Guida Creare un Retroserver con IIS!

SalvoExtreme

Utente Master
Autore del topic
27 Dicembre 2010
2.794
0
Miglior risposta
0
Creare Retroserver con IIS 7.5!

Salve a tutti, oggi vi spiegherò come installare un RetroServer con IIS 7.5! Naturalmente sarà un Web Server migliore di Xampp. Grazie a questo, il vostro Hotel sarà protetto, non però al 100%. Dovete munirvi di un OS come Windows 7, oppure Windows Server 2008.

Per installare IIS su Windows 7 dovete andare su: ('Pannello di Controllo, Programmi ed infine su Attivazione e disattivazione funzionalità di Windows'). Arrivati a questo punto vi uscirà una piccola finestra, scendendo in basso vedrete: Internet Information System, cliccate sulla voce e cliccate Ok ed attendete che si installi. Per eventuali problemi, ecco lo Screen:

36966b3aca596bfe01f5dea3e272262e.png

...Mentre per installare IIS 7.5 su Windows Server 2008, devi cliccare su ('Administrative Tool, Server Managent, andando sotto trovete Add Roles come nello Screen:

52c343581790a96e9455b644d1f57341.png

Una volta cliccato su Add Roles, andrete su Server Roles e selezionate Web Server(IIS) come nello Screen:

e93b2ac31b65a18adf1aa48a9c945695.png

fatto questo, cliccate Next > ed Install e naturalmente attendete che si installa. Fatto questo, vi dovete scaricare Web Platform 3, il link per scaricarlo è:

Web Platform 3 | Download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Completata l'Installazione, dovete installare i seguenti supplementi per IIS 7.5, non cambia niente tra Windows 7 e Windows Server 2008 perché è la stessa procedura. Come detto, alla finestra principale del Web Platform, troverete il tasto cerca, appunto cercate PHP. Non vi do il link per installare l'Url Rewirte perché si installa quando installate appunto il PHP. Guardate lo Screen come cercare il supplemento:

db31684f2873dbc27b6bfc9758626b4a.png

Una volta cercato, addate i due componenti che dovrete installare cioè 'PHP manager for IIS e PHP 5.3.6'. Li aggiungete e cliccate il pulsante Install. Per eventuali problemi, ecco gli Screen:

1e6b55ae43559c60bab5008d735ca64d.png

Per configurare il PHP, Dovete andare naturalmente alla 'Default Web Site' su IIS, cliccare su 'PHP Manager', ed uscirà:

a4c6a60b4ab5669550765d2ab7bcd64c.png

Cliccate su View recommendations, e attivate le opzioni, infine premete Ok.

Ora che abbiamo installato e configuratp il PHP, non ci resta che installare il MySQL Server, ecco il download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Vi ho dato il MySQL 5.0.19, perché so che è uno tra i più buoni, infatti melo hanno consigliato molte persone! Per una guida sull'installazione di MySQL vi incollo questa citazione presa da un sito:

I passaggi di installazione

1. Scaricate dal sito ufficiale il package denominato Windows Essentials (x86) di MySQL 5 (file mysql-essential-5.0.19-win32.msi)

2. Avviate il file e scegliete di procedere con l'installazione tipica e cliccate su Next

3. Selezionate Detailed Configuration, soluzione che ci consentirà configurare, almeno in parte, il Database sin dall'installazione come evidenziato dalla Figura 9. Ogni scelta sarà comunque rivedibile successivamente.

Immagine 1. Selezione dell'opzione di configurazione

figura9.gif


4. Visto che stiamo configurando un ambiente di sviluppo in locale scegliete l'opzione Developer Machine, che consente di risparmiare sulle risorse consumate dal database.

5. Sempre per una questione di risorse indicate che il numero massimo di connessioni contemporanee che possiamo attenderci è 20 (Decision Support DSS/OLAP)

6. Al passaggio successivo selezionate Multifunctional Database: le opzioni alternative ci costringerebbero a scegliere tra le tradizionali tabelle di tipo MyISAM e l'InnoDB storage engine (che fornisce il supporto per le transazioni).

7. Decidete di consentire l'accesso al database anche attraverso le connessioni di rete, utilizzando la porta di default 3306 (Figura 10)

Immagine 2. Impostazioni delle connessioni di rete

figura10.gif

P.S: Se dovete usare HoloCMS, disabilitate la Strict Mode, potrebbe darvi problemi nella registrazione.

8. Al momento di decidere sul tipo di carattere da utilizzare selezionate Best Support For Multilingualism, il charset di default diverrà UTF-8

9. Come nel caso di MySQL 4.1 installate il Database come servizio di Windows e inserite il percorso dei binari nel PATH di Windows.

10. Inserite la Password che vi servirà per effettuare il Login al Gestore del MySQL.

11. Alla fine premete 'Excute' ed attendete che si installi definitivamente.

Fonte: html.it

Arrivati a questo punto, dovete usare un Gestore del Database MySQL, io vi consiglio di usare Navicat, personalmente io mi trovo bene, ma nel caso in cui volete usare PhpMyAdmin, lo potete usare lo stesso.

Download Navicat:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Download PhpMyAdmin:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


La cartella che troverete all'interno del file WinRar cioè quella del PhpMyAdmin, la dovrete inserire all'interno del CMS.

Vi ricordo che per mettere il CMS, dovete andare nella Finestra di IIS/Siti/Default Web Site ed in alto a destra troverai 'Esplora', per info ecco lo Screen:

5fd08238abfc5e68f9c373a0a17aa38a.png

Questo è tutto, spero vi sia stata utile la guida. Ringrazio HTML.IT per la guida su come installare MySQL, il resto è tutto di mano mia. Se avete problemi non esitate a contattarmi, non tramite MP ma tramite il Thread. Alla prossima :emoji_slight_smile:

Fonte: Mia
Guida MySQL: HTML.IT

Vietata la copia anche parziale della Guida:

88x31.png

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 4 people
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Ottimo, ma quindi non è configurabile con il vecchio XP?
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

bella guida cosi non si faranno pasticci in futuro xD bravo per aver psotato ^^
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Ottima guida anche se c'era già una ma questa è più semplice...
bravo @SalvoExtreme
voto:9/10
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Ecco finalmente uno che si rende utile invece che postare una guida su come si crea un RetroServer, aspettavo che qualcuno postasse questa guida da un bel pò, dò grazie mi serviva veramente.
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Ho un problema quando vado per attivare iis non mi esce la domanda dell'aministratore
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Grazie mi è servita molto per capire come fare con iss Grazie Molto utile
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Ci sono già 3 guide simili a questa, ma su come installare MySQL e farlo funzionare su IIS non è presente in alcuna guida; gran parte del merito, però, è di html.it... Comunque bravo, bella guida...
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

ottima guida :emoji_slight_smile: ma e meglio se si usa su un vps.
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Vi ricordo che per mettere il CMS, dovete andare nella Finestra di IIS/Siti/Default Web Site ed in alto a destratroverai 'Esplora'.

Non ho capito questo punto. Una volta cliccato su Esplora cosa devo fare?

@SalvoExtreme
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Ottima guida,Mi hai stupito tantissimo!
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Ci sono già 3 guide simili a questa, ma su come installare MySQL e farlo funzionare su IIS non è presente in alcuna guida; gran parte del merito, però, è di html.it... Comunque bravo, bella guida...

Macché, da HTML ho preso solo spunto dall'installazione di MySQL, dammi il link di HTML per vedere se la procedura di installazione di IIS equivale a quella che dici tu ^^

Io per questo faccio raramente guide, gli altri non apprezzano l'impegno e nonostante ciò ti sparlano bah.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Scusami salvoextreme Ho un problema il pc si è spento mentre si stava facendo php 5. ....
ma ads non mi apre più il coso per scarricare quello e vedere che devo fare ?


ho fatto tutto quello che hai detto ma mi esce

Errore del server nell'applicazione "DEFAULT WEB SITE"
IIS 7.5
Riepilogo errori
Errore HTTP 403.14 - Forbidden
Il server Web è configurato per non consentire la visualizzazione del contenuto dalla directory.
Informazioni dettagliate sull'errore
Modulo DirectoryListingModule
Notifica ExecuteRequestHandler
Gestore StaticFile
Codice errore 0x00000000
URL richiesto
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Percorso fisico C:\inetpub\wwwroot
Metodo di accesso Anonima
Utente accesso Anonima
Cause più probabili:
Per l'URL richiesto non è configurato alcun documento predefinito e nel server non è abilitata l'esplorazione directory.
Possibili operazioni:
Se non si desidera abilitare l'esplorazione directory, assicurarsi che sia configurato un documento predefinito e che il file esista.
Abilitare l'esplorazione directory utilizzando Gestione IIS.
Aprire Gestione IIS.
Nella finestra Funzionalità, fare doppio clic su Esplorazione directory.
Nel riquadro Azioni della pagina Esplorazione directory, fare clic su Abilita.
Verificare che l'attributo configuration/system.webServer/directoryBrowse@enabled sia impostato su true nel file di configurazione del sito o dell'applicazione.
Collegamenti e altre informazioni
Questo errore si verifica quando non è specificato un documento nell'URL, non è specificato alcun documento predefinito per il sito Web o l'applicazione e non è abilitata la visualizzazione directory per il sito Web o l'applicazione. L'impostazione potrebbe essere appositamente disabilitata per proteggere il contenuto del server.
Visualizza altre informazioni »
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Prova a reinstallare WebPlatform o avviare l'applicazione come Amministratore.
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Io apprezzo il tuo impegno, infatti la versione di html.it è differente, e come già citato sopra, bella guida.
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Grazie mille a tutti!
 
Riferimento: Creare un Retroserver con IIS!

Ottima guida, proverò sicuramente quando ho tempo grazie! :emoji_smiley: