Guida Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Ottima guida, anche se queste cose già le sapevo, ho gestito retroserver di 60-100 on, il mio amico si occupava dei pagamenti e io mi occupavo della parte tecnica, è vero tutto quello che hai scritto in questa guida :emoji_relieved:
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Ottima guida,dettagliata e ordinata. Ottima per chi ha intenzione di creare un retro ma non sa cosa fare per farlo piacere agli altri. Bravo,hai fatto un ottima guida.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Concordo pienamente bisogna stare attenti a tutto e a tutti... Mi complimento per la guida, molte semplice e comprensiva e a volte anche un po scherzosa.. appena vista ho dato il link ad un mio amico che presto aprirà un servizio a pagamento dentro il suo hotel proprio grazie a PayPal. Ma secondo voi è proprio così sicuro???? comunque passando ad altro le promozioni "a vita" non le metterei nonostante siano quelle che fanno guadagnare di più. Si rischia di far calare l'utenza per l'incompetenza di un admin che non può essere Bannato. Io al massimo farei la promozione con "Arbitro A Vita" o "VIP a Vita"... almeno anche se è presente un arbitro leggermente nabbo... nessuno se ne accorge perchè non si da tutta questa importanza. fatemi sapere cosa ne pensate:P:P:P:P:P

Concordo, ma bisognerebbe trovare un prezzo adatto, perché se no in pochi la comprano. Comunque ormai gli unici retro che stanno andando sono Bss e BoBBa ...
Per fare dei retro come quelli bisognerebbe avere molti soldi, non si crea un retro come quelli con 10 € ...
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Concordo, ma bisognerebbe trovare un prezzo adatto, perché se no in pochi la comprano. Comunque ormai gli unici retro che stanno andando sono Bss e BoBBa ...
Per fare dei retro come quelli bisognerebbe avere molti soldi, non si crea un retro come quelli con 10 € ...
Questo Si , ma con un Buon Business Manag
er , Qualche Soldo lo Mette il Creatore , Gli utenti Comprano Le Promo , Alcuni Cliccano Sulle Pubblicità ( Ancora + CASH ! :emoji_relieved: ) , Quindi io penso che sia al icontrario fanno moltissimi , soldi e anche su un vps da 10€ come dici e una ottima utenza puoi raggiungere con queste dirette un Hotel con i cosidetti "Fiocchi" :emoji_relieved:
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Guida davvero utilissima,farà capire a molti utenti cos'è creare un retro,che va oltre ad accendere 2 programmini e fare copia e incolla di alcuni file :emoji_relieved: Tienila aggiornata ;) Comunque riguardo a bobba e bss,sono pieni perchè ci sono i nabbi,vogliono crediti e il primo che si trovano se lo tengono :emoji_relieved:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Veramente una buona guida oltre a questo vorrei chiedere a scimiazzurro se mi puo dare un suo contatto skype piuttosto che fb
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Guida aggiornata ;)

davvero buona guida :emoji_relieved: Oltre a questo vorrei chiedere a scimmiazzuro se mi puo dare il suo contatto skype piuttosto che fb
 
Ultima modifica:
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Rimane il fatto dei DoS che sono il 80% di chiusura. Poi possono scammare i founder cose del genere, poi che senso ha spendere per un retro, alcuni spendono un mazzo di denaro. eeh. -.-
Comunque ottima guida, bravo.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Che bella dritta :soso: Complimenti. E utilissima per quelli che vogliono fare una cosa ..per bene :emoji_smoking:
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Ecco i miei consigli:
Avere un cms e dei dcr ottimi, quindi occorre una persona nello staff molto brava con il php,html,swf,css e javascript.
Un buon emulatore, meglio se è privato.
Una protezione molto buona, ti consiglio un firewall.
Un server buono.
E la cosa più important e difficile da trovare uno staff all'altezza, ormai è quasi impossibile trovare degli utenti che possano fare gli staffer in modo ottimo.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Diciamocelo chiaro: sul mondo dei retro ci sono tante idee confuse e per colpa di queste, non sempre si fanno scelte giuste che nei casi più gravi, possono compromettere il futuro di tutti gli Hotels.

Con questa piccola guida, vorrei dare alcuni consigli spassionati, che provengono dall'esperienza che ho coltivato e assimilato in tanti anni da "retroservista".


1) Investirci o non investirci, questo è il problema!

Uno dei primi passi da fare nella progettazione di un Hotel è pensare se bisogna investirci sopra una certa somma di denaro (quindi prendendo tutta una serie di servizi che valorizzano un determinato retro rispetto ad un altro come un dominio, un server a pagamento, etc…) oppure aprire un retro "tanto per…" quindi evitando di investirci sopra degli euro.

Vi assicuro che nella maggioranza nei casi, gli Hotel senza un minimo investimento iniziale hanno vita breve, per uno o l'altro problema (Come, ad esempio, l'inadeguatezza del computer e/o della linea sul quale è hostato il retro, spesso infatti è proprio questo motivo che porta molti founder a prendere un VPS per il Retroserver, permettendo di avere un numero più elevato di utenti online connessi contemporaneamente nel retro senza averne gravi ricadute sulla stabilità/velocità del gioco).



2) Conoscenze fondamentali

A detta di molti aprire un retro è facile, poco ma sicuro, basta prendere un CMS, un qualunque emulatore e installare Xampp, infine configurare il tutto.

A questo ci arriverebbe anche mia nonna :emoji_relieved:

Il punto è che c'è bisogno di conoscenze maggiori a come accendere il computer e come far partire Xampp.
In primis, bisogna avere una buona conoscenza su come è strutturato un Computer e sui suoi componenti principali (CPU, RAM, etc…) sapere cosa sono e come, quando e dove vengono sfruttati.

In seguito bisogna conoscere almeno in parte su cosa si basano attualmente i retroserver e come cooperano Client e Server: non è obbligatorio saper codare un server, ma è richiesto almeno di conoscere come è strutturato MySQL, come funziona e come utilizzarlo (quindi imparare un po' la sintassi per operare su un Database) visto che spesso, proprio il vostro caro Database è colpevole di molti problemi in Hotel. (oltre al fatto che la quasi totalità delle informazioni sia il CMS che il Server, le prendono proprio da lì…).
Sarebbe richiesta anche la conoscenza di un minimo di HTML e PHP (per poter modificare/fixare il CMS almeno in parte).



3) Xampp vs. IIS

Partiamo da un presupposto, Xampp è stato creato con l'unico scopo di essere un ambiente di sviluppo "in locale" e non di produzione, ovvero, per hostarci sopra giochi, siti, etc…

Infatti sono proprio queste lacune di sicurezza di Xampp (che sono state lasciate apposta, per avere la massima flessibilità dal sistema per testare) che provocano un buon 60% delle chiusure degli Hotel.

Sfido io a trovare un qualunque Hosting che offra un servizio basato su Xampp.

IIS invece è stato progettato per essere utilizzato proprio in ambienti di produzione, infatti è utilizzato da moltissimi Hosting (quando ad esempio comprate un "Hosting Windows" da Aruba, state comprando uno spazio web gestito da IIS) è anche per questo che IIS offre la creazione di molteplici "siti" dal suo pannello di controllo, anche se però, questo Webserver può risultare un tantino più complicato da configurare e gestire rispetto ad Apache (XAMPP).



4) Promozioni, soldi & co.

Questo è uno dei punti più importanti degli Hotel d'oggi.

Fino a qualche tempo fa, questo tipo di iniziative non esistevano o comunque erano usate al massimo dal 5% degli Hotel mondiali, ultimamente invece, sembra esser diventata una moda, oltre che un'esigenza vitale per molti retroserver.

Mettetevi in testa questa cosa: se vorrete che il vostro hotel possa durare a lungo, prima o poi dovrete inserire dei servizi a pagamento, sopratutto se avete iniziando comprando Hosting, dominio e altri servizi, ricordatevi che non potrete pagarli in eterno (Ciò non vale se siete il figlio di Mr.Berlusconi, Bill Gates, Steve Jobs o qualche altro grande magnate della finanza :emoji_relieved:) , anche perché per via delle lacune di molti Server e CMS che mal gestiscono le risorse Hardware/Software, molto presto sarete costretti a dover comprare un server più potente di quello che avete attualmente.

I metodi per farsi pagare sono vari, maggiormente preferiti sono i micropagamenti tramite cellulare, con servizi come
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. (Link)

Purtroppo però ogni medaglia ha il suo rovescio, ultimamente Onebip sta diventando un sistema di pagamento davvero ridicolo, che sta dando decine e decine di problemi con il passaggio dei fondi ad altre parti (Conto bancario o PayPal).

Infatti il sistemino, sta incominciando a chiedere la partita IVA (detta anche VAT) per giunta anche a chi mette il check al box di chi indica di non averne una, in più con Libix, si sono inventati una frottola assurda per non passare i fondi: volevano una fantomatica "Busta paga" (che non centra niente con OneBip e servizi del genere) oppure non ci avrebbero passato i soldi guadagnati, morale della favola? Account bloccato e soldi persi, da denuncia. :emoji_relieved:

Tralasciando questa questione, vi consiglio di affidarvi ad altri metodi di pagamento simili (ne esistono molti su internet, basta cercare con Google termini come "pagamenti mobile" o "micropagamenti") inoltre, tendo a precisare che è d'obbligo avere una carta di credito ricaricabile come
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(Link)
(magari nella sua variante Junior, che viene concessa anche ai minorenni dagli 8 anni in su) e un account
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. (Link)



5) Strategie di gestione

Sia ben chiaro, un Hotel una volta aperto e magari pubblicizzato su qualche forum, di certo non si popolerà da solo, sopratutto se state usando quei vari CMS/Server gratuiti che si trovano in giro con qualche Bug "di troppo"...

Bisogna organizzare bene l'Hotel, creare uno staff coeso ed efficiente e se vedete che un componente dello Staff è troppo autoritario oppure non va daccordo con gli altri *Zack*! Bisogna subito tagliare il ramo "infetto" per evitare che possano nascere contrasti ed incomprensioni, che nei casi più gravi possono portare alla distruzione dell'Hotel, sopratutto se questi contrasti nascono magari fra utenti con privilegi/rank alti (vi immaginate una bella gara di insulti fra 2 Staffer tramite Hotelalert?).


6) Competizioni, giochi & novità!

Altra cosa importante è fare tanti, tantissimi giochi e competizioni: gli utenti praticamente li amano, quindi se c'è ne saranno tanti e di qualità (incluse le news con i quali li annunciate) potrete assicurarvi una buona fetta di utenza, lo stesso vale per le novità in Hotel, cercate sempre di non inserire TUTTI i furni che esistono ma piuttosto di alternarli in catalogo a seconda di stagione/evento/festività/competizione facendo in modo di farle risultare delle novità, sopratutto quando potete, aggiornate la versione dell'Hotel ed evitate di dover resettare il Database: gli utenti odiano i reset e potrebbero decidere di non re-iscriversi in hotel, sopratutto se magari hanno comprato delle promozioni o comunque hanno speso diverso tempo in hotel per arredare diverse room.



Per adesso la guida si conclude qui, presto però la aggiornerò con nuovi consigli (e vi assicuro, c'è ne sono davvero tanti!)

Alla prossima!

Ottima guida fantastica e piena, però apparte questo c'è ne sono altre di cose per aprire un buon retroserver, comunque bravo per l'impegno spero che la guida sarà in continuo aggiornamento voto 9/10 ;)
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Mi sembra molto una guida per zappaterra :emoji_relieved:

tutto quello che hai detto è noto praticamente a tutti:
Xampp vs ISS.... è noto che ISS è superiore a xampp
OneBip? è risaputo che è un metodo di pagamento di me*d* (causa varie truffe di soldi in molti giochi quali ad esempio Pointblank)
Competizioni e giochi? you don't say :facepalm:
Investirci o non investirci... non è certo d'obligo investirci per avere un bel retro ;)
fidati che se sai gestire bene un'hotel ti dura anche vari mesi senza pagare 1 soldo patpat
Conoscenze fondamentali... l'unica cosa sensata di questa "informazione" o "guida" come preferisci ;)
@Scimiazzurro
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Mi sembra molto una guida per zappaterra :emoji_relieved:

tutto quello che hai detto è noto praticamente a tutti:
Xampp vs ISS.... è noto che ISS è superiore a xampp
OneBip? è risaputo che è un metodo di pagamento di me*d* (causa varie truffe di soldi in molti giochi quali ad esempio Pointblank)
Competizioni e giochi? you don't say :facepalm:
Investirci o non investirci... non è certo d'obligo investirci per avere un bel retro ;)
fidati che se sai gestire bene un'hotel ti dura anche vari mesi senza pagare 1 soldo patpat
Conoscenze fondamentali... l'unica cosa sensata di questa "informazione" o "guida" come preferisci ;)
@Scimiazzurro

Secondo me sottovaluti l'utilità della guida per quelli che entrano da poco nel mondo dei retro; per te che magari ci stai già da 1 anno è inutile,ma se tu fossi entrato da poco ti avrebbe fatto comodo ;)
Comunque mi sembra un'ottima guida e per il fatto di onebip beh ha ragione dome si sapeva che è una me*d*
ed è nota la truffa ai danni di pointblank :soso:
sinceramente la sfida tra xampp e iss nonostante sia superiore iss preferisco usare xampp anche se non sò perchè xD
Per il fatto dell'investirci non sono daccordo; io tempo fa insieme ad un mio amico aprii un retro (tutto privato) e senza pagare nulla ci durò 4 mesi poi dovemmo chiuderlo per altre cose (non relative al fatto che era tutto gratis)
Comunque penso sia un'ottima guida ;)
8/10
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Mi sembra molto una guida per zappaterra :emoji_relieved:

tutto quello che hai detto è noto praticamente a tutti:
Xampp vs ISS.... è noto che ISS è superiore a xampp
OneBip? è risaputo che è un metodo di pagamento di me*d* (causa varie truffe di soldi in molti giochi quali ad esempio Pointblank)
Competizioni e giochi? you don't say :facepalm:
Investirci o non investirci... non è certo d'obligo investirci per avere un bel retro ;)
fidati che se sai gestire bene un'hotel ti dura anche vari mesi senza pagare 1 soldo patpat
Conoscenze fondamentali... l'unica cosa sensata di questa "informazione" o "guida" come preferisci ;)
@Scimiazzurro

Mi sa che non hai capito bene allora a che tipologia di persone è dedicata la guida: come hanno detto sopra, questa guida è indirizzata sopratutto a persone nuove nel campo dei Retroserver o a quelle che hanno le idee un po' confuse.

Molto spesso però, questo tipo di guide vengono lette anche per "cultura personale", infatti non è raro trovare all'interno di queste delle informazioni del quale magari prima non si era a conoscenza.


Sinceramente, non capisco che ci trovate di bello a sparare sentenze a caso ed a farvi criticare.. ;)
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Stimo questa guida ma stimo sopratutto l'informazione numero 1. Senza un investimento l'hotel non va avanti, come fanno molti hotel che dopo chiudono dopo 3 settimane.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Volevo creare un Retroserver ma con questo post mi ha fatto perdere il coraggio :tristezza:
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Ottima guida,
Per me è molto utile per le persone che avevano intenzione di aprire un server!
Complimenti!
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Guida utilissima e ottima. Piena di dettagli e consigli, complimenti :ok:
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Salve,

colgo l'occasione per avvisarvi che ho aggiornato la guida aggiungendo all'inizio alcuni link a dei topic utili dal quale prendere importanti spunti sul quale basare e correggere la propria modalità di gestione di un retroserver.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Ottima guida complimenti ;)