Grande-Peppe

Utente Colossal
Autore del topic
25 Ottobre 2007
3.821
86
Miglior risposta
0
N.B. ne io ne sciax ci assumiamo la responsabilita di quello che potrebbe succedere alla vostra psp
Introduzione e Strumenti necessari all'Operazione

Disassemblare la PSP è una operazione tutto sommato semplice ma che richiede una buona esperienza per essere eseguita senza intoppi, mettendoci sopratutto poco tempo.

La complessità della Console infatti è elevatissima e questo si traduce in una serie di periferiche tra loro collegate in una specie di piccola composizione stile LEGO: per arrivare alla scheda madre, nostro traguardo finale, dobbiamo via via togliere un gran numero di pezzi tra loro incastrati in un progetto assolutamente perfetto che permette di avere la potenza di una PS2 all'interno di una console di 20 cm.

Per praticità e per non sovraccaricare troppo le pagine di immagini ho deciso di suddividere la guida in diversi capitoli a tema.

Per il disassemblaggio vi consiglio di tenere a portata di mano i seguenti oggetti:

- Taglierino a lama sottile;

- Cacciavite a stella piccolo (Riferimento BETA 1210 PH0 x 60);

- Pinzetta sottile;

- Pinzetta (quella che solitamente si usa per le sopraciglia);

- Una base morbida (lattice o gommapiuma) per prevenire eventuali strisci al FacePlate;

- Bomboletta ad aria compressa per la pulizia del monitor dalla polvere;

- Guanti in lattice per prevenire strisci ed impronte sulla superficie del monitor.

Iniziamo con l'appoggiare con il monitor verso il basso la nostra PSP su di una base morbida, nel mio caso in gommapiuma che mi garantisce anche una certa solidità mentre devo svitare e maneggiare la PSP.

scxis3.jpg


Apriamo il vano batteria e rimuoviamo la stessa fino a scoprire l'etichetta in cui potete leggere il seriale della console, oltre ad altre informazioni a noi inutili al momento.

Sotto ad essa c'è un'altra etichetta che cela in realtà due viti necessarie per il disassemblaggio del FacePlate e della MotherBoard.

Con un taglierino alziamo adagio la etichetta da entrambi i lati e con un cacciavite a stella (Come quello che vi ho consigliato) togliamo le due viti sotto la etichetta, assieme alle altre

15z2y48.jpg


jsoqd2.jpg


oqj6ft.jpg


2dwfati.jpg



A questo punto possiamo togliere il FacePlate semplicemente tirandolo verso di noi, fino a staccarlo e scoprire il monitor LCD:

2dwfati.jpg


Il passo successivo è quello di rimuovere il Monitor TFT. Per evitare di danneggiarlo usate guanti in lattice ed una volta rimosso mettetelo dentro un sacchettino o in un luogo sicuro.

Per prima cosa leviamo la barra che gestisce i contatti dei pulsanti del volume, home, start etc...ovvero tutti i pulsanti che si trovano sotto il monitor della PSP. Per fare questo, una volta localizzato, fate leva su di un lato dello stesso e sollevatelo. Esso termina con un contatto del tipo flat: per rimuovere questo come tanti altri contatti di questo tipo presenti nella PSP, sarà sufficente alzare la parte marrone che di fatto fa perno e regge il cavo nel connettore.

Troveremo il connettore rimosso che indica marca e modello del monitor

Ora dobbiamo sollevare il monitor dalla sua sede, per poi poterlo scollegare e levare dalla PSP. Per fare questo evidenziate 4 (due per parte) innesti del monitor nella sede stessa e con l'aiuto di un taglierino fate leva ed alzatelo.

Una volta liberato dagli innesti al telaio, alzatelo prendendolo nella parte che ha impressa la marca e tiratelo verso l'alto

Scoprirete quindi altri due connettori identici al precedente: alla stessa maniera alzate il perno e levate il cavo.

Una volta staccati rimuoviamo pure il monitor e riponiamolo come già accennato prima in un luogo sicuro.

A questo punto il monitor è romosso; passiamo al passo successivo

Una volta rimosso il Monitor è necessario anche rimuovere il suo telaio.

Per fare questo localizziamo i due connettori degli speaker e rimuoviamoli con un cacciavite a taglio sottile, con un taglierino o usando la pinzetta per la ciglia: in base alla vostra abilità e preferenza procedete alla rimozione di entrambi.

5kg513.jpg


vp9l6v.jpg


Rimuoviamo le 6 viti evidenziate nella figura seguente:

svkoqb.jpg


Ora apriamo il vano UMD dato che nella chiusura si incastra direttamente con il telaio del Monitor e risulterebbe quindi impossibile da rimuovere.

24xn9dw.jpg


Con delicatezza e attenzione rimuoviamo il telaio in questione, come da figura:

vqi1yd.jpg


Ora il telaio è rimosso e possiamo procedere allo step successivo.

2dl6haa.jpg


Ora è il turno di rimuovere tutti i pulsanti che sono rimasti, ovvero quelli del DPAD, Dorsali e i vari Quadrato, X, O e Triangolo.

Per prima cosa localizziamo il connettore del DPAD:

13zn7sy.jpg


Rimuoviamo la vita che lo fissa e poi alziamolo andando a scoprire il solito connettore da staccare con il metodo illustrato nei capitoli precedenti:

sfi49d.jpg


a4q6ub.jpg


ilxb44.jpg


2gtn5ex.jpg


dylrpw.jpg


ibjfo1.jpg


Riponiamolo in un luogo sicuro.

Localizziamo ora l'altro controller di pulsanti, quello che gestisce i Pulsanti di azione: come noto si trova all'esatto opposto, a destra, proprio sopra il connettore dell'alimentazione:

dylrpw.jpg


In basso ed in alto potete scorgere due piccole alette in plastica: con un cacciavite sforzatele verso l'alto e verso il basso rispettivamente per poter rimuovere il connettore dalla sede e poterlo quindi tenere in mano:

10ynt3m.jpg


ejdgz5.jpg


Potete ora scorgere una sagoma di gomma sostenuta e circondata da un perimetro di ferro, entrambi posti sopra ad un pezzo di plastica incollato al case della PSP. Con delicatezza rimuovetelo, dato che è incollato ma non fissato. Non dovreste aver difficoltà in questa operazione, altrimenti usate il phon per allentare la presa del collante:

nlsmt1.jpg


25zozz6.jpg


wmgf0y.jpg


I pulsanti sono ora tutti rimossi.




Parte V: Rimozione della periferica di Alimentazione

Localizziamo il connettore dell'alimentazione: come potete vedere è fissato da una piccola vite che va naturalmente rimossa. Il connettore si fissa poi alla PSP con un'altra presa che potete scorgere in altro...tirandola verso di voi con delicatezza dovreste rimuoverla con relativa facilità usando la solita pinzetta per le ciglia..o mal che vada con il taglierino facendo leva sugli spazi vuoti che sono presenti sopra il connettore.

ncnrlf.jpg


25pjmzq.jpg


2ivmkj6.jpg


Come potete vedere dalle immagini il connettore termina con un filo che attraversa completamente la MotherBoard della PSP alla quale aderisce grazie ad un pezzo di tessuto sintetico e colla. Rimuovetelo in modo da poter mettere il connettore stesso alla sinistra della vostra PSP, dove non vi darà alcun fastidio. Non è infatti necessario per noi staccare anche questo filo!

o6h4ao.jpg


kb673n.jpg


174v3a.jpg


8yx0mo.jpg


Passiamo finalmente a rimuovere la Scheda Madre!!

Eccoci arrivati alla fine del nostro lavoro: possiamo ormai staccare la scheda madre dalla sua sede, ma prima dobbiamo togliere il connettore che lega la scheda stessa al lettore UMD.

Localizziamo il connettore:

10wpafm.jpg


Questo è leggermente diverso dai precedenti: infatti per rimuoverlo non dobbiamo fare altro che spostare i due pioli neri che vedete in figura verso il flat stesso.

Fate riferimento alla figura per comprendere meglio la procedura!

288mb07.jpg


50o7xw.jpg


s6n2oh.jpg


2mxir1s.jpg


2qjzrrr.jpg




Una sola vita ora ci separa dalla rimozione della MotherBoard: Localizziamola e leviamola!

x2m4iq.jpg


A questo punto con estrema delicatezza iniziamo a rimuovere, alzando e spostando verso di noi, la scheda madre.

L'unica resistenza che si opporrà sarà rappresentata dal connettore della Memory Stick che è incastrato alla MotherBoard stessa...niente di complicato, fate un po' più forza e si leverà senza problemi!

auh1ex.jpg


Eccola qui, pronta ai vostri interventi!

15ebsas.jpg




Fonte: PspTribe
 
Ultima modifica:
Volgio vedere chi ha il coraggio di smontarla xD cmq hai fatto bene a postare questa guida
 
Ehehe scusa pero s enon ti piace non criticare questa è utile anche se si vuole cambiare una cover
 
Ancora nessuno haa vuto la brillante idea di dissassemblarla?

[ot]sbaglio o avete riaperto una discussione un pò vecchiotta? [/ot]