• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Graffiti: Vandalismo o Pura arte?

~Dark

Utente Strepitoso
Autore del topic
19 Giugno 2008
4.717
87
Miglior risposta
0
450px-GraffitiPisa02.JPG

La domanda è semplice e diretta, voi che ne pensate?
Credete che i graffiti siano vere e proprie opere d'arte moderna oppure semplice vandalismo come ritengono alcuni?
Io credo che sia un'espressione artistica e come tale andrebbe apprezzata...sebbene non mi piace che venga praticata per esempio sui treni...
dite dite :soso:
 
Se usato in modo sbagliato è considerato vandalismo oppure se utilizzato su fogli ecc. è pura arte
 
Se un graffito viene disegnato su un palazzo senza avere il permesso del proprietario per me é vandalismo (per quanto sia bello, non potrebbe essere gradito). Tuttavia esistono graffiti davvero belli e fuori dal comune che personalmente reputo opere d'arte.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 
Dipende da che ci metti nel graffito. Comunque non lo ritengo vandalismo, ma credo siano vere e proprie opere d'arte.
 
I graffiti dovrebbero essere tutti quanti autorizzati e realizzati da persone competenenti, in modo da non sporcare muri pubblici.
Perciò sono d'accordo ai graffiti autorizzati, sono delle forme d'arte molto diffusa di questi tempi.
 
Mi sento chiamato in causa dato che ormai ci sono dentro fino al collo su sta roba, dalle crew che bombardano ai muri con permesso del proprietario.
Cercherò di essere chiaro.
C'è una linea molto molto sottile nel mondo del Writing tra VANDALISMO e ARTE, ma in questo mondo, almeno per quanto la penso io, non puoi fare street art senza passare dal vandalismo, perchè fai esperienza, prendi la mano e ti fai un sacco di bozze per i tuoi prossimi lavori, poi ci sono anche le sfide, bellissime, sempre nel cerchio vandalico, lasci un tuo segno con il tuo stile su un muro che magari prima era di un colore triste, tristissimo, ora la mia filosofia è questa:
Sei capace? hai la mano da writer? allora il tuo pezzo sul muro lo apprezzeranno tutti e magari per l'atto vandalico potranno lasciare passare...
Ma se su un muro io vedo che ci ha scritto un incapace che magari tiene la bomboletta al contrario (ahaha) allora quel writer non sarà rispettato e l'atto vandalico c'è...
Posso racchiudere la mia risposta in un video solo, è un intervista a DADO, un famosissimo artista/writer Bolognese di fama internazionale, che spiega perchè non puoi fare graffiti artistici senza passare dalle tag, flop, ttb ecc...
Se qualcuno è davvero interessato allora non deve perdersi questi 20 minuti circa di intervista...
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


PS: Una cosa importante mi sono dimenticato!!
I comuni non ci lasciano lo spazio per esprimere la nostra arte, non ci danno un posto dove stare o un edificio anche abbandonato per farci felici, non si dovrebbero lamentare dei muri dipinti, la soluzione ai loro problemi è facilissima!!!!
Tutti i muri del mondo dovrebbero essere dipinti, non possiamo vivere in un mondo dove le case sono sempre con lo stesso colore triste, immaginate quanto è bello se ogni casa fosse dipinta da un writer, sarebbe come un museo all'aria aperta!!
 
Ultima modifica:
Se non sono graffiti stupidi come molto spesso si vede ( Forme falliche, insulti ... ) è arte allo stato puro , espressa dalla gente che non ha altro modo di esprimersi, uno sfogo, i graffiti ed i murales sono importantissimi.

Ci vorrebbero graffiti come il grande Banksy, pieni di significato:

banksy-dreams_00349040.jpg
 
Ultima modifica:
Ok chiedo scusa, non ho aggiunto altro in quanto tutto quello che ha detto lo penso allo stesso modo, i graffiti stupidi con forme falliche o con scritte del tipo "amore mio ti amo sei la mia vita" sono inutile e li farei togliere con lo spazzolino per i denti, mentre per quanto riguardo i graffiti seri tanto di capello per chi li fa.
 
  • Like
Reactions: 1 person
450px-GraffitiPisa02.JPG

La domanda è semplice e diretta, voi che ne pensate?
Credete che i graffiti siano vere e proprie opere d'arte moderna oppure semplice vandalismo come ritengono alcuni?
Io credo che sia un'espressione artistica e come tale andrebbe apprezzata...sebbene non mi piace che venga praticata per esempio sui treni...
dite dite :soso:

Io sono un'amante di graffiti, e ritengo che siano una vera e propria arte.
C'è chi non gli apprezza è ritiene che siano soltanto atti vandalici, e altri no che li considerano come una vera arte.
Come diceva un grande saggio, che ha lasciato la storia in questa mitica arte metropolitana:
"Io non penso all'arte quando lavoro. Io tento di pensare alla vita."
Jean-Michel Basquiat
 
Dipende da come e dove sono fatti. Se sono fatti seriamente come quelli sul muro di Berlino (per esempio) possono essere una bellissima forma d'arte.
Mentre sui treni (per esempio) proprio no.
 
Penso che sia lo scopo del graffito a determinare se sia effettivamente una opera d'arte o puro vandalismo. Tramite i loro disegni i Writers riescono a esprimere una loro parte, un idea o un'emozione.

I graffiti sono bellissimi e contribuiscono a dare vivacita' e bellezza ad una citta'. Invece il discorso cambia per i pseudo-writer che riempiono i muri con frasi insensato, o dedicate ad una ragazza che gli ha spezzato il cuore.
 
Io invece penso che per riverniciare i graffiti pagano i cittadini ... :thumbup: quindi per uno che scrive su un muro devo pagare io per ridipingerlo.. ma scherziamo?
 
Anche secondo me dipende dal modo in cui si usa,
8RO
ma sinceramente la considero arte a tutti gli effetti :3
 
Alcuni possono essere opere d'arte altri atti di vandalismo ,Comunque più Opere D'arte se fatti con il permesso.
 
Quando li fanno sui treni mi fanno solo saltare i nervi, perchè è brutto vedere che stai prendendo un treno ed è tutto scarabocchiato, per esempio la metropolitana di Napoli è bella pulita perchè ci sono i controlli, però se facessero i graffiti su essa a dirla tutta morirei dalla collera perchè un mezzo di trasporto specialmente della propria città deve essere bello visto esteticamente, se i graffiti sono belli e qualcuno ha talento che li faccia sui fogli o sui muri della propria abitazione. Io personalmente non li ammetto a meno che non si comprino una tela e si sbizzarriscano, in quel caso lo apprezzerei anche forse.
 
Ultima modifica:
Anche se un po' in ritardo, commento ugualmente perché essendo uno dei tanti che si diletta a disegnare graffiti sui muri, mi sento chiamato in causa.
Benissimo, vivo in prima persona questo fatto e vi posso dire che conosco molti miei amici che si sono trovati costretti a pagare delle ingenti somme in denaro per aver fatto un semplice scarabocchio su un muro in aperta campagna. Giustamente lo stato preferisce punire questi atti, che vengono chiamati vandalici, che punire altre faccende molto più gravi. Il motivo ve lo lascio capire da soli.
Vi voglio far vedere un graffito di un mio amico, in un vicolo disabitato. Reputatelo voi, se definirlo arte o vandalismo.
tumblr_n1kywasC5I1qbv46ko1_500.jpg
 
Anche se un po' in ritardo, commento ugualmente perché essendo uno dei tanti che si diletta a disegnare graffiti sui muri, mi sento chiamato in causa.
Benissimo, vivo in prima persona questo fatto e vi posso dire che conosco molti miei amici che si sono trovati costretti a pagare delle ingenti somme in denaro per aver fatto un semplice scarabocchio su un muro in aperta campagna. Giustamente lo stato preferisce punire questi atti, che vengono chiamati vandalici, che punire altre faccende molto più gravi. Il motivo ve lo lascio capire da soli.
Vi voglio far vedere un graffito di un mio amico, in un vicolo disabitato. Reputatelo voi, se definirlo arte o vandalismo.
tumblr_n1kywasC5I1qbv46ko1_500.jpg

Bellissimo :shock: quanto tempo ha impiegato?
Se è un vicolo disabitato per me non c'è male, anzi gli ha dato un pò di vita con questo tocco d'arte stupendo :emoji_confused:
 
Bellissimo :shock: quanto tempo ha impiegato?
Se è un vicolo disabitato per me non c'è male, anzi gli ha dato un pò di vita con questo tocco d'arte stupendo :emoji_confused:
HAHAHAHA! C'ha impiegato all'incirca 2 settimane abbondanti, andando tutti i giorni.