Problema risolto Liceo o istituto tecnico?

Secondo me avresti dovuto fare il liceo, anche io alla fine delle medie ero indeciso tra liceo scientifico e itis, dato che mi piaceva parecchio la tecnologia e l'informatica, poi poiché avevo buoni voti decisi lo scientifico.

Al 5 anno posso dirti che mai feci scelta più azzeccata, la mia passione per l'informatica e la tecnologia è scemata parecchio, nonostante mi interessi ancora, mai e poi mai vorrei far di ciò il mio lavoro.

Non ti da una preparazione al mondo del lavoro ma ti prepara per l'università, il latino e la filosofia possono spaventare ma danno una cultura e le basi per un forte senso critico. Una volta concluso puoi intraprendere qualsiasi corso universitario e caso mai non avessi cambiato idea in 5 anni (molto improbabile, fidati) potrai sempre scegliere informatica e grazie al metodo di studio col quale hai finito il liceo sarà decisamente più semplice laurearsi.

Non negarti le possibili carriere a 13 anni, sei sicuro che poi non cambierai idea? Pensa a che lavoro volevi fare l'anno scorso, 3 anni fa e 5 anni fa, coincidono? Non dire che non contano perché eri un bambino, penserai la stessa cosa a 19 anni.
 
Io vado all'ITIS sezione Elettronica e sono al 4° anno. La preparazione che ti da l'ITIS è molto diversa da quella che ti da il Liceo. Il Liceo ti prepara all'università, con il diploma dell'ITIS invece, puoi lavorare tranquillamente subito dopo, soprattutto se uscirai con un ottimo voto (85+). Anche perché i periti elettronici/informatici, sono molto ricercati al momento.
E poi diciamocelo, un ragazzo del Liceo (tranne diversi casi) sa' le cose perché le studia, quindi se vuole o se non vuole, le deve sapere. Quello dell'ITIS le sa perché evidentemente gli piacciono.
Sono due preparazioni molto diverse.
 
  • Like
Reactions: 1 person