Problema risolto Ping Serale FTTC TIM (Firenze) e apertura porte router

sas46

Nuovo utente
Autore del topic
14 Settembre 2011
27
0
Miglior risposta
0
Salve
Scrivo qui come ultima spiaggia
È circa un mese che ho la superfibra telecom, velocità ottima, ping pure (12-15ms), fin quando non si arriva alla sera verso le 21-21:30 e riscende verso le 23-23:30 a valori normali
Da li iniziano i problemi, il ping sale sui 100-110, la velocità cala esponenzialmente su alcuni server di speedtest.net (solitamente testo Firenze e Milano), a volte ho difficoltà a vedere un video su youtube in 1080p, tutti i problemi che vanno a finire nella parte gaming rendendo quasi infernali le serate

Io pago 50€ al mese per una 50 mega che alla fine uso solo la sera, senza poi poterla effettivamente usare come vorrei!
Non sono uno che tiene i download a serate, mi serve l'up per le stream, per caricare video e per i salvataggi in cloud, ma anche il ping per giocare...

A mio parere comunque è solo un grande problema di instradamento visto i giri che fanno i pacchetti

Questo è un tracert sul server speedtest.net su ReteIVo Firenze
183638d1447622587-ping-alto-la-sera-fibra-telecom-fttc-test-2.png

questo sul server telecom milanese
183639d1447622659-ping-alto-la-sera-fibra-telecom-fttc-test-3.png

Questo un server di League of Legends
Traccia instradamento verso 185.40.65.1 su un massimo di 30 punti di passaggio

1 1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 8 ms 8 ms 9 ms 172.17.105.77
4 107 ms 105 ms 104 ms 172.17.104.125
5 113 ms 113 ms 109 ms 172.19.242.181
6 16 ms 15 ms 15 ms 93.186.128.249
7 107 ms 107 ms 106 ms ae11.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.155]
8 108 ms 114 ms 114 ms riot.milano51.mil.seabone.net [195.22.205.93]
9 112 ms 117 ms 109 ms 104.160.147.35
10 * * * Richiesta scaduta.
11 * * * Richiesta scaduta.
12 * * * Richiesta scaduta.
13 * * * Richiesta scaduta.
14 * * * Richiesta scaduta.
15 * * * Richiesta scaduta.
16 * * * Richiesta scaduta.
17 * * * Richiesta scaduta.
18 * * * Richiesta scaduta.
19 * * * Richiesta scaduta.
20 * * * Richiesta scaduta.
21 * * * Richiesta scaduta.
22 * * * Richiesta scaduta.
23

Ho visto che @#Revelation sembra essere un tecnico TIM, ecco ho parlato con 4-5 suoi colleghi del 1949 che mi hanno tenuta aperta la segnalazione per giorni senza fare effettivamente nulla...
Se vuole i miei dati (CF e N° di telefono) in privato glieli posso dare, tutto pur di risolvere questa situazione scandalosa, mi è stato pure detto che l'armadio non è saturo (61 utenze su 90) e quindi il problema non deriva da lì

Grazie in anticipo


PS: il port forwarding è buggato poichè le porte risultano aperte verso internet solo instaurando una connessione PPPoE dal pc "scavalcando" il router visto che si ottiene pure un altro ip esterno, mentre con il normale uso della rete locale le porte risultano aperte solo nella LAN
JR6KF1C.png

kf0bg0W.png
 
Ultima modifica:
Re: Problema Ping Serale FTTC TIM (Firenze)

Purtroppo dubito troverai aiuto da qualcuno online, il problema sta proprio nella linea, è un problema al quanto strano ma riconducibile solo a TIM.

Per quanto riguarda le porte, segui minuziosamente questa guida: http://www.sciax2.it/forum/adsl-con...er-tim-ag-plus-vdnt-s-technicolor-683351.html e fai attenzione all'indirizzo IP che inserisci (deve essere l'ipv4 del tuo PC) e prova anche a disabilitare ogni firewall.
 
Re: Problema Ping Serale FTTC TIM (Firenze)

La guida l'ho già letta, avevo fatto tutto bene già prima, ormai è anni che aggeggio con i router hostando game server ecc ho imparato come aprire le porte, firewall disattivati, ip interno giusto e statico ma niente da fare, mi son fatto pure aggiornare il router (da 5.2.1 a 5.3.0) ma attualmente riesco a hostare un gameserver solo tramite il PPPoE di Windows che scavalca il router, probabile sia un bug firmware visto che ho notato che molti altri utenti recentemente hanno lamentato problemi simili, avesse il dannato UPnP sto router

Il problema comunque non è della linea, il cavo è buono (è stato ricontrollato) ho 7 di attenuazione , 13 snr e una portante teorica di 75mbps e sta cosa si presenta solo la sera, quindi è un problema che deve risolvere la TIM e continuerò a tartassare il 1949 finchè non lo risolveranno, i soldi che pago son buoni, la linea deve esserlo anch'essa
Magari un tecnico che segue il forum riesce a prendere un po' di petto questa situazione...

--- Aggiornato ---

UPDATE: provato pure ad aprire le porte sull'ip fisso interno del cellulare ma dai test risulta chiusa, quindi ufficialmente un problema del router e non di firewall ecc.

--- Aggiornato ---

UPDATE 2: Provato su un altro pc, firewall off, stessa porta e nulla
 
Re: Problema Ping Serale FTTC TIM (Firenze)

Rimetti l'ipv4 del pc. Ma come protocol, inserisci All?

--- Aggiornato ---

Inoltre apri una porta per volta.

Porta interna ed esterna uguali.
 
Re: Problema Ping Serale FTTC TIM (Firenze)

Ho provato 28960 singola, sigolarmente sia udp che tcp che in All sul mio ip, sull'ip del mio muletto e sul mio cellulare, va a finire che metterò in bridge il mio vecchio dgnd3700v2 perchè sto router è proprio un disastro
 
Re: Problema Ping Serale FTTC TIM (Firenze)

Se hai skype e teamviewer vorrei provare io ad aprire le porte, sono curioso di capire.

Naturalmente se hai 5 minuti liberi. Un modo per aprire ste benedette porte, deve esserci.

--- Aggiornato ---

Inoltre, ho anche io lo stesso modem e non ho alcun problema. Ho notato che se non configuri il programma che richiede le porte aperte, poi dall'esterno risultano sempre chiuse.

Ti faccio un esempio, configuro sul modem in ALL la porta 5555 poi verifico ad esempio su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
questa porta mi risulterà chiusa, ma se la configuro su e-mule, dopo aver salvato (e tenendolo aperto),
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
dirà che la porta è aperta.
 
Ultima modifica:
Re: Problema Ping Serale FTTC TIM (Firenze)

Avevo già provato anche con quella pagina ma ottenevo lo stesso risultato

Ho risettato come dici tu ma nisba
dNCMDMf.png


Ho sempre disattivato nod32 nei test per tranquillità ma già nella linea vecchia avevo settato come consentite alcune porte che sono rimaste sullo stesso gateway interno, (192.168.1.1)
 
E' un server casalingo, comunque ora l'ho aperto e si è sbloccata la tcp ma non l'udp, meglio di nulla
 
E' un server casalingo, comunque ora l'ho aperto e si è sbloccata la tcp ma non l'udp, meglio di nulla

Hai visto ? ;) L'udp si sbloccherà automaticamente quando sarà necessario e richiesta dal server (sempre se è configurata la stessa inserita sul modem) !

Possiamo considerare risolto il problema delle porte... aspettiamo novità per il primo e ben più grave problema.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Già ora il ping su google 8.8.8.8 è 101-110...
 
Non riesco nemmeno a vedere i video su youtube la sera....200kb/s di picco sul buffering di un video...(fonte cfosspeed)

--- Aggiornato ---

Dagli speedtest arriva a 47-48 mb, su youtube manco 200kb

questo è un tracert su maya.ngi.it come consigliato da alcuni forum
HMsaghP.png


ma @#Revelation dov'è finito?

--- Aggiornato ---

Facendo un giro su whois i primi ip col 172. sono server statunitensi, quindi da firenze passo prima da 3 server usa, finisco nel server telecom di roma (151., passo a un altro server romano (195.), un altro server romano privato (217.) per pori tornare a varese....ma telecom che ca**o di routing me**oso c'hai...
 
Ultima modifica:
Nessuna novità? L'ultimo accesso di revelation è del 22/11

Io la sera continuo ad avere ping alto
 
Ciao @sas46, purtroppo ho avuto molto da lavorare ed non sono riuscito a dedicarmi a Sciax2!
Se non hai risolto, il problema sta in alcune classi di indirizzi IP. Al momento, quella che funziona meglio è la classe 95.
Ciao!
 
Ciao @sas46, purtroppo ho avuto molto da lavorare ed non sono riuscito a dedicarmi a Sciax2!
Se non hai risolto, il problema sta in alcune classi di indirizzi IP. Al momento, quella che funziona meglio è la classe 95.
Ciao!

Purtroppo @Revelation è un problema di molti, stò partecipando su un altro forum ad un thread e la sera abbiamo tutti lo stesso problema, compresa la lentezza nei caricamenti su youtube

hai modo di segnalare a chi di dovere un dovuto ampliamento dei NAS? Sembra che il problema sia localizzato nella regione toscana...
 
Ultima modifica:
Purtroppo il problema è molto più esteso, quasi tutta Italia soffre di questi problemi.
Comunque, posso confermarti che non è un problema che riguarda solo TIM.
Puoi risolvere utilizzando uno tra questi metodi:
-Cambiare DNS con quelli Google,
-Utilizzare un VPN,
-Utilizzare un indirizzo IP Pubblico, 95.x.x.x
 
Purtroppo il problema è molto più esteso, quasi tutta Italia soffre di questi problemi.
Comunque, posso confermarti che non è un problema che riguarda solo TIM.

Si ma non è una giustificazione valida, milioni di persone pagano l'abbonamento mensile e "godono" di questo servizio scadente

50€ mensili per cosa?

Una connessione che la sera non permette di far praticamente nulla quando se ne ha realmente il bisogno? E il servizio clienti quando viene chiamato "riavvia il router", le segnalazioni che vengono aperte e nemmeno prese in considerazione, è da metà ottobre che sono in questa situazione frustrante, ho aperto 7 guasti, parlato con altrettanti operatori che si definivano "competenti" e nessuna soluzione.

Il solito mangia mangia all'Italiana, ma tranquilli, stò già preparando un bel video con tanta di quella pubblicità negativa..

E poi oltre alla vostra esosa offerta dovrei pure pagarmi una VPN per navigare meglio? Ma per favore
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Si ma non è una giustificazione valida, milioni di persone pagano l'abbonamento mensile e "godono" di questo servizio scadente

50€ mensili per cosa?

Una connessione che la sera non permette di far praticamente nulla quando se ne ha realmente il bisogno? E il servizio clienti quando viene chiamato "riavvia il router", le segnalazioni che vengono aperte e nemmeno prese in considerazione, è da metà ottobre che sono in questa situazione frustrante, ho aperto 7 guasti, parlato con altrettanti operatori che si definivano "competenti" e nessuna soluzione.

Il solito mangia mangia all'Italiana, ma tranquilli, stò già preparando un bel video con tanta di quella pubblicità negativa..

E poi oltre alla vostra esosa offerta dovrei pure pagarmi una VPN per navigare meglio? Ma per favore

Guarda che i miei sono consigli nessuno sta dicendo che devi eseguirli.
Inoltre, il problema è al mix di milano, puoi fare qualsiasi video che vuoi.
Buona serata!
 
Guarda che i miei sono consigli nessuno sta dicendo che devi eseguirli.
Inoltre, il problema è al mix di milano, puoi fare qualsiasi video che vuoi.
Buona serata!

Sicuramente non c'è l'ha con te, tu che ci colpi? Lavori per TIM ma non sei TIM..

E' vero però, e scusate l'ot, che TIM è davvero ridicola ultimamente... Centrali sature ovunque, problemi a destra e sinistra, prezzi esagerati ed il cliente sempre insoddisfatto...(io sono anche tra questi..e sono passato a TIM il 17 novembre)

Il problema principale è che la situazione non cambia, qualsiasi operatore vai a pescare.. L'Italia è indietro, troppo... e le società di telecomunicazioni pensano più al profitto che alla qualità del servizio..
 
Guarda che i miei sono consigli nessuno sta dicendo che devi eseguirli.
Inoltre, il problema è al mix di milano, puoi fare qualsiasi video che vuoi.
Buona serata!

Guarda, l'ip col 95 lo tengo e cerco di ottenerlo sempre, dopo serate di test su instradamenti ecc l'unico che mi pinga normalmente ts (server a milano) è quello, in game la solfa cambia poco, su youtube uguale

I DNS, essendo un tecnico, dovresti sapere che servono solo a tradurre gli indirizzi degli host da testo in indirizzo ip quindi poco possono fare a risolvere i miei problemi, al massimo mi possono garantire l'accesso ad alcuni domini disabilitati in italia (tipo i siti streaming bloccati sui dns dei provider italiani)

Per quanto riguarda i problemi al mix lo sappiamo, i seabone di sparkle sono strasaturi come puoi ben vedere dai tracert giornalieri che facciamo su questo forum
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


E il bello è che la TIM continua a fare contratti vdsl, a pubblicizzare la "Fibra" FTTC 100/20 e poi la sera si inc**a qualsiasi cosa

Siamo nella repubblica delle banane, w l'Italia!