• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto [C++] Liste

oh dio santo non so come spiegartelo ho provato con tutti gli esempi :|
uno è un puntatore che non punta a niente.
invece due sempre un puntatore , ma questa volta punta a oggetto.

Sia uno che due sono puntatori. Con uno non puoi fare proprio niente se non lo fai puntare a qualcosa.
tipo

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
dimmi uno lo puoi utilizzare ?

Ok allora UNO non punta a niente, mentre DUE punta ad un oggetto. Ma quale oggetto? Do' sta sto oggetto? E' per caso un oggetto GENERICO di un eventuale nodo della struct Spesa?

Mi dispiace, ma devo capire :emoji_relieved:
 
Ok allora UNO non punta a niente, mentre DUE punta ad un oggetto. Ma quale oggetto? Do' sta sto oggetto? E' per caso un oggetto GENERICO di un eventuale nodo della struct Spesa?

Mi dispiace, ma devo capire :emoji_relieved:

lo crea new(alloca la memoria necessaria affinchè crei un oggetto Spesa ,che alla fine non è altro che un nodo della lista ) :soso: e il puntatore punterà all'oggetto creato.
 
lo crea new(alloca la memoria necessaria affinchè crei un oggetto Spesa ,che alla fine non è altro che un nodo della lista ) :soso: e il puntatore punterà all'oggetto creato.

Ma se a noi interessa creare un nodo, perchè non facciamo semplicemente

Spesa p4;

?
 
beh? mica è sbagliato far così?

no infatti nel codice che hai fatto nei primi messaggi hai dichiarato un tipo Spesa e poi ne ottenevi l'indirizzo (Spesa *) :soso:
Non ti fissare su un unico metodo , ci sono svariate soluzioni in base al caso l'importante che capisci bene il concetto di una lista , di un puntatore e di oggetto. ^^
 
no infatti nel codice che hai fatto nei primi messaggi hai dichiarato un tipo Spesa e poi ne ottenevi l'indirizzo (Spesa *) :soso:
Non ti fissare su un unico metodo , ci sono svariate soluzioni in base al caso l'importante che capisci bene il concetto di una lista , di un puntatore e di oggetto. ^^

OOOH bene! Ci son riuscito!

Grazie mille! Problema risolto :emoji_slight_smile: