acquistato, permettendoci di utilizzare i comandi /frot e /texture.

Il comando /frot (furniture rotation) ci permette di perfezionare la rotazione del mobile tramite coordinate.

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Il comando /texture, come suggerisce il nome, ci permette di modificare le texture del mobile selezionato, ovvero l'immagine che riveste la superficie dell'oggetto 3D. Nell'immagine seguente, lifi utilizza il comando /texture per modificare l'index 1 dell'object (ovvero il rivestimento principale).

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Ottenendo il seguente risultato:

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Qui, invece, modifica l'index 2 dell'oggetto, cioè il cartello "STOP".

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Questo è il risultato:

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Qui l'amico lifi modifica l'index 3, ovvero la base dell'oggetto.

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Ed ecco il risultato:

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Premendo ESC si annullano tutte le modifiche apportate alle texture dell'oggetto e vengono ripristinate le precedenti texture, mentre cliccando sull'icona del floppy vengono salvate tutte le nuove texture.

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Tutte le texture esistenti sono reperibili su
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.



LISTA MOBILI PIAZZATI

L'immagine seguente mostra il dialog che apparirà una volta selezionata l'opzione Lista mobili piazzati dal menù principale. Si tratta sostanzialmente di tutti i mobili acquistati precedentemente e inclusi nell'arredamento dell'interior.

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Selezionando uno dei mobili in lista, apparirà questo dialog:

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• L'opzione Modifica posizione ci permette di accedere all'editor dell'object già mostrato precedentemente.

• L'opzione Vendi eliminerà l'oggetto selezionato, facendoci guadagnare la metà del prezzo pagato per acquistare l'oggetto.

• L'opzione Resetta textures ripristinerà tutte le texture dell'oggetto selezionato, riportandole alla loro condizione iniziale.

• L'opzione Rinomina aprirà il seguente dialog, lasciandoci decidere quale nuovo nome attribuire all'oggetto selezionato.

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INFO

Una volta selezionata l'opzione Info dal menù principale, ci apparirà il dialog seguente:

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Devo dire che il progetto ha davvero buone idee, e la GM ha davvero tante cose, che puntano sicuramente ad un miglior Roleplay possibile. Però, da quel che ho avuto modo di vedere negli ultimi anni, gli utenti cercano qualcosa di più semplice possibile e vedo degli script molto elaborati, ma secondo me "complessi" da capire. Però che dire, di certo non dipenderà tutto dalla GM, ma bensì da chi sarà amministrato e come lo sarà, soprattutto. Ho visto server con GM ben fatte, andare in fallimento solamente per una cattiva gestione di quest'ultimo. Detto ciò, buon lavoro.

@Pherenetiick, ti inviterei ad inserire tutti i nuovi script, con le screen nel primo post, visto e considerando che non tutti entrano a leggersi tutti i messaggi. In questo modo, tieni anche aggiornata la discussione, oltre a fare gli UP.
 
Devo dire che il progetto ha davvero buone idee, e la GM ha davvero tante cose, che puntano sicuramente ad un miglior Roleplay possibile. Però, da quel che ho avuto modo di vedere negli ultimi anni, gli utenti cercano qualcosa di più semplice possibile e vedo degli script molto elaborati, ma secondo me "complessi" da capire. Però che dire, di certo non dipenderà tutto dalla GM, ma bensì da chi sarà amministrato e come lo sarà, soprattutto. Ho visto server con GM ben fatte, andare in fallimento solamente per una cattiva gestione di quest'ultimo. Detto ciò, buon lavoro.

@Pherenetiick, ti inviterei ad inserire tutti i nuovi script, con le screen nel primo post, visto e considerando che non tutti entrano a leggersi tutti i messaggi. In questo modo, tieni anche aggiornata la discussione, oltre a fare gli UP.

Ci stiamo impegnando davvero tanto per rendere la GM molto "user-friendly". I nostri sistemi sono stati pensati ed elaborati in ogni dettaglio, abbiamo cercato tutti gli eventuali lati negativi ed abbiamo fatto il possibile per correggerli. Lo Staff è composto da persone altamente qualificate nei vari campi a loro assegnati, quindi possiamo stare molto tranquilli anche per quanto riguarda questo fattore.
Ti ringrazio per i complimenti comunque
 
In ogni caso, appena puoi inserisci tutti gli aggiornamenti sul primo messaggio.