Domanda Disdetta telecom

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Pakyy1926

Guest
Autore del topic
Ciao a tutti!

Ho Telecom da 20 anni ma ora è arrivato il momento di cambiare, ieri mi ha chiamato Fastweb dicendo che mi avrebbero offerto 25 euro mensili per la stessa offerta che ho con Telecom più una connessione più efficiente fino a 20 mega.

Ho chiamato Telecom e mi hanno detto che devo restituirgli tutti gli sconti di cui ho usufruito negli ultimi anni della mia offerte, sarebbero 5 euro al mese e quindi facendo il conto arrivo a 120 euro più i 35 euro per il distacco della linea e non mi conviene più.

Ma il punto è che Telecom fino a qualche settimana fa, a partita da quando ho stipulato il contratto, mi ha solamente dato disservizi, con una linea max 7 mega mi fornivano mezzo mega a stento con cavo collegato al modem.
Purtroppo ora sta andando bene e quindi non posso recedere per malfunzionamento ma tutti i mesi che son stato senza linea buona ho fatto svariate chiamate al 187 e sono tutte registrate nell'area clienti.

Voi cosa fareste? E se disdicessi senza pagargli la cauzione (ipotesi lontana)?
 
Anche io sono capitato in una situazione del genere purtroppo. Mi dispiace dirti che c'è da fare ben poco ormai, in teoria la bolletta la devi pagare, e la cauzione verrà inclusa nell'ultima che ti addebiteranno. Avevi tutte le ragioni per poter disdire gratuitamente ed addirittura farti rimborsare per 5€ al giorno in caso di disservizio, ma evidentemente non ti sei informato a dovere. Se è vero quello che dici riguardo il disservizio della velocità di connessione, oltre ad aver perso il diritto di rimborso di 5€ al giorno ( E' davvero molto considerando il fatto che ti stanno cercando di addebitare 5€ al mese per un totale di 120€ più la disdetta ) hai perso pure il diritto alla cessione del contratto completamente gratuita, magari anche con un passaggio ad un altro operatore (come in questo caso Fastweb) sempre gratis. L'ipotesi di non pagare la cauzione è davvero molto lontana, ma se sei fermo alla 7 Mega, fidati che ti conviene fare questo "passo di qualità" alla 20 Mega, purchè sia sempre una velocità penosa con la quale moltissimi qui in Italia (incluso me) sono costretti a convivere. Quello che mi resta da dire nel caso succedesse ancora è semplicemente informarti che l'AGCOM mette a tua disposizione uno strumento che assume un valore LEGALE nel caso di un disservizio nella velocità di connessione, come quello che ti è venuto in contro:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Grazie a questo ho avuto la possibilità (sfruttata assolutamente) di passare dalla vecchia Alice 7 Mega (0,5Mbps in down, qualche kbps in upload e ping sopra 100) ) ad Infostrada fino a 20 Mega ( 15Mbps in download, 0,95 Mbps in upload e 30 di ping). Potresti considerare la possibilità di aspettare un escamotage che ti permetta di risparmiare, Infostrada per esempio nel mese di Agosto mi ha allegato col bollettino postale anche una notifica di cambiamento dei termini del contratto che mi concede di passare ad un altro operatore o rinunciare al servizio in modo completamente gratuito (modifica dei tempi di pagamento, conto ogni 28 giorni anzichè 30). Oppure potresti sperare in un'altra serie di disservizi che però questa volta andrai a denunciare sin da subito. Io fossi in te però, salderei il conto e la manderei a quel paese la Telecom.
 
Anche io sono capitato in una situazione del genere purtroppo. Mi dispiace dirti che c'è da fare ben poco ormai, in teoria la bolletta la devi pagare, e la cauzione verrà inclusa nell'ultima che ti addebiteranno. Avevi tutte le ragioni per poter disdire gratuitamente ed addirittura farti rimborsare per 5€ al giorno in caso di disservizio, ma evidentemente non ti sei informato a dovere. Se è vero quello che dici riguardo il disservizio della velocità di connessione, oltre ad aver perso il diritto di rimborso di 5€ al giorno ( E' davvero molto considerando il fatto che ti stanno cercando di addebitare 5€ al mese per un totale di 120€ più la disdetta ) hai perso pure il diritto alla cessione del contratto completamente gratuita, magari anche con un passaggio ad un altro operatore (come in questo caso Fastweb) sempre gratis. L'ipotesi di non pagare la cauzione è davvero molto lontana, ma se sei fermo alla 7 Mega, fidati che ti conviene fare questo "passo di qualità" alla 20 Mega, purchè sia sempre una velocità penosa con la quale moltissimi qui in Italia (incluso me) sono costretti a convivere. Quello che mi resta da dire nel caso succedesse ancora è semplicemente informarti che l'AGCOM mette a tua disposizione uno strumento che assume un valore LEGALE nel caso di un disservizio nella velocità di connessione, come quello che ti è venuto in contro:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Grazie a questo ho avuto la possibilità (sfruttata assolutamente) di passare dalla vecchia Alice 7 Mega (0,5Mbps in down, qualche kbps in upload e ping sopra 100) ) ad Infostrada fino a 20 Mega ( 15Mbps in download, 0,95 Mbps in upload e 30 di ping). Potresti considerare la possibilità di aspettare un escamotage che ti permetta di risparmiare, Infostrada per esempio nel mese di Agosto mi ha allegato col bollettino postale anche una notifica di cambiamento dei termini del contratto che mi concede di passare ad un altro operatore o rinunciare al servizio in modo completamente gratuito (modifica dei tempi di pagamento, conto ogni 28 giorni anzichè 30). Oppure potresti sperare in un'altra serie di disservizi che però questa volta andrai a denunciare sin da subito. Io fossi in te però, salderei il conto e la manderei a quel paese la Telecom.

Carissimo, ti ringrazio per la cortese e dettagliata risposta.

Beh, hai ragione.. Potevo disdire prima causa disservizio. Quindi ora devo solamente sperare che Telecom cambi qualche condizione contrattuale così che io possa disdire. Posso disdire anche per una minima variazione? Sai se Telecom ha in programma qualche variazione? Tempo fa varió il costo del Chi è..


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Carissimo, ti ringrazio per la cortese e dettagliata risposta.

Beh, hai ragione.. Potevo disdire prima causa disservizio. Quindi ora devo solamente sperare che Telecom cambi qualche condizione contrattuale così che io possa disdire. Posso disdire anche per una minima variazione? Sai se Telecom ha in programma qualche variazione? Tempo fa varió il costo del Chi è..


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Beh si, potresti sfruttare una variazione del contratto. Controllando l'allegato del quale ti parlavo prima ti cito le parti più interessanti:
La variazione:
La informiamo che a seguito dell'evoluzione di mercato e per esigenze di armonizzazione con altri servizi Wind, ai sensi e per gli effetti delle Condizioni Generali di Contratto, dal mese di settembre 2016 i canoni e i contenuti delle offerti in abbonamento Wind Infostrada si rinnoveranno ogni 4 settimane invece che mensilmente.
Il richiamo all'articolo del Codice:
Le ricordiamo che, come previsto dall'art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, qualora non accetti la variazione sopra indicata, potrà esercitare il diritto di recesso dai servizi WIND Infostrada o passare ad un altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro il 31 agosto 2016...

Ti riporto il comma 4 dell'articolo 70 per intero giusto per confermare eventuali dubbi:
4. Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.

Detto questo, è davvero difficile che le aziende riescano a farsi scappare notizie o indizi riguardanti possibili variazioni contrattuali che possano in qualche modo danneggiarla economicamente. Infatti di solito ti comunicano la variazione all'ultimo secondo il limite imposto -> "Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese".

Una cosa da precisare, io gli darei in pasto quei 150€ e cambiare operatore senza pensarci. Se dovessi aspettare delle modifiche contrattuali stando ancora con loro e pagando ancora per i loro servizi rischieresti di superare questa determinata quota. E' un rischio da correre perchè le modifiche contrattuali non si fanno così a caso.
 
Beh si, potresti sfruttare una variazione del contratto. Controllando l'allegato del quale ti parlavo prima ti cito le parti più interessanti:
La variazione:

Il richiamo all'articolo del Codice:


Ti riporto il comma 4 dell'articolo 70 per intero giusto per confermare eventuali dubbi:


Detto questo, è davvero difficile che le aziende riescano a farsi scappare notizie o indizi riguardanti possibili variazioni contrattuali che possano in qualche modo danneggiarla economicamente. Infatti di solito ti comunicano la variazione all'ultimo secondo il limite imposto -> "Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese".

Una cosa da precisare, io gli darei in pasto quei 150€ e cambiare operatore senza pensarci. Se dovessi aspettare delle modifiche contrattuali stando ancora con loro e pagando ancora per i loro servizi rischieresti di superare questa determinata quota. E' un rischio da correre perchè le modifiche contrattuali non si fanno così a caso.

Buongiorno, tutto chiaro.
Ti ringrazio!


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Se con Telecom vai male, con un altro operatore ADSL andrai peggio, ed è un dato di fatto. Piuttosto che pensare di sprecare soldi passando ad un altro operatore, verifica perché hai poca portante (se questo è il problema) con TIM.
Potresti essere troppo distante dalla centrale, avere dei cavi danneggiati, un impianto in casa con problemi, o altro. E di certo passando ad un altro Provider non risolverai il problema, anzi al contrario avrai altri problemi dato che quando c'è da intervenire, TIM a differenza di altri lo fa.

Se vuoi risolvere, posta un topic in assistenza tecnica e ti aiuteremo a migliorare la tua linea. Se poi vuoi passare ad un'offerta fino a 10 o 20 mega, allora ci sono offerte di TIM che ti consentono di farlo (pagando solo una piccola quota d'attivazione).
 
Non penso sia off-topic, ma mi spieghi come sia stato possibile che io abbia avuto grossi miglioramenti anzichè peggioramenti come dici tu?
 
Non penso sia off-topic, ma mi spieghi come sia stato possibile che io abbia avuto grossi miglioramenti anzichè peggioramenti come dici tu?

Ti avranno cambiato qualche tratta, cosa che TIM fa in 1-2 giorni (lavorativi) quando ci son problemi, semplicemente contattando il 187 :emoji_slight_smile:
La rete ADSL italiana è in mano a TIM, per cui è abbastanza scontato che i servizi sulla loro rete vadano meglio, e possono intervenirci in maniera diretta e più rapida!
 
Se con Telecom vai male, con un altro operatore ADSL andrai peggio, ed è un dato di fatto. Piuttosto che pensare di sprecare soldi passando ad un altro operatore, verifica perché hai poca portante (se questo è il problema) con TIM.
Potresti essere troppo distante dalla centrale, avere dei cavi danneggiati, un impianto in casa con problemi, o altro. E di certo passando ad un altro Provider non risolverai il problema, anzi al contrario avrai altri problemi dato che quando c'è da intervenire, TIM a differenza di altri lo fa.

Se vuoi risolvere, posta un topic in assistenza tecnica e ti aiuteremo a migliorare la tua linea. Se poi vuoi passare ad un'offerta fino a 10 o 20 mega, allora ci sono offerte di TIM che ti consentono di farlo (pagando solo una piccola quota d'attivazione).

Su questo ti devo contraddire io sono stato per 6 mesi con telecom per poi passare 2 mesi a fastweb per poi tornare in telecom. Sinceramente mi sono trovato meglio con fastweb, con telecom avevo alice 7 mega ed era un po lento con fastweb invece andavo a 10 mega in download e 1 mega in upload. Mi è sempre andata veloce con fastweb, con 10 mega riuscivo a guardari video in 4k su youtube senza aspettare il caricamento. Invece ora che sono tornato in telecom devo guardarmeli in 480 aspettando 5-6 secondi prima che il video parta.

Per quanto riguarda la disdetta io sono passato da telecom a fastweb pagando solo 35€ per via del mercato livero (così mi ha detto l'operatrice fastweb), adesso ho fatto il rientro in telecom (offerta più convenitente) e l'operatrice mi ha detto che non avrei pagato nulla per la disdetta.
 
Su questo ti devo contraddire io sono stato per 6 mesi con telecom per poi passare 2 mesi a fastweb per poi tornare in telecom. Sinceramente mi sono trovato meglio con fastweb, con telecom avevo alice 7 mega ed era un po lento con fastweb invece andavo a 10 mega in download e 1 mega in upload. Mi è sempre andata veloce con fastweb, con 10 mega riuscivo a guardari video in 4k su youtube senza aspettare il caricamento. Invece ora che sono tornato in telecom devo guardarmeli in 480 aspettando 5-6 secondi prima che il video parta.

Per quanto riguarda la disdetta io sono passato da telecom a fastweb pagando solo 35€ per via del mercato livero (così mi ha detto l'operatrice fastweb), adesso ho fatto il rientro in telecom (offerta più convenitente) e l'operatrice mi ha detto che non avrei pagato nulla per la disdetta.

Se con TIM vai a 7 mega, vuol dire che hai un'offerta fino a 7 mega o ti hanno messo un profilo fino a 7 mega. Quindi, o passi alle nuove offerte con velocità fino a 20 mega, o sottoscrivi una Super Internet (+4,04€ al mese fino a 10 mega, +5,04€ al mese fino a 20 mega, primo mese gratuito) ;)

Ogni caso è da analizzare singolarmente, perché ha una diversa risoluzione! Quindi ripeto, se volete una mano con le vostre linee vi basta creare un topic nella sezione assistenza tecnica!
 
Come hai detto tu ogni caso è da analizzare, può dipendere dalla zona o da altri fattori. Telecom mi ha detto che l'offerta 20 mega è inutile attivarla perché il massimo che posso raggiungere è 10 mega, quindi è meglio optare per super internet.
Per adesso non faccio nulla e aspetto per vedere se fastweb mi richiama per passare con loro.
Secondo me fastweb al mio paese è molto meglio di telecom, l'ho testato in 3 zone diverse del paese e mi sono trovato meglio.
 
A meno che tu viva fuori Italia, il miglior provider è TIM per le ADSL (ed a breve, continuando così, anche per la fibra).
É una cosa oggettiva, visto che la rete è la loro! Bisogna solo intervenire per migliorare, situazione per situazione!