Problema risolto Liceo o istituto tecnico?

Assicurato ^^

Guarda, come hanno fatto tutti qui sopra, lo faccio anche io.
Se ti piace smanettare con vari componenti, creare, modificare e imparare vari linguaggi, ti iscrivi ovviamente ad un ITIS.
Io lo frequento e sono al terzo anno e studio Informatica e Telcomunicazioni.
Abbiamo fatto il C (non terminato) e siamo passati subito al C++ e ti dico anche che magari, dal primo al secondo anno, non si farà molto, ma dal terzo le cose cambiano.
I miei professori del primo e secondo anno non ci sono più, ma sono nuovi che pretondono molto e che comunque spiegano bene e ti aiutano in qualsiasi momento.
Di C++ stiamo facendo gli argomenti basilari che comunque richiedono attenzione, ma nulla di drammatico, è molto molto interessante! :emoji_slight_smile:

cout<<"ISCRIVITIIIIIIII :emoji_relieved:"; cout<<endl;​
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Anche se ti hanno già dato delle risposte più che esaudienti mi sento in dovere di darti anche la mia in quanto, come gli altri, frequento un istituto tecnico.
Personalmente ti posso dire che per gli studi che vuoi fare tu un ITIS è la scuola che più fa per te! Nel biennio non farai molto per quanto riguarda gli studi che vuoi fare tu ma dal terzo anno se scegli l'indirizzo informatico inizierai a fare le cose che più ti piacciono e che cerchi!
 
  • Like
Reactions: 1 person
Guarda, come hanno fatto tutti qui sopra, lo faccio anche io.
Se ti piace smanettare con vari componenti, creare, modificare e imparare vari linguaggi, ti iscrivi ovviamente ad un ITIS.
Io lo frequento e sono al terzo anno e studio Informatica e Telcomunicazioni.
Abbiamo fatto il C (non terminato) e siamo passati subito al C++ e ti dico anche che magari, dal primo al secondo anno, non si farà molto, ma dal terzo le cose cambiano.
I miei professori del primo e secondo anno non ci sono più, ma sono nuovi che pretondono molto e che comunque spiegano bene e ti aiutano in qualsiasi momento.
Di C++ stiamo facendo gli argomenti basilari che comunque richiedono attenzione, ma nulla di drammatico, è molto molto interessante! :emoji_slight_smile:

cout<<"ISCRIVITIIIIIIII :emoji_relieved:"; cout<<endl;​

Anche se ti hanno già dato delle risposte più che esaudienti mi sento in dovere di darti anche la mia in quanto, come gli altri, frequento un istituto tecnico.
Personalmente ti posso dire che per gli studi che vuoi fare tu un ITIS è la scuola che più fa per te! Nel biennio non farai molto per quanto riguarda gli studi che vuoi fare tu ma dal terzo anno se scegli l'indirizzo informatico inizierai a fare le cose che più ti piacciono e che cerchi!

Ogni vostro commento mi rende sempre più felice per la mia scelta ^^
Vi ringrazio infinitamente ragazzi!

Ora però mi ha fatto venire una curiosità, quando si sceglie l'indirizzo (al terzo anno) si cambia la classe e i professori?
 
Ogni vostro commento mi rende sempre più felice per la mia scelta ^^
Vi ringrazio infinitamente ragazzi!

Ora però mi ha fatto venire una curiosità, quando si sceglie l'indirizzo (al terzo anno) si cambia la classe e i professori?

Guarda, io frequento dal primo anno la stessa sezione e non ho cambiato alunni, bensì si sono aggiunti pochi da un'altra sezione e tre bocciati.
Ovviamente poi, i cambiamenti di classe si decidono in consiglio, non so dirti di preciso, mi spiace.
I professori invece sì, sono cambiati, ma ormai ci ho fatto l'abitudine. ;)
 
Guarda, io frequento dal primo anno la stessa sezione e non ho cambiato alunni, bensì si sono aggiunti pochi da un'altra sezione e tre bocciati.
Ovviamente poi, i cambiamenti di classe si decidono in consiglio, non so dirti di preciso, mi spiace.
I professori invece sì, sono cambiati, ma ormai ci ho fatto l'abitudine. ;)

Cioè, stai in classe con persone che hanno scelto anche un indirizzo diverso?
 
Cioè, stai in classe con persone che hanno scelto anche un indirizzo diverso?

No no! Se tu hai scelto l'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni", rimarrai in quel settore con i tuoi compagni.
Magari si aggiungeranno altri alunni provenienti sempre dallo stesso settore, oppure vi sposterete voi (alcuni, dipende da quello che dicono in consiglio). :emoji_slight_smile:

- - - Aggiornato - - -

E allora vorresti dirmi che nella classe di 2 anni fa di @Clodoveo tutti hanno scelto lo stesso indirizzo?

Io ho sempre frequentato la stessa sezione e lo stesso indirizzo, i miei compagni sono rimasti sempre quelli!
Poi da un'altra sezione si sono aggiunti 5/6 però provenienti sempre da un indirizzo Informatico.
 
Frequento l'ITIS Sandro Pertini a Grottaglie in provincia di Taranto.

Il mio indirizzo è AFM (Amministrazione,Finanza e Marketing)

Le materie sono:

Antologia
Matematica
Storia
Inglese
Francese
Diritto
Economia
Religione
Scienze
Fisica
Informatica
Grammatica
Geografia

Ci sono:
8 laboratori di informatica
2 di linguistica
1 di chimica per il secondo anno.

I professori sono molto bravi ma seri allo stesso tempo,ti aiutano quando hai problemi ma nel riguardo dello studio se non ti impegni i voti non li regalano

Alla fine del 2° anno faremo l'esame e successivamente potremo accedere a 3 indirizzi tra cui quelli informatico.

Cosa abbiamo fatto fino ad ora in informatica?:

-La parte fisica del computer

-Le diverse basi,le conversioni e il codice binario

-La somma delle basi e la sottrazione con il complementare

Prossimi argomenti:

-HTML linguaggio
-For & While
- Intriduzione al C++

Bella!

Inviato dal mio Samsung Galaxy Ace con Tapatalk 2
 
Io frequento il liceo scientifico e devo dire che sinceramente mi trovo davvero molto bene. Nonostante questo, se la tua ambizione riguarda la programmazione, allo scientifico hai solo 2 ore di informatica se fai scienze applicate e ben 0 se fai il tradizionale. Se hai scelto il tuo lavoro, l'istituto tecnico fa per te.
 
Ogni vostro commento mi rende sempre più felice per la mia scelta ^^
Vi ringrazio infinitamente ragazzi!

Ora però mi ha fatto venire una curiosità, quando si sceglie l'indirizzo (al terzo anno) si cambia la classe e i professori?

Al momento dell'iscrizione se non vado errato si sceglie l'indirizzo (ad es. informatica). Poi quando dovrai iscriverti al terzo anno avrai la possibilità di cambiare indirizzo o continuare con quello già scelto (informatica). Se al terzo anno cambi indirizzo andrai in un'altra classe; se non lo cambi resterai sempre nella stessa classe, al massimo si aggiungono delle persone che hanno cambiato indirizzo e hanno voluto fare informatica anche loro. I professori, in gran parte, cambiano (mi sono rimasti solo due professori del biennio, nel mio caso).
 
Re: Che scuola? Non ci capisco un ca...

Io sono al terzo anno e ho scelto l'indirizzo elettronica ed elettrotecnica.
Quest'anno nel primo quadrimestre abbiamo programmato con crouzet millenium 3 (plc). Adesso stiamo usando nxt, stiamo creando un robot. A fine anno dovremmo programmare con arduino.
Poi abbiamo imparato ad usare autocad il quale viene utilizzato per fare dei circuiti elettrici.
Nessuno l'ha chiesto quindi io mi chiedevo quante Ragazze ci sono?

Inviato dal mio Nexus 5
 
Re: Che scuola? Non ci capisco un ca...

Io non ne ho vista neanche una nel Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni :emoji_relieved:

In classe mia c'è solamente una ragazza, ma la mia scuola ha anche il settore liceo scientifico e tecnologico, tutto in una sede, quindi qualche ragazza la si vede!
Comunque, se ti sei iscritto, posso solamente dirti di studiare, comportarti bene e anche di divertirti un po', sempre nei limiti eh! ;)
 
Da me c'è ne sono solo 5 di cui 2 di fuori paese ma sono simpaticissime.
Comunque se sono in cerca di ragazze non mi preoccupo,parallelamente al mio indirizzo c'è il Socio Sanitario che è colmo.
Il giovedi' condividiamo la palestra con una classe di quel settore e sai che spasso? :P