Info Come vi siete trovati con Linux?

ParadiseCity

Utente Assiduo
Autore del topic
17 Aprile 2010
588
0
Miglior risposta
0
Ho sempre usato Windows, da un pò però medito di passare ad ubuntu in quanto oltre ad essere open source è molto più sicuro ed indicato per programmare. Chi ha usato Windows 7 e/o Ubuntu 11.10, come si è trovato nel programmare e nel web design/grafica in generale?
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Beh, imparare a programmare su Windows è come imparare a ballare con un armatura.. :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Ho sempre usato Windows, da un pò però medito di passare ad ubuntu in quanto oltre ad essere open source è molto più sicuro ed indicato per programmare. Chi ha usato Windows 7 e/o Ubuntu 11.10, come si è trovato nel programmare e nel web design/grafica in generale?

Con i sistemi GNU/LINUX vai alla grande.
Ti consiglio Debian che è ottimo, lo sto utilizzando da un pò e mi trovo davvero bene.

Sposto in Linux.
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Come già detto i sistemi linux sono proprio predisposti alla programmazione, ti consiglio di provarlo qualche volta facendolo partire da live cd, se poi ti trovi bene e ti piace lo puoi anche installare in dual boot con Windows.
Naturalmente all'inizio ti dovrai ambientare un pochino, ma è cosa da poco. ;)
Come distro ti posso consigliare Ubuntu 10.04 LTS (che sto utilizzando tutt'ora) oppure Fedora. ;)
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Esatto, son due sistemi operativi completamente diversi.
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Come mai mi consigliate proprio la 11.04 e non la 11.10, è la più stabile?
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

La 10.4 è molto più stabile.
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Ti devo dire la verità, ho sia Windows 7 e Linux sul portatile, per programmare uso Linux ma per fare altre cose come mettere programmi nuovi e grafica uso 7

( ho Linux 10.04 LTS :emoji_relieved: )
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Io ho Windows Vista Home Premium e Linux Ubuntu 10.10 e non lo uso molto..però quando lo uso devo dire che è ottimo..veloce e semplice ^^
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

è molto più sicuro ed indicato per programmare

Dire che è stabile è dire la verità, dire che è indicato per programmare è una mezza verità. Tutti i sistemi operativi sono adatti per programmare ma ognuno ha il suo linguaggio :

Windows : linguaggi .NET, ma girano anche linguaggi come il C, C++ ( nativo, non .NET ), Python, Perl, Java e chi più ne ha più ne metta
Linux : il linguaggio fondamentale dei sistemi linux è il bash, grazie al quale è facile e veloce scrivere script per ogni bisogno, segue poi il C e il Java ( molte app sono scritte in Java )
Mac OS X : il linguaggio più indicato sarebbe l'Objective-C ( a mio parere una merda ), il C/C++, il Java e bla bla; non vedrai nessuno programmare in Python ( per esempio )

Beh, imparare a programmare su Windows è come imparare a ballare con un armatura.. :emoji_slight_smile:

In che senso, e perchè ?

Come mai mi consigliate proprio la 11.04 e non la 11.10, è la più stabile?

La 11.04 ha qualche problemi con il riconoscimento dell'hardware.

La 10.4 è molto più stabile.

Sì ma è un po' vecchiotta...

Voglio conoscere qualcosa di linux prima di installarlo.

Fino a dove vorresti arrivare ? Se volessi imparare qualcosa sui sistemi linux io avrei un bel po' di documentazione da farti leggere :P
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Dire che è stabile è dire la verità, dire che è indicato per programmare è una mezza verità. Tutti i sistemi operativi sono adatti per programmare ma ognuno ha il suo linguaggio :

Windows : linguaggi .NET, ma girano anche linguaggi come il C, C++ ( nativo, non .NET ), Python, Perl, Java e chi più ne ha più ne metta
Linux : il linguaggio fondamentale dei sistemi linux è il bash, grazie al quale è facile e veloce scrivere script per ogni bisogno, segue poi il C e il Java ( molte app sono scritte in Java )
Mac OS X : il linguaggio più indicato sarebbe l'Objective-C ( a mio parere una merda ), il C/C++, il Java e bla bla; non vedrai nessuno programmare in Python ( per esempio )



In che senso, e perchè ?



La 11.04 ha qualche problemi con il riconoscimento dell'hardware.



Sì ma è un po' vecchiotta...



Fino a dove vorresti arrivare ? Se volessi imparare qualcosa sui sistemi linux io avrei un bel po' di documentazione da farti leggere :P



Beh allora accetto ben volentieri la tua documentazione mi interessa molto^^
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Con Linux mi sono trovato bene, sia come programmi che come velocità.
L'unica cosa che mi dava fastidio erano i programmi .exe che non erano eseguibili e alcune compatibilità con gli aggiornamenti.

Ti consiglio di passarci, ma solo se te la cavi.
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Quoto pienamente la discussione riguardo la programmazione di @System32.

Io assembly lo programmo su windows detto sinceramente..
ASP, se lo programmassi su windows, C# su windows, Delphi su windows, Pascal su Windows, etc.. (non so nessuno di quello che ho elencato, apparte un po di C#).
Su linux C/C++, java, php e html etc.. (questi li so programmare e li programmo su windows).

Detto sinceramente, come è possibile notare, forse è meglio programmare su windows in quanto programmo più linguaggi su windows, nulla toglie il contrario.

Comunque sia, Debian su un pc è come dire farlo crepare.
Per pc il più consigliato è ubuntu, al massimo ci sbatti fedora sopra.
Ma os da server come Debian, CentOS, Fedora, Red Hat, i vari BSD non li metterei mai su un pc, amenochè ho un ovvissimo Dell progettato per linux oppure un Mac (ovvia copia di linux, kernel ereditato), è come uccidere un pc.

Ricordo che state comunque parlando di linux, os indicato per la gestione di server, non di personal computer.
Che poi abbiano l'interfaccia grafica che, detto sinceramente è pure scomoda, non vuol dir nulla.

Del resto si parla di pareri soggettivi, anche se alcuni sono proprio oggettivi.

Conclusione? Secondo me è meglio windows per il lato client, moooolto più sicuro di quanto credete.
Esempio?
Su linux una volta che sei entrato con l'utente root non c'è nulla che ti fermi, e di danni ne ho fatti.
Su windows già ad andare nella cartella del sistema operativo e modificare un semplice file .dll devi andare di qui, togliere li, mettere la, permessi mica utenti e blablabla.

Questione "VIRUS".. Detto sinceramente andate tutti a cagare (senza offesa) in quanto è veramente non so quanti anni che sono senza antivirus e non ho MAI e specifico MAI beccato un virus.
E' da dire però in alcuni casi è veramente da coglioni prendere virus.
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

@samsteve è giusto che tu esprima la tua opinione, ma non c'è bisogno di essere volgari per fare ciò. Per favore modera i termini :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Come vi siete trovati con Linux?

Non c'è una risposta, l' unica cosa che hanno in comune è di essere entrambi Sistemi Operativi ^^

Se vuoi giocare, e contemporaneamente farti infettare il pc, usi windows.
Se invece vuoi imparare a programmare SERIAMENTE e scoprire come si strutturano gli OS, oppure navigare in totale sicurezza etc... Ti consiglio Linux.

Dipende dall' uso che se ne fa... Consiglio? Un bel dualboot! ^^