Problema risolto Ping Serale FTTC TIM (Firenze) e apertura porte router

I DNS, essendo un tecnico, dovresti sapere che servono solo a tradurre gli indirizzi degli host da testo in indirizzo ip quindi poco possono fare a risolvere i miei problemi, al massimo mi possono garantire l'accesso ad alcuni domini disabilitati in italia (tipo i siti streaming bloccati sui dns dei provider italiani)

Evitiamo di inserire link esterni per quanto possibile, comunque devo contraddirti, in parte.

E' vero che i DNS servono solo a "tradurre" gli indirizzi IP in link di testo, ma utilizzare ad esempio quelli di Google, invece che quelli del proprio provider, aumentano la velocità della connessione, anche se di poco. Quindi è buona prassi modificarli.

Comunque manteniamo la calma, qui vogliamo essere di aiuto a te e a tutti gli altri che hanno questi problemi (nei limiti del possibile), non essere scortese verso chi ci sta provando e che ti ripeto lavora per TIM ma non è TIM (che merita l'arrabbiatura).
 
  • Like
Reactions: 1 person
Evitiamo di inserire link esterni per quanto possibile, comunque devo contraddirti, in parte.

E' vero che i DNS servono solo a "tradurre" gli indirizzi IP in link di testo, ma utilizzare ad esempio quelli di Google, invece che quelli del proprio provider, aumentano la velocità della connessione, anche se di poco. Quindi è buona prassi modificarli.

Comunque manteniamo la calma, qui vogliamo essere di aiuto a te e a tutti gli altri che hanno questi problemi (nei limiti del possibile), non essere scortese verso chi ci sta provando e che ti ripeto lavora per TIM ma non è TIM (che merita l'arrabbiatura).

Mi dispiace per il link esterno, sono principalmente frustrato perchè torno da lavoro la sera e puntualmente mi trovo davanti a sto schifo, aggiungendo ulteriormente le lamentele in famiglia, anche loro non riescono mai a vedere qualcosa in stream per i soliti problemi...
 
  • Like
Reactions: 1 person
Ciao!
Guarda, io ho affrontato questo problema per anni e anni (la sera).
Il problema è presente in tutta italia, per l'alto ping la sera, purtroppo la sera è un periodo dove la maggior parte degli italiani si connettono a Internet e quindi è più che normale che la linea in generale faccia schifo.
Nonché peggiora quando ci sono più dispositivi ad utilizzarla o/e guardare video su youtube in quanto il ping si alza e non solo!
Prendi me, ho Fastweb. La sera diventa instabile per la gente che si connette ma tutto il giorno ho 40/30 di ping con tutto che mio fratello guarda video.
Per me che gioco parecchio a League Of Legends con il mio team è al quanto una rottura di scatole la sera quando il ping è stabile sui 150/200 (con tutto che mio fratello continua a vedere video).
Quindi purtroppo la sera è un problema comune per tutti, almeno per chi abita vicino al centro.

Che dirti, utilizzare un VPN comunque ti comporta ad avere la tua linea che si connette al VPN però basta che ci sia connessione e quindi ci potresti provare, per esempio su LOL c'è WTFast che a molti funziona, compreso me, dove ho veramente visto la differenza totale di sera.
Più di questo non so dirti, ti ho portato il mio problema comune sul forum ;)
 
Ciao!
Guarda, io ho affrontato questo problema per anni e anni (la sera).
Il problema è presente in tutta italia, per l'alto ping la sera, purtroppo la sera è un periodo dove la maggior parte degli italiani si connettono a Internet e quindi è più che normale che la linea in generale faccia schifo.
Nonché peggiora quando ci sono più dispositivi ad utilizzarla o/e guardare video su youtube in quanto il ping si alza e non solo!
Prendi me, ho Fastweb. La sera diventa instabile per la gente che si connette ma tutto il giorno ho 40/30 di ping con tutto che mio fratello guarda video.
Per me che gioco parecchio a League Of Legends con il mio team è al quanto una rottura di scatole la sera quando il ping è stabile sui 150/200 (con tutto che mio fratello continua a vedere video).
Quindi purtroppo la sera è un problema comune per tutti, almeno per chi abita vicino al centro.

Che dirti, utilizzare un VPN comunque ti comporta ad avere la tua linea che si connette al VPN però basta che ci sia connessione e quindi ci potresti provare, per esempio su LOL c'è WTFast che a molti funziona, compreso me, dove ho veramente visto la differenza totale di sera.
Più di questo non so dirti, ti ho portato il mio problema comune sul forum ;)

Apprezzo che tu commenti e contribuisca a testmoniare ma questo non deve giustificare la situazione, anche io durante la giornata ho 12 di ping e su lol pingo 40 ma peccato che fino alle 17-18 sono a lavoro e non posso usufruire della linea. Quello che mi fa inca**re è che oltre ai 50€ mensili per questi ladri mi toccherà pagare anche una vpn, almeno finchè il problema non viene risolto.
Da quello che ho letto sui vari forum la saturazione della vdsl tim è presente dal mese di settembre, son passati circa 4 mesi e non hanno avuto sufficente tempo di risolvere? Ci vuole un anno per riprogettare un impianto? Oltretutto adesso stanno pure vendendo in promozione le linee a 100 mega fttc come se non fossero già abbastanza sature le loro infrastrutture

Oltre al danno anche la beffa
 
Apprezzo che tu commenti e contribuisca a testmoniare ma questo non deve giustificare la situazione, anche io durante la giornata ho 12 di ping e su lol pingo 40 ma peccato che fino alle 17-18 sono a lavoro e non posso usufruire della linea. Quello che mi fa inca**re è che oltre ai 50€ mensili per questi ladri mi toccherà pagare anche una vpn, almeno finchè il problema non viene risolto.
Da quello che ho letto sui vari forum la saturazione della vdsl tim è presente dal mese di settembre, son passati circa 4 mesi e non hanno avuto sufficente tempo di risolvere? Ci vuole un anno per riprogettare un impianto? Oltretutto adesso stanno pure vendendo in promozione le linee a 100 mega fttc come se non fossero già abbastanza sature le loro infrastrutture

Oltre al danno anche la beffa

Ti capisco, ma purtroppo è così. La sera è così.
Non ci si può fare niente, proprio niente. Ho provato di tutto e di più con Fastweb e Telecom ma il problema è questo che ti ho citato.
Paghi 50€ ed è ottimo, ma se ti connetti solo la sera e se durante la giornata va più che bene mi spiace dirti ma è tutto ok perché il servizio te lo danno e quella è una fascia oraria al quanto rompi p***e.
Ti puoi lamentare fin che vuoi, ma se non possono farci niente la tua linea rimane così (la sera ovviamente), finché non faranno infrastrutture migliori in ITALIA sarà così.
 
Apprezzo che tu commenti e contribuisca a testmoniare ma questo non deve giustificare la situazione, anche io durante la giornata ho 12 di ping e su lol pingo 40 ma peccato che fino alle 17-18 sono a lavoro e non posso usufruire della linea. Quello che mi fa inca**re è che oltre ai 50€ mensili per questi ladri mi toccherà pagare anche una vpn, almeno finchè il problema non viene risolto.
Da quello che ho letto sui vari forum la saturazione della vdsl tim è presente dal mese di settembre, son passati circa 4 mesi e non hanno avuto sufficente tempo di risolvere? Ci vuole un anno per riprogettare un impianto? Oltretutto adesso stanno pure vendendo in promozione le linee a 100 mega fttc come se non fossero già abbastanza sature le loro infrastrutture

Oltre al danno anche la beffa
La latenza con la velocità ottenibile non c'entra nulla, almeno in VDSL dove è improbabile (salvo distanza armadio) che scende sotto il limite previsto o che riesci TU a saturare la linea (Scaricando, Caricando, Giocando ecc..).
In poche parole, se parli di saturazione nella velocità di trasmissione e ricezione (Dove nelle ore serali e/o di congestione scende fino a 40Mbit), non mi risultano problemi.
 
Ultima modifica:
La latenza con la velocità ottenibile non c'entra nulla, almeno in VDSL dove è improbabile (salvo distanza armadio) che scende sotto il limite previsto o che riesci TU a saturare la linea (Scaricando, Caricando, Giocando ecc..).
In poche parole, se parli di saturazione nella velocità di trasmissione e ricezione (Dove nelle ore serali e/o di congestione scende fino a 40Mbit), non mi risultano problemi.

Saturazione è un termine associabile a molteplici cose
Saturazione significa letteralmente "Limite massimo della capacità di sopportazione "
In ambito tecnico, come nel vostro caso lo posso associare ai vostri nodi, che sopportano piú utenze di quanto effettivamente potrebbero, questo genera sotto carico (nelle ore serali) un aumento delle latenze e una diminuzione di banda disponibile (come nel caso di youtube che dopo le 18 non dà piú di 130-200kb a utenza)

Io normalmente sfrutto 1/5 delle possibilità date dalla linea, quindi sfido a esser io il problema, e soprattutto visto che decine di utenti segnalano disservizi simili (segnalato nel mese di settembre anche da un insider telecom di torino su hw) la tim dovrebbe far un mea culpa e decidersi a risolvere
 
Saturazione è un termine associabile a molteplici cose
Saturazione significa letteralmente "Limite massimo della capacità di sopportazione "
In ambito tecnico, come nel vostro caso lo posso associare ai vostri nodi, che sopportano piú utenze di quanto effettivamente potrebbero, questo genera sotto carico (nelle ore serali) un aumento delle latenze e una diminuzione di banda disponibile (come nel caso di youtube che dopo le 18 non dà piú di 130-200kb a utenza)

Io normalmente sfrutto 1/5 delle possibilità date dalla linea, quindi sfido a esser io il problema, e soprattutto visto che decine di utenti segnalano disservizi simili (segnalato nel mese di settembre anche da un insider telecom di torino su hw) la tim dovrebbe far un mea culpa e decidersi a risolvere

Si, ma hai parlato di saturazione chiamando in causa la nuova offerta 100Mb/s dove il problema di saturazione della velocità è inesistente.
 
Si, ma hai parlato di saturazione chiamando in causa la nuova offerta 100Mb/s dove il problema di saturazione della velocità è inesistente.

Il problema esiste sia per la latenza che per la banda, in quanto negli speedtest tutto ok, ma nell'uso effettivo i 5.7 mb (48 megabit) al secondo non ci sono! Figuriamoci 100!

Ps per la latenza ecco un tracert
C:\Users\Neri>tracert intergenia.de

Traccia instradamento verso intergenia.de [85.25.0.17]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 6 ms 8 ms 172.17.105.41
4 9 ms 15 ms 15 ms 172.17.104.57
5 108 ms 115 ms 115 ms 172.19.242.181
6 111 ms 109 ms 111 ms 93.186.128.105
7 112 ms 109 ms 106 ms ae11.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.155]
8 111 ms 108 ms 110 ms deutsche-telekom.milano51.mil.seabone.net [195.22.192.177]
9 133 ms 129 ms 127 ms 217.239.46.90
10 31 ms 30 ms 31 ms 80.156.160.118
11 130 ms 129 ms 129 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0.17]

Traccia completata.
Un sito campione che usiamo su un altro forum per vedere la latenza, nornalmente pinga 40ms
 
Il problema esiste sia per la latenza che per la banda, in quanto negli speedtest tutto ok, ma nell'uso effettivo i 5.7 mb (48 megabit) al secondo non ci sono! Figuriamoci 100!

Ps per la latenza ecco un tracert

Un sito campione che usiamo su un altro forum per vedere la latenza, nornalmente pinga 40ms

Quindi, perdonami, stai affermando che OOKLA viene pagata da TIM per degli speedtest fake? :|
Ti ricordo, che se l'offerta è 50Mbit e raggiungi 48Mbit è del tutto normale per via dell'overhead.
Inoltre, la velocità può variare in base al server in cui stai scaricando.
 
Quindi, perdonami, stai affermando che OOKLA viene pagata da TIM per degli speedtest fake? :|
Ti ricordo, che se l'offerta è 50Mbit e raggiungi 48Mbit è del tutto normale per via dell'overhead.

Non ho mai affermato questo, dico solo che su una linea che rende solo da speedtest 48 mega e nell'uso normale va meno della 14 mega che avevo (come nel semplice caso di youtube) qualche problema c'è, nel caso stasera userò lo strumento dell'agcom e riporterò i risultati
 
Questo conferma che il problema di banda, potrebbe essere nel server in cui stai scaricando.
Misurainternet.it
Avvisi per gli utenti wireless/fibra ottica (>20 Mbps):
Le prestazioni di qualità dei servizi di accesso a Internet da postazione fissa, realizzati in fibra ottica per profili di velocità nominale superiore a 20 Mbps e realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan) non sono ad oggi certificabili con Ne.Me.Sys.
Pur essendo tecnicamente possibile scaricare ed eseguire il programma di test, i risultati delle misure non hanno al momento valore probatorio al fine della presentazione di un reclamo e della eventuale comunicazione di recesso:

Per le connessioni di accesso ad internet da postazione fissa realizzate in tecnologia wireless: tali risultati, infatti, sono fortemente influenzati dalla circostanza che la risorsa di accesso radio è variamente condivisa da una pluralità di utenti, diversamente dal caso di connessioni wired (ossia che utilizzano collegamenti in rame o in fibra) che sono invece dedicate ed assegnate univocamente all’utente finale.
Per le connessioni di accesso ad internet realizzate in fibra ottica con velocità superiori a 20 Mbps: le misure sono influenzate in maniera evidente dalle caratteristiche hardware dei PC che effettuano la misura e dal sistema operativo utilizzato.

É in corso di studio una nuova versione del software Ne.Me.Sys. per queste due specifiche tipologie di connessione ad internet che possa permettere di ottenere risultati attendibili al fine del rilascio dei certificati in pdf.

Nonostante, attendo un tuo riscontro del test.
Sarò felice di aprirti un guasto.
 
Questo conferma che il problema di banda, potrebbe essere nel server in cui stai scaricando.


Nonostante, attendo un tuo riscontro del test.
Sarò felice di aprirti un guasto.
Stasera aggiorno
Conta che comunque ho già parlato diverse volte coi tecnici per guasti aperti anche recentemente ma mi son stati tutti chiusi senza preavviso e il problema persiste
 
ps ecco come pinga ora

Traccia instradamento verso intergenia.de [85.25.0.17]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 7 ms 6 ms 7 ms 172.17.105.41
4 19 ms 25 ms 12 ms 172.17.104.61
5 13 ms 11 ms 10 ms 172.19.243.218
6 * 15 ms 13 ms 195.22.192.85
7 12 ms 12 ms 12 ms ae10.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.153]
8 19 ms 15 ms 14 ms deutsche-telekom.milano51.mil.seabone.net [195.22.192.177]
9 32 ms 31 ms 34 ms 217.239.46.90
10 41 ms 40 ms 41 ms 80.156.160.118
11 40 ms 43 ms 41 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0.17]

Traccia completata.


--- Aggiornato ---

Purtroppo pur avendo scollegato tutto il Nemesys non parte, dice che trova altri host connessi e non parte
questo è il tracert stasera, in game ho 100 e passa di ping quasi ovunque....

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Prova questo test:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

e questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Questo è il mio e sono della sicilia.
Traccia instradamento verso intergenia.de [85.25.0.17]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms modemtelecom.homenet.telecomitalia.it [192.168.1.1]
2 * * * Richiesta scaduta.
3 10 ms 9 ms 9 ms 172.17.249.77
4 13 ms 15 ms 14 ms 172.17.248.173
5 33 ms 35 ms 34 ms 172.19.241.53
6 37 ms 35 ms 35 ms 93.186.128.193
7 34 ms 34 ms 33 ms ae11.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.155]
8 37 ms 37 ms 35 ms deutsche-telekom.milano51.mil.seabone.net [195.22.192.177]
9 56 ms 55 ms 55 ms 217.239.46.90
10 62 ms 63 ms 63 ms 80.156.160.118
11 62 ms 62 ms 62 ms static-ip-85-25-0-17.inaddr.ip-pool.com [85.25.0.17]

Traccia completata.
Esecuzione di Ping intergenia.de [85.25.0.17] con 32 byte di dati:
Risposta da 85.25.0.17: byte=32 durata=63ms TTL=53
Risposta da 85.25.0.17: byte=32 durata=62ms TTL=53
Risposta da 85.25.0.17: byte=32 durata=62ms TTL=53
Risposta da 85.25.0.17: byte=32 durata=62ms TTL=53

Statistiche Ping per 85.25.0.17:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 62ms, Massimo = 63ms, Medio = 62ms
 
Ultima modifica:
Prova questo test:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

e questo:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Questo è il mio e sono della sicilia.
attachment.php


5pzvINs.png


Come vedi il problema è il ping e la situazione su youtube è questa...

EdCUZpW.png
 
Ultima modifica: