Problema risolto Attivazione Smart Fibra TIM

xPissio

Utente Attivo
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1 Maggio 2012
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Ciao a tutti, il 27 Giugno feci richiesta online per attivare la "Smart Fibra TIM", e stamattina mi è arrivato il pacco con il modem fibra e due telefoni fissi.
A questo punto, mi chiamerà la TIM per dirmi quando passerà il tecnico per configurare il tutto o devo chiamarli io per farmelo mandare?

(Piccola "nota", ho fatto una verifica ulteriore, oltre dal sito della TIM, per vedere se arriva la fibra tramite il sito KPNQwest, e mi da "Pianificato Luglio 2016", cosa vuol dire?)
Grazie in anticipo!
 
Ciao, l'immagine che hai postato si riferisce al periodo di presunta vendibilità del servizio. Se hai già stipulato un contratto, tuttavia, si presume che il servizio sia attivabile o comunque è disponibile a breve.
Adesso, la procedura cambia a seconda della tua situazione. Devi comunque avere dei riscontri da parte di TIM circa la tua pratica, dato che potrebbe essere necessario l'intervento tecnico per attivare la linea come potrebbe non essere necessario!

Io ho aperto una pratica per attivazione ADSL il 10 giugno circa, ed ancora oggi nulla, quindi immaginati l'attesa :emoji_relieved:
 
Ciao, l'immagine che hai postato si riferisce al periodo di presunta vendibilità del servizio. Se hai già stipulato un contratto, tuttavia, si presume che il servizio sia attivabile o comunque è disponibile a breve.
Adesso, la procedura cambia a seconda della tua situazione. Devi comunque avere dei riscontri da parte di TIM circa la tua pratica, dato che potrebbe essere necessario l'intervento tecnico per attivare la linea come potrebbe non essere necessario!

Io ho aperto una pratica per attivazione ADSL il 10 giugno circa, ed ancora oggi nulla, quindi immaginati l'attesa :emoji_relieved:

Mi sa che chiamerò la TIM per farmi dire cosa devo fare.
 
Mi sa che chiamerò la TIM per farmi dire cosa devo fare.

L'unica cosa da fare adesso è attendere.. É tutto in mano al reparto tecnico della tua zona, il commerciale non può fare nulla (al limite potrebbe inviare delle richieste per avere novità sulla pratica, ma non può intervenire)!
 
L'unica cosa da fare adesso è attendere.. É tutto in mano al reparto tecnico della tua zona, il commerciale non può fare nulla (al limite potrebbe inviare delle richieste per avere novità sulla pratica, ma non può intervenire)!

Piccolo UP, ho montato tutto, il modem fibra e i due cordless. Dopodichè ho chiamato il numero verde per confermare la avvenuta installazione, ed entro 4 giorni dovrebbero attivarmi la fibra (nel frattempo uso ancora la vecchia). Appena so qualcosa, ti aggiorno.
 
Piccolo UP, ho montato tutto, il modem fibra e i due cordless. Dopodichè ho chiamato il numero verde per confermare la avvenuta installazione, ed entro 4 giorni dovrebbero attivarmi la fibra (nel frattempo uso ancora la vecchia). Appena so qualcosa, ti aggiorno.

Allora probabilmente il tecnico ha ritenuto che non è necessario un intervento tecnico a domicilio.. Solitamente l'intervento tecnico in casa c'è solo per nuove attivazioni, verifica dell'impianto o attivazioni FTTH
Se comunque sei registrato all'area clienti 187 puoi verificare quando l'offerta sarà attiva :emoji_slight_smile:
 
Allora probabilmente il tecnico ha ritenuto che non è necessario un intervento tecnico a domicilio.. Solitamente l'intervento tecnico in casa c'è solo per nuove attivazioni, verifica dell'impianto o attivazioni FTTH
Se comunque sei registrato all'area clienti 187 puoi verificare quando l'offerta sarà attiva :emoji_slight_smile:

Intendi l'area MyTIM Fisso?
 
Risulta attualmente così. Vedremo nel corso dei giorni.


EDIT: Ok è comparsa anche questa

33cw0ht.png
 
Ultima modifica:
Bene, non ti resta che attendere allora!


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 6.0 beta
 
Bene, non ti resta che attendere allora!


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 6.0 beta

Stamattina mi hanno attivato la fibra, però c'è un problema, raggiungo solo 20 Mbps in download e addirittura 0,6 Mbps in upload. (Speedtest fatto dal PC fisso, collegato via cavo al modem)

Ho chiamato il 187 e mi hanno detto di aspettare 24/48 ore perchè la linea si assesti, altrimenti chiamare un tecnico. Mi sembra parecchio strana come cosa, questa di aspettare.
 
Stamattina mi hanno attivato la fibra, però c'è un problema, raggiungo solo 20 Mbps in download e addirittura 0,6 Mbps in upload. (Speedtest fatto dal PC fisso, collegato via cavo al modem)

Ho chiamato il 187 e mi hanno detto di aspettare 24/48 ore perchè la linea si assesti, altrimenti chiamare un tecnico. Mi sembra parecchio strana come cosa, questa di aspettare.

Mi sembra un'offerta ADSL normale, vista la velocità, ma con upload davvero ridotto.. Verifica magari nel modem la velocità di connessione e prova ad attendere queste 255h, ma solitamente è immediato il funzionamento!
 
Mi sembra un'offerta ADSL normale, vista la velocità, ma con upload davvero ridotto.. Verifica magari nel modem la velocità di connessione e prova ad attendere queste 255h, ma solitamente è immediato il funzionamento!

Dalla pagine del modem risulta:

Velocità max download: 74412 Kbps
Velocità max upload: 21600 Kbps
 
Quindi sui 73 mega in download e 20 mega in upload.. i test li hai fatti via ethernet? Potrebbe essere un profilo temporaneamente bloccato o un errore di misura dello speedtest :emoji_slight_smile:
 
Quindi sui 73 mega in download e 20 mega in upload.. i test li hai fatti via ethernet? Potrebbe essere un profilo temporaneamente bloccato o un errore di misura dello speedtest :emoji_slight_smile:

Test effettuati sempre dal PC fisso collegato via ethernet. Test effettuati su più siti, oltre che sul famoso di Ookla, tutti danno sempre sui 20 Mbps.
 
Test effettuati sempre dal PC fisso collegato via ethernet. Test effettuati su più siti, oltre che sul famoso di Ookla, tutti danno sempre sui 20 Mbps.

Controlla sul portale tim.it qual'è l'offerta attiva dato che ho visto che adesso fanno alcune offerte, come la Tim Smart Casa, su rete fibra, limitate però ai 20Mbps in download e ai 3Mbps in upload
 
Controlla sul portale tim.it qual'è l'offerta attiva dato che ho visto che adesso fanno alcune offerte, come la Tim Smart Casa, su rete fibra, limitate però ai 20Mbps in download e ai 3Mbps in upload

Risulta attiva l'opzione Smart Superfibra. (Fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload)
 
Provato a fare un semplice riavvio del modem? Potrebbe essere anche un problema di scheda di rete del PC, premettendo che il cavo ethernet sia in stato ottimale!
 
Provato a fare un semplice riavvio del modem? Potrebbe essere anche un problema di scheda di rete del PC, premettendo che il cavo ethernet sia in stato ottimale!

Provato sia a riavviare sia a resettare il modem. Cavo ethernet è nuovo, scheda di rete pure.
 
Provato sia a riavviare sia a resettare il modem. Cavo ethernet è nuovo, scheda di rete pure.

Attendi allora qualche giorno come consigliato.. Se vedi che martedì la connessione è ancora limitata, contatta il 187 (ti consiglio telefonicamente per velocizzare la cosa, dato che l'assistenza via social è lenta)!