Ping alle stelle con centrale sotto casa

Sorpresa! Ieri è arrivato il tecnico, anzi due! Mi hanno contattato telefonicamente e ho spiegato dettagliatamente il tutto. Dopo, mi hanno riferito che avevano fatto dei controlli in centrale, controllato cabinet, cablaggi, morsettiere e... niente, nessuna anomalia! La navigazione dalla centrale col loro modem era ottima. Quindi, sono venuti a casa mia per verificare l'ultimo tratto. Risultato, tutto ok.
Si da il caso che ieri mattina, poco prima che arrivassero loro, stavo facendo dei controlli sulla linea perché volevo verificare quali fossero i parametri del momento considerato che si navigava benissimo. Infatti, ci stavo dentro alla grande, ben oltre 7 Mbps in down e in up più di 0,40 Mbps con un ping sul server di google di 60/61 ms, non oltre.
Quindi, al loro arrivo non hanno fatto altro che controllare col mio stesso pc, già collegato al modem via ethernet, e confermare quanto già avevo precedentemente verificato.
Mi hanno guardato come per dire: "Che vai cercando?!?" e così ho sfoderato le mie precedenti verifiche che mi hanno fatto apparire un po meno "visionario".
Avendo loro preso per buone le mie verifiche, che confermavano la mia lamentela, mi hanno detto che le loro mansioni non avrebbero permesso di andare oltre a quanto avevano già fatto e così, in mia presenza, hanno chiamato un numero di Milano, che hanno definito livello superiore, riferendo nei particolari il loro operato e le precedenti mie verifiche di ping a conferma della eccessiva lentezza della navigazione. Da quanto ho capito si tratta della sala dei bottoni, cioè dove cambiano i profili e quant'altro (decidono per cambio coppia/piastra ecc.)
La persona con la quale hanno interloquito in pratica si è rivelato un giudice che, dopo aver effettuato alcuni suoi controlli chiama per sentenziare:
"Non c'è saturazione inoltre, la navigazione è nel rispetto del contratto perché non scende sotto i 2 Mega".
A questo punto il tecnico si dice dispiaciuto, perché riconosce il problema, ma è costretto a chiudere il guasto sulla scorta di quanto detto da Milano.
Mi pare di capire che la deduzione logica è quella che sospettavo e cioè "congestione", prova ne sia la possibilità di navigare in maniera accettabile solo in alcune ore della giornata.
Uno dei due tecnici, mi diceva che ci sono tanti paesini in queste condizioni con la 7 Mega (senza soluzione) e che, a voler insistere per un cambio porta, c'è il rischio che le cose possano addirittura peggiorare perché, a suo dire, potrebbero assegnare una porta già a suo tempo accantonata. Sarà vero?
Sempre a suo dire, se dovessi chiedere di far settare l'ADSL in Fastpath, non risolverei significativamente il problema. Inoltre, mi ha consigliato di indugiare perché tra qualche mese avremo la fibra che si trova già in centrale in attesa di essere portata ai cabinet.
A questo punto che posso fare? Dovrei insistere? E in che termini?
 
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Sorpresa! Ieri è arrivato il tecnico, anzi due! Mi hanno contattato telefonicamente e ho spiegato dettagliatamente il tutto. Dopo, mi hanno riferito che avevano fatto dei controlli in centrale, controllato cabinet, cablaggi, morsettiere e... niente, nessuna anomalia! La navigazione dalla centrale col loro modem era ottima. Quindi, sono venuti a casa mia per verificare l'ultimo tratto. Risultato, tutto ok.
Si da il caso che ieri mattina, poco prima che arrivassero loro, stavo facendo dei controlli sulla linea perché volevo verificare quali fossero i parametri del momento considerato che si navigava benissimo. Infatti, ci stavo dentro alla grande, ben oltre 7 Mbps in down e in up più di 0,40 Mbps con un ping sul server di google di 60/61 ms, non oltre.
Quindi, al loro arrivo non hanno fatto altro che controllare col mio stesso pc, già collegato al modem via ethernet, e confermare quanto già avevo precedentemente verificato.
Mi hanno guardato come per dire: "Che vai cercando?!?" e così ho sfoderato le mie precedenti verifiche che mi hanno fatto apparire un po meno "visionario".
Avendo loro preso per buone le mie verifiche, che confermavano la mia lamentela, mi hanno detto che le loro mansioni non avrebbero permesso di andare oltre a quanto avevano già fatto e così, in mia presenza, hanno chiamato un numero di Milano, che hanno definito livello superiore, riferendo nei particolari il loro operato e le precedenti mie verifiche di ping a conferma della eccessiva lentezza della navigazione. Da quanto ho capito si tratta della sala dei bottoni, cioè dove cambiano i profili e quant'altro (decidono per cambio coppia/piastra ecc.)
La persona con la quale hanno interloquito in pratica si è rivelato un giudice che, dopo aver effettuato alcuni suoi controlli chiama per sentenziare:
"Non c'è saturazione inoltre, la navigazione è nel rispetto del contratto perché non scende sotto i 2 Mega".
A questo punto il tecnico si dice dispiaciuto, perché riconosce il problema, ma è costretto a chiudere il guasto sulla scorta di quanto detto da Milano.
Mi pare di capire che la deduzione logica è quella che sospettavo e cioè "congestione", prova ne sia la possibilità di navigare in maniera accettabile solo in alcune ore della giornata.
Uno dei due tecnici, mi diceva che ci sono tanti paesini in queste condizioni con la 7 Mega (senza soluzione) e che, a voler insistere per un cambio porta, c'è il rischio che le cose possano addirittura peggiorare perché, a suo dire, potrebbero assegnare una porta già a suo tempo accantonata. Sarà vero?
Sempre a suo dire, se dovessi chiedere di far settare l'ADSL in Fastpath, non risolverei significativamente il problema. Inoltre, mi ha consigliato di indugiare perché tra qualche mese avremo la fibra che si trova già in centrale in attesa di essere portata ai cabinet.
A questo punto che posso fare? Dovrei insistere? E in che termini?

Michelinu che mi dici in proposito?