Problema con connessione Tim? (sono disperato)

AnthemXX

Nuovo utente
Autore del topic
11 Gennaio 2017
25
19
Miglior risposta
0
Ciao a tutti ho un problema che non riesco a risolvere..
A casa ho una 200 mb con Tim con una velocità effettiva massima a 150 mb.. Ho chiamato la Tim spiegando il problema che, quando scarico, noto che più di 13.5 mb/a non va, sia con Torrent, che su Steam che da qualsiasi parte possa scaricare però, Tim mi ha confermato che al modem gli arrivano 150/160 mb... Escludo un problema di schede di rete poiché ho un computer fisso nuovo e il proboema è sempre presente.. Cosa potrebbe essere? Ho provato a resettare il modem, a cambiare canale.. Niente..
Sul cellulare in WiFi scarico alla velocità coerente senza problemi..puo essere un problema di cavo dsl o ethernet?
 
Ti sei risposto da solo. Se con il telefono viaggi a 150Mb mentre col computer no, il problema sta nella connessione tra computer e modem. Probabilmente usi un cavo ethernet Cat5 o giù di li, il che ti limita la connessione oppure una scheda di rete non gigabit.
 
  • Like
Reactions: AnthemXX
Ti sei risposto da solo. Se con il telefono viaggi a 150Mb mentre col computer no, il problema sta nella connessione tra computer e modem. Probabilmente usi un cavo ethernet Cat5 o giù di li, il che ti limita la connessione oppure una scheda di rete non gigabit.
Okok quindi se cambio cavo o modem risolvo?
 
Modem no, perchè come hai detto tu, il telefono riceve la connessione stabilita, giusto?
Il problema quindi è la connessione tra computer e modem, ergo il cavo ethernet o la scheda di rete.
 
Un cavo Cat 5e o se vuoi essere pronto per la Gigabit, Cat6.
Perfetto.. E questo cavo lo sostituisco con quello dsl che ho attaccato al muro fino al modem o all ethernet? Dalle foto però mi sembra che abbia lo stesso attacco

No, devi cambiare il cavo ethernet che parte dal modem e arriva al PC è diverso.
Quello DSL non lo devi toccare.
 
Un cavo Cat 5e o se vuoi essere pronto per la Gigabit, Cat6.
Perfetto.. E questo cavo lo sostituisco con quello dsl che ho attaccato al muro fino al modem o all ethernet? Dalle foto però mi sembra che abbia lo stesso attacco

No, devi cambiare il cavo ethernet che parte dal modem e arriva al PC è diverso.
Quello DSL non lo devi toccare.
Ho risolto che la mia ragazza mi ha dato un suo modem Home&Life uscito l'anno scorso con i cavi Cat5e.. Vediamo se così migliora la situazione
 
Ti chiedo un ultima cosa.. Io posso cambiare il modem anche se il gestore è un altro? Oppure ogni gestore ha un suo modem vincolato?
 
Puoi usare qualsiasi modem tu voglia, grazie alla campagna "Modem Libero" che ha concesso da qualche anno a questa parte libertà di utilizzo. Ovviamente non puoi usare modem specifici di determinati operatori con altri. (Fastgate della Fastweb con connessione della TIM).

Cosa però fondamentale è che devi controllare sia compatibile la tecnologia con il modem da te scelto, es. Se la tua connessione è di tipo Fibra Misto Rame, e quindi VDSL2, devi avere un modem che supporta la VDSL2.
 
Puoi usare qualsiasi modem tu voglia, grazie alla campagna "Modem Libero" che ha concesso da qualche anno a questa parte libertà di utilizzo. Ovviamente non puoi usare modem specifici di determinati operatori con altri. (Fastgate della Fastweb con connessione della TIM).

Cosa però fondamentale è che devi controllare sia compatibile la tecnologia con il modem da te scelto, es. Se la tua connessione è di tipo Fibra Misto Rame, e quindi VDSL2, devi avere un modem che supporta la VDSL2.
Allora ho messo il modem della Wind con i cavi nuovi del modem Cat5e.. Ho più ampiezza di segnale, ovvero mi prende pieno dove prima non arrivava.. Ma la velocità è sempre bloccata a 13.5.. Più di lì non va.. Non ci vuole qualche adattatore al muro? Qualcosa che converte da dsl a fibra?
 
Se già scarichi a 13.5MB/s, stai sicuro che non stai usando l'ADSL.
Però credo tu abbia confuso un po' le cose, ti ricapitolo così chiariamo:
Il computer deve essere collegato al modem con cavo ETHERNET Cat5e o superiore.
Il modem deve essere connessone con cavo DSL alla presa a muro o qualsiasi altra presa da cui esce il segnale internet.
Ora, una volta fatto questo, non dovresti avere problemi.
Ti lascio un'immagine esplicativa per farti comprendere la differenza fra cavo Ethernet e cavo DSL (phone cable).
1606051473463.png
 
Sisi lo so.. È tutto collegato come dici te.. Sono sempre limitato..

Quello giallo ethernet è collegato al pc
 

Allegati

  • IMG_20201122_143542.jpg
    IMG_20201122_143542.jpg
    1,7 MB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_20201122_143538.jpg
    IMG_20201122_143538.jpg
    1,6 MB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_20201122_143529.jpg
    IMG_20201122_143529.jpg
    1,6 MB · Visualizzazioni: 3
Non capisco però quel cavo che esce dalla presa a muro (3 immagine) dove va a finire. C'è una scatoletta bianca?
 
Il cavo ethernet esce dal modem e va dritto nel computer giusto?
Sei sicuro sia un cavo Cat5e?
 
Il cavo ethernet esce dal modem e va dritto nel computer giusto?
Sei sicuro sia un cavo Cat5e?
Sisi è tutto attaccato nel modo giusto.. In questo momento gioco online senza problemi.. Non capisco perché più di quel valore non sale.. 150 mb di download mi pare strano che scarico così poco