Problema Il mio pc si prende troppa memoria sull'Hard Disk

Torring

Utente Attivo
Autore del topic
9 Agosto 2014
334
21
Miglior risposta
0
Salve, possiedo un pc fisso con Windows 8.1, tengo solo 19 programmi installati. Ho un Hard Disk da 297 GB e senza scaricare o installare nulla mi sono rimasti solo 152 GB. Prima tenevo Windows home premium è con 40 programmi si prendeva solo 80 GB. Cosa posso fare?
 
Bhe.. dipende dalla dimensione di questi programmi e/o documenti. Puoi anche avere 100 programmi, ma se poco e niente occupano poco spazio nell'hard-disk. L'unica soluzione è: o comprarti un altro hard-disk da aggiungere, o eliminare/spostare (su una chiavetta o su un altro pc, vedi tu) quei file che prendono tanto spazio. Fai un piccolo controllo e vedi. Facci sapere!!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Bhe.. dipende dalla dimensione di questi programmi e/o documenti. Puoi anche avere 100 programmi, ma se poco e niente occupano poco spazio nell'hard-disk. L'unica soluzione è: o comprarti un altro hard-disk da aggiungere, o eliminare/spostare (su una chiavetta o su un altro pc, vedi tu) quei file che prendono tanto spazio. Fai un piccolo controllo e vedi. Facci sapere!!

Ho controllato tutte le cartelle che stanno nel disco locale C: e prendono 16,6 GB sul disco. Come è possibile che è arrivato fino a 152 GB rimanenti?
 
Anche le cartelle che ci sono sul desktop e con l'aggiunta dei programmi arriviamo più o meno lì'.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Anche le cartelle che ci sono sul desktop e con l'aggiunta dei programmi arriviamo più o meno lì'.

Non ho cartelle, ho solo 14 collegamenti di alcuni programmi. Ho dimenticato di dire che prima avevo 155 GB, ora senza aver fratto nulla e arrivato fino a 152 GB. Non so cosa sia successo al mio pc.
 
Ho il presentimento che ci sia un worm, se non sbaglio si chiama cosi quel virus che moltiplica da solo i file. Fai una bella scansione INTERA DEL SISTEMA, in questo caso non fare la scansione veloce. Ci metterà parecchio tempo. Facci sapere!!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ho il presentimento che ci sia un worm, se non sbaglio si chiama cosi quel virus che moltiplica da solo i file. Fai una bella scansione INTERA DEL SISTEMA, in questo caso non fare la scansione veloce. Ci metterà parecchio tempo. Facci sapere!!

Ho fatto anche la scansione delle minacce del sistema, ma non ha rilevato niente. Come faccio a fare una scansione intera del sistema?
 
Scarica il programma CCleaner, si tratta di un software gratuito e di facile utilizzo che ti fa una veloce pulizia di tutti gli elementi inutili presenti nel sistema. Preciso poi che gli elementi eliminati dal programma sono degli scarti inutili che non influiscono sul corretto funzionamento del sistema, quindi la loro eliminazione non avrà effetti negativi sulle prestazioni del PC ma anzi...dovrebbe renderlo ancora più fluido e veloce!
Sono presenti 3 versioni, una è completamente gratuita mentre le altre due sono a pagamento. Ovviamente quelle a pagamento hanno funzionalità aggiuntive e puliranno meglio il tuo PC quindi elimineranno più GB, inizia comunque con la versione gratuita che fa comunque un ottimo lavoro ;)
Ecco a te il link per il download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Scarica il programma CCleaner, si tratta di un software gratuito e di facile utilizzo che ti fa una veloce pulizia di tutti gli elementi inutili presenti nel sistema. Preciso poi che gli elementi eliminati dal programma sono degli scarti inutili che non influiscono sul corretto funzionamento del sistema, quindi la loro eliminazione non avrà effetti negativi sulle prestazioni del PC ma anzi...dovrebbe renderlo ancora più fluido e veloce!
Sono presenti 3 versioni, una è completamente gratuita mentre le altre due sono a pagamento. Ovviamente quelle a pagamento hanno funzionalità aggiuntive e puliranno meglio il tuo PC quindi elimineranno più GB, inizia comunque con la versione gratuita che fa comunque un ottimo lavoro ;)
Ecco a te il link per il download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Si, tengo la versione pro, e ho provato già più volte a scansionare, ma mi toglie solo 400-500 mb, non di più.


EDIT Ho finito la scansione dell'intero sistema, non ha rilevato niente.
 
Non è che windows che è sballato(è solito di windows) e che segnala più gb? prova con una live linux e già che ci sei fai un test S.M.A.R.T all'hd

Ho visto una guida, e ho scaricato questo programma. Quale tra questi devo cliccare?
v2w9xh.png
 
Te l'ho detto scarica una live linux e poi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Anche se questa è una cosa che non c'entra molto, ti avevo detto della live per vedere se era windows che sbagliava il "conteggio" dei gb

Se ho capito bene devo fare quello che c'è scritto in questa guida, giusto?
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Mi sono informato sul web, a quanto pare è proprio Windows 8 di suo che è pesante e necessita di tutti quei GB di spazio.
Da uno dei siti dove mi sono informato:

"Conclusa l’installazione di Windows 8 e aggiunti un paio di programmi è possibile occupare fino a 30-40 GB sebbene i programmi in questione siano il solo Microsoft Office 2010, qualche app di Windows Store e gli aggiornamenti di Windows. Cosa significa ? Windows 8 occupa una quantità esagerata di spazio sull’hard disk."

Tieni conto che questo contenuto è del 2012, pensa a quanti aggiornamenti di Windows sono venuti alla luce fino ad oggi che siamo a fine 2014 e quindi a quanto ulteriore spazio necessiti il sistema operativo per funzionare correttamente.
Ora vediamo come risolvere il problema o limitarlo ( tieni conto che quelle che ti sto cercando di dare sono soluzioni semplici e veloci, quindi non aspettarti più di un semplice risparmio di memoria ). Per prima cosa vediamo come è organizzato lo spazio nel tuo Hard Disk, ovvero cerchiamo di capire dove è richiesta una maggiore quantità di memoria.
Scarica questo semplice ed efficare software chiamato TreeSize:

Link:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Premetto che non ho ancora testato questo software, ma da quello che so è molto intuitivo ed efficiente. Dopo averlo scaricato ed avviato dovresti riuscire a capire dove sono i maggiori consumi di memoria. Fammi sapere! ;)
 
  • Like
Reactions: 1 person