Guida Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Matheeus

Amministratore
Autore del topic
Amministratore
Redattore
28 Dicembre 2006
3.844
157
Miglior risposta
0
Le dritte per aprire un buon Retroserver

|-----------------------|​

Per completezza, vi allego qui sopra i link ad alcuni altri topic interessanti dal quale prendere spunto per fare importanti riflessioni sul modo di gestire un retroserver e aggiungergli "elementi di qualità":


Carenza di originalità nei retro: http://www.sciax2.it/forum/discussi...inalita-nel-mondo-dei-retroserver-586342.html
Entreresti ancora in un V18?: http://www.sciax2.it/forum/discussioni-generali-sui-retroserver/entreresti-v18-410246.html
L'economia in un retroserver: http://www.sciax2.it/forum/discussi...conomia-retroserver-cosa-ne-pensi-502133.html

|-----------------------|

Diciamocelo chiaro: sul mondo dei retro ci sono tante idee confuse e per colpa di queste, non sempre si fanno scelte giuste che nei casi più gravi, possono compromettere il futuro di tutti gli Hotels.

Con questa piccola guida, vorrei dare alcuni consigli spassionati, che provengono dall'esperienza che ho coltivato e assimilato in tanti anni da "retroservista".


1) Investirci o non investirci, questo è il problema!

Uno dei primi passi da fare nella progettazione di un Hotel è pensare se bisogna investirci sopra una certa somma di denaro (quindi prendendo tutta una serie di servizi che valorizzano un determinato retro rispetto ad un altro come un dominio, un server a pagamento, etc…) oppure aprire un retro "tanto per…" quindi evitando di investirci sopra degli euro.

Vi assicuro che nella maggioranza nei casi, gli Hotel senza un minimo investimento iniziale hanno vita breve, per uno o l'altro problema (Come, ad esempio, l'inadeguatezza del computer e/o della linea sul quale è hostato il retro, spesso infatti è proprio questo motivo che porta molti founder a prendere un VPS o un Dedicato per il Retroserver, permettendo di avere un numero più elevato di utenti online connessi contemporaneamente nel retro senza averne gravi ricadute sulla stabilità/velocità del gioco).



2) Conoscenze fondamentali

A detta di molti aprire un retro è facile, poco ma sicuro, basta prendere un CMS, un qualunque emulatore e installare Xampp, infine configurare il tutto.

A questo ci arriverebbe anche mia nonna :emoji_relieved:

Il punto è che c'è bisogno di conoscenze maggiori a come accendere il computer e come far partire Xampp.
In primis, bisogna avere una buona conoscenza su come è strutturato un Computer e sui suoi componenti principali (CPU, RAM, etc…) sapere cosa sono e come, quando e dove vengono sfruttati.

In seguito bisogna conoscere almeno in parte su cosa si basano attualmente i retroserver e come cooperano Client e Server: non è obbligatorio saper codare un server, ma è richiesto almeno di conoscere come è strutturato MySQL, come funziona e come utilizzarlo (quindi imparare un po' la sintassi per operare su un Database) visto che spesso, proprio il vostro caro Database è colpevole di molti problemi in Hotel. (oltre al fatto che la quasi totalità delle informazioni sia il CMS che il Server, le prendono proprio da lì…).

Sarebbe richiesta anche la conoscenza di un minimo di HTML e PHP (per poter modificare/fixare il CMS almeno in

3) Xampp vs. IIS

Partiamo da un presupposto, Xampp è stato creato con l'unico scopo di essere un ambiente di sviluppo "in locale" e non di produzione, ovvero, per hostarci sopra giochi, siti, etc…

Infatti sono proprio queste lacune di sicurezza di Xampp (che sono state lasciate apposta, per avere la massima flessibilità dal sistema per testare) che provocano un buon 60% delle chiusure degli Hotel.

Sfido io a trovare un qualunque Hosting che offra un servizio basato su Xampp.

IIS invece è stato progettato per essere utilizzato proprio in ambienti di produzione, infatti è utilizzato da moltissimi Hosting (quando ad esempio comprate un "Hosting Windows" da Aruba, state comprando uno spazio web gestito da IIS) è anche per questo che IIS offre la creazione di molteplici "siti" dal suo pannello di controllo, anche se però, questo Webserver può risultare un tantino più complicato da configurare e gestire rispetto ad Apache (XAMPP).

(Potrebbe essere anche un idea considerare
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, nella sua declinazione "PERSONAL WEB HOSTING")




4) Promozioni, soldi & co.

Questo è uno dei punti più importanti degli Hotel d'oggi.

Fino a qualche tempo fa, questo tipo di iniziative non esistevano o comunque erano usate al massimo dal 5% degli Hotel mondiali, ultimamente invece, sembra esser diventata una moda, oltre che un'esigenza vitale per molti retroserver.

Mettetevi in testa questa cosa: se vorrete che il vostro hotel possa durare a lungo, prima o poi dovrete inserire dei servizi a pagamento, sopratutto se avete iniziando comprando Hosting, dominio e altri servizi, ricordatevi che non potrete pagarli in eterno (Ciò non vale se siete il figlio di Mr.Berlusconi, Bill Gates, Steve Jobs o qualche altro grande magnate della finanza :emoji_relieved:) , anche perché per via delle lacune di molti Server e CMS che mal gestiscono le risorse Hardware/Software, molto presto sarete costretti a dover comprare un server più potente di quello che avete attualmente.

I metodi per farsi pagare sono vari, maggiormente preferiti sono i micropagamenti tramite cellulare, con servizi come
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. (Link)

Purtroppo però ogni medaglia ha il suo rovescio, ultimamente Onebip sta diventando un sistema di pagamento davvero ridicolo, che sta dando decine e decine di problemi con il passaggio dei fondi ad altre parti (Conto bancario o PayPal).

Infatti il sistemino, sta incominciando a chiedere la partita IVA (detta anche VAT) per giunta anche a chi mette il check al box di chi indica di non averne una, in più con Libix, si sono inventati una frottola assurda per non passare i fondi: volevano una fantomatica "Busta paga" (che non centra niente con OneBip e servizi del genere) oppure non ci avrebbero passato i soldi guadagnati, morale della favola? Account bloccato e soldi persi, da denuncia. :emoji_relieved:

Tralasciando questa questione, vi consiglio di affidarvi ad altri metodi di pagamento simili (ne esistono molti su internet, basta cercare con Google termini come "pagamenti mobile" o "micropagamenti") inoltre, tendo a precisare che è d'obbligo avere una carta di credito ricaricabile come
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(Link)
(magari nella sua variante Junior, che viene concessa anche ai minorenni dagli 8 anni in su) e un account
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. (Link)



5) Strategie di gestione

Sia ben chiaro, un Hotel una volta aperto e magari pubblicizzato su qualche forum, di certo non si popolerà da solo, sopratutto se state usando quei vari CMS/Server gratuiti che si trovano in giro con qualche Bug "di troppo"...

Bisogna organizzare bene l'Hotel, creare uno staff coeso ed efficiente e se vedete che un componente dello Staff è troppo autoritario oppure non va daccordo con gli altri *Zack*! Bisogna subito tagliare il ramo "infetto" per evitare che possano nascere contrasti ed incomprensioni, che nei casi più gravi possono portare alla distruzione dell'Hotel, sopratutto se questi contrasti nascono magari fra utenti con privilegi/rank alti (vi immaginate una bella gara di insulti fra 2 Staffer tramite Hotelalert?).


6) Competizioni, giochi & novità!

Altra cosa importante è fare tanti, tantissimi giochi e competizioni: gli utenti praticamente li amano, quindi se c'è ne saranno tanti e di qualità (incluse le news con i quali li annunciate) potrete assicurarvi una buona fetta di utenza, lo stesso vale per le novità in Hotel, cercate sempre di non inserire TUTTI i furni che esistono ma piuttosto di alternarli in catalogo a seconda di stagione/evento/festività/competizione facendo in modo di farle risultare delle novità, sopratutto quando potete, aggiornate la versione dell'Hotel ed evitate di dover resettare il Database: gli utenti odiano i reset e potrebbero decidere di non re-iscriversi in hotel, sopratutto se magari hanno comprato delle promozioni o comunque hanno speso diverso tempo in hotel per arredare diverse room.



Per adesso la guida si conclude qui, presto però la aggiornerò con nuovi consigli (e vi assicuro, c'è ne sono davvero tanti!)

Alla prossima!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Infatti il sistemino, sta incominciando a chiedere la partita IVA (detta anche VAT) per giunta anche a chi mette il check al box di chi indica di non averne una, in più con Libix, si sono inventati una frottola assurda per non passare i fondi: volevano una fantomatica "Busta paga" (che non centra niente con OneBip e servizi del genere) oppure non ci avrebbero passato i soldi guadagnati, morale della favola? Account bloccato e soldi persi, da denuncia.

Tranqui ho chiesto anche io non c'è bisogno di partita IVA hanno solo disattivato temporaneamente il servizio paypal, il perchè non ci è dato saperlo ma a breve lo riattiveranno.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Tranqui ho chiesto anche io non c'è bisogno di partita IVA hanno solo disattivato temporaneamente il servizio paypal, il perchè non ci è dato saperlo ma a breve lo riattiveranno.

Rimane che hanno truffato 400€ a Libix con una scusa del cavolo.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Bravo per aver postato così la gente si rende conto che i rertro senza HAMACHI

Sono i migliori di tutti!

VOTO= 9.5/10
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Bravo per aver postato così la gente si rende conto che i rertro senza HAMACHI

Sono i migliori di tutti!

VOTO= 9.5/10
Ma che cosa centra? Apparte che il post è inutile.. Non serve un voto.. e poi..che i Retro senza Hamachi sono migliori..chi lo dice? Bha..Secondo me è un post totalmente inutile..
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Ottima informazione!..Servirà sempre a qualcuno!..
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Oggi come oggi se devi aprire un retro devi avere un vps o almeno un buon antidoss-antilag-antideface-antiscript.
E hai ragione sul fatto delle promozioni però bisogna stare attenti a non esagerare perchè se metti: ADMIN per sempre a 10 euro sei fregato e ti ritrovi gente nabba all'interno dello staff...
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Oggi come oggi se devi aprire un retro devi avere un vps o almeno un buon antidoss-antilag-antideface-antiscript.
E hai ragione sul fatto delle promozioni però bisogna stare attenti a non esagerare perchè se metti: ADMIN per sempre a 10 euro sei fregato e ti ritrovi gente nabba all'interno dello staff...
Concordo pienamente bisogna stare attenti a tutto e a tutti... Mi complimento per la guida, molte semplice e comprensiva e a volte anche un po scherzosa.. appena vista ho dato il link ad un mio amico che presto aprirà un servizio a pagamento dentro il suo hotel proprio grazie a PayPal. Ma secondo voi è proprio così sicuro???? comunque passando ad altro le promozioni "a vita" non le metterei nonostante siano quelle che fanno guadagnare di più. Si rischia di far calare l'utenza per l'incompetenza di un admin che non può essere Bannato. Io al massimo farei la promozione con "Arbitro A Vita" o "VIP a Vita"... almeno anche se è presente un arbitro leggermente nabbo... nessuno se ne accorge perchè non si da tutta questa importanza. fatemi sapere cosa ne pensate:P:P:P:P:P
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Guida aggiornata ;)
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Ottima guida, buon lavoro!
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Si , in effetti è un ottima Guida. Per aprire un Buon Hotel c'è bisogno di Innovazione e non sempre le stesse cose.. Poi se non hai conoscenze sei fregato al 1° colpo.. La guida è Buona . Bravo Scimia :emoji_smiley:
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

bella guida cvomplimenti molto utile per chi e alle prie armi e non sa ancora se scelgiere servizi gratutiti o a pagamento bravo per aver postato e che dire... continua cosi e tieni aggiornata la guida...
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Bella guida, ben strutturata e scritta. Ma soprattutto REALISTICA, perché fa capire che aprire un retroserver non è solo avviare Xampp e giocare.
E sul discorso dei soldi hai ragione: purtroppo un retroserver ben fatto richiede investimenti su di esso, e non molte persone possono permettersi di farli. E spesso chi può farlo, non è abbastanza competente per poi "tenere su" su l'hotel.

Spero la terrai aggiornata perché è utilissima! :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

@Scimiazzurro rilievo!
Mi raccomando di tenerla aggiorna qualora ci fosse il bisogno di farlo!
Comunque ti consiglio modificare un po' la formattazione del testo per renderlo più facile alla lettura, se vuoi lo faccio io.
Attendo una tua risposta.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

@Scimiazzurro rilievo!
Mi raccomando di tenerla aggiorna qualora ci fosse il bisogno di farlo!
Comunque ti consiglio modificare un po' la formattazione del testo per renderlo più facile alla lettura, se vuoi lo faccio io.
Attendo una tua risposta.

Mi fa piacere che abbia ricevuto il rilievo.

Non so però cosa fare per renderlo più leggibile, hai qualche consiglio (mirato) in merito?
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Mi fa piacere che abbia ricevuto il rilievo.

Non so però cosa fare per renderlo più leggibile, hai qualche consiglio (mirato) in merito?

I titoli mettili colorati e all'interno del testo evidenzia, con il grassetto, i termini più importanti. ^^
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

Ottima guida, io sono stato fregato proprio come Libix e da quel dì ho lasciato il mondo dei Retroserver.
Mi raccomando state attenti e non basta scaricare Xammp, Hamachi e un Host.
 
Riferimento: Le dritte per aprire un buon Retroserver.

grandissima guida, mi sa che con questa guida (lo spero) qualcuno capirà come creare un vero retroserver, è inutile seguire migliaia di guide se poi non si sa un tubo di niente del pc e su come mantenere un retro.