• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare un browser basato sul motore WebKit

J

Jakub1996

Guest
Autore del topic
[GUIDA VB.NET] Creare un browser basato sul motore WebKit by Jakub1996

Salve a tutti!
Questa è la mia seconda guida.
Molti di voi penseranno che ci sono già tantissime guide per creare browser in visual basic, e sono decisamente troppe le release.
Ho deciso di fare questa guida per non vedere in giro i semplici e lenti browser basati su webbrowser (Internet Explorer), ma dei browser molto più veloci.

Per chi non lo sapesse il motore "WebKit" è usato per Safari e Google Chrome.
Ecco i risultati del test HTML5 (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) svolto su diversi motori:
  • Frame IE (Internet Explorer) : 138/500
  • GeckoFX (Firefox) : 345/500
  • Webkit (Safari e Google Chrome) : 437/500
*i risultati potrebbero variare con le nuove versioni dei browser (Internet Explorer 9, Firefox 14, Google Chrome 22)

Iniziamo subito!

Occorrente:
  • IDE per programmare in VB.NET (Visual Studio 10, Visual Basic 10, ecc...)
  • WebKit.NET scaricabile da qui:
    Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Procedimento:
  1. Una volta scaricato WebKit.NET, estrate tutti i file in una cartella.
  2. Troverete due cartelle: "bin" e "docs".
  3. Aprite Visual Basic e create "Nuovo Progetto" --> "Applicazione Windows Form".
  4. Salvate il progetto, dopodichè aprite la cartella del progetto:
    es. "C:\Documenti\Visual Studio 11\Projects\NOME PROGETTO\bin\debug"
  5. Copiate IL CONTENUTO della cartella bin di WebKit nel percorso sovrastante.
  6. Ritornate in Visual Basic, andate a destra in "Esplora soluzioni", cliccate col tasto destro del mouse sul nome del progetto e selezionate la voce "aggiungi riferimento...", cliccate su "Sfoglia" per selezionare il file "WebKitBrowser.dll" che trovate nella cartela bin del vostro progetto.
  7. Doppio click sulla toolbox e cliccate sulla voce "Seleziona elementi...", cercate la voce "WebKitBrowser", selezionatela, e cliccate su OK. Se non l'ho trovate, cliccate su sfoglia e selezionate manualmente il file come prima.
  8. Adesso potete trascinare dalla toolbox sul form il WebKitBrowser.

Ecco alcuni esempi di codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

LA GUIDA E' COMPLETAMENTE MIA!!!
Se avete bisogno di aiuto, contattatemi! :emoji_smiley:
effpep.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Finalmente una guida su come fare un browser con webkit. Ci ho provato, è venuta proprio come volevo ;) Anche io avevo letto che lo usava safari, ma chrome no. Grazie di nuovo
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

La solita guida scopiazzata tra i Forum...Io sto cercando l'oggetto Gecko(quello che, se non mi sbaglio, usa Firefox).
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

La solita guida scopiazzata tra i Forum...Io sto cercando l'oggetto Gecko(quello che, se non mi sbaglio, usa Firefox).
Si, è il motore di FireFox. Molto bravo per la guida, può essere utile a molti utenti!
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

La solita guida scopiazzata tra i Forum...Io sto cercando l'oggetto Gecko(quello che, se non mi sbaglio, usa Firefox).

La guida non è stata copiata, l'ho fatta interamente io!
Per usare GeckoFX, devi scaricarlo da qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Il procedimento è lo stesso!
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Potresti mettere qualche screen giusto per fare capire meglio @Jakub1996

[OT]Hai Skype, mi serve aiuto.[/OT]
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Potresti mettere qualche screen giusto per fare capire meglio @Jakub1996

[OT]Hai Skype, mi serve aiuto.[/OT]

Non ho messo screen, perchè è un browser cambia la sua velocità e basta.
Cambia dentro non fuori.

Skype: jakub199626
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Scusa cosa cambia da webbrowser a webkit?
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Scusa cosa cambia da webbrowser a webkit?

Il webbrowser è il motore di Internet Explorer, molto instabile e lento.
Mentre webkit è il motore di Safari e Google Chrome, molto più veloce e stabile.
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

AIUTATEMI : ERRORE WEBKITBROWSER : Warning 1 Could not resolve this reference. Could not locate the assembly "WebKitBrowser, Version=0.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b967213f6d29a3be, processorArchitecture=x86". Check to make sure the assembly exists on disk. If this reference is required by your code, you may get compilation errors. WindowsApplication1 - SONO SU X64 VISTA HOME PREMIUM SP2
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

AIUTATEMI : ERRORE WEBKITBROWSER : Warning 1 Could not resolve this reference. Could not locate the assembly "WebKitBrowser, Version=0.5.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b967213f6d29a3be, processorArchitecture=x86". Check to make sure the assembly exists on disk. If this reference is required by your code, you may get compilation errors. WindowsApplication1 - SONO SU X64 VISTA HOME PREMIUM SP2

Posta uno screen!
Comunque controlla se hai copiato IL CONTENUTO della cartella BIN e non l'INTERA cartella BIN.
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Avevo lo stesso problema, risulta dal fatto che il tuo os è a 64 bit mentre il controllo webkit è fatto per i 32
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Avevo lo stesso problema, risulta dal fatto che il tuo os è a 64 bit mentre il controllo webkit è fatto per i 32

Dovresti quotare colui che ha il tuo stesso problema perchè non si capisce.
Comunque anch'io ho Win 7 x64 e mi funziona!
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Scusa se ti disturbo non ho capito la toolbox che cos'è????????? Nei file che ho scaricato sta?
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Scusa se ti disturbo non ho capito la toolbox che cos'è????????? Nei file che ho scaricato sta?

La toolbox è la barra che contiene tutti i componenti (label, panel, textbox, ecc...) - A SINISTRA
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Come faccio a far aumentare la progressbar?
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

salve ragazzi a me non funziona :/ cioè faccio tutto come in guida ma quando avvio il debug niente. Il WebBrowser resta bianco non da segni di vita (ho messo il label e il tasto "cerca" e i codici sono giusti)
 
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

@Jakub1996 , aggiungi alla lista anche:

Search with Ask:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

E search with Yahoo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

:emoji_slight_smile:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
salve ragazzi a me non funziona :/ cioè faccio tutto come in guida ma quando avvio il debug niente. Il WebBrowser resta bianco non da segni di vita (ho messo il label e il tasto "cerca" e i codici sono giusti)

Ti invito ad aprire una Discussione a parte per il tuo problema per non creare flame, grazie. :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare un browser basato sul motore WebKit

Guida molto bella e utile !! Grazie mille... Non sapevo si potesse fare un browser con questo motore... conoscevo solo Web Browser :O
Sono un principiante xD

1 errore riscontrato: il 1° codice
'Il seguente codice vi permetterà di andare al sito semplicemente premendo invio mentre siete sul textbox1 senza dover ogni volta cliccare su "vai"
Private Sub TextBox1_KeyPress(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.KeyPressEventArgs) Handles TextBox1.KeyPress
If e.KeyChar = Convert.ToChar(Keys.Return) Then
e.Handled = True
WebKitBrowser1.Navigate(TextBox1.Text)
End If
End Sub

Me lo rileva errato xciò non lo ho messo.. l'altro và perfettamente!