Problema Problema Xubuntu, il pc si blocca ad una schermata nera.

Al termine dell'installazione viene chiesto se installare o meno il bootloader, è specificato che se lo si installa allora verrà installato il bootloader presente nella ISO ( syslinux, GRUB, LILO etc... ) e verrà chiesto se inserirlo nel Master Boot Record altrimenti, e questo viene specificato dalla finestra dell'avviso che compare, è possibile non installarlo perché l'utente è esperto e vuole ricorrere ad un altro bootloader oppure l'utente potrebbe non installarlo per altri motivi. In questo caso potrebbe essere successo che l'utente non lo abbia installato, trovandosi di fronte ad una schermata nera perché, essendo l'unico sistema operativo installato sul computer e per di più non dotato di un bootloader, il computer non esegue comandi che avvieranno il sistema operativo. Per questo è bene sapere se il bootloader è stato installato prima di andare a toccare il BIOS. Prima si guarda il software e poi l'hardware.

Come faccio, il pc è bloccato alla schermata nera.
 
Al termine dell'installazione viene chiesto se installare o meno il bootloader, è specificato che se lo si installa allora verrà installato il bootloader presente nella ISO ( syslinux, GRUB, LILO etc... ) e verrà chiesto se inserirlo nel Master Boot Record altrimenti, e questo viene specificato dalla finestra dell'avviso che compare, è possibile non installarlo perché l'utente è esperto e vuole ricorrere ad un altro bootloader oppure l'utente potrebbe non installarlo per altri motivi. In questo caso potrebbe essere successo che l'utente non lo abbia installato, trovandosi di fronte ad una schermata nera perché, essendo l'unico sistema operativo installato sul computer e per di più non dotato di un bootloader, il computer non esegue comandi che avvieranno il sistema operativo. Per questo è bene sapere se il bootloader è stato installato prima di andare a toccare il BIOS. Prima si guarda il software e poi l'hardware.

Kappa.. Non c'ho mai fatto caso.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Kappa.. Non c'ho mai fatto caso.

Tutte le distro chiedono se installare il bootloader o meno, è strano non notarlo.

Come faccio, il pc è bloccato alla schermata nera.

L'ultimo passo, prima dell'espulsione del CD di installazione del sistema operativo dall'unità ottica, è l'installazione del bootloader. Lo hai installato ? Te lo ricordi ? Se non te lo ricordi, o non lo hai installato, cerca di reperire se poi la ISO di una distro linux così potrai formattare settando l'unità ottica come primo avvio, dal BIOS ovviamente.
 
Tutte le distro chiedono se installare il bootloader o meno, è strano non notarlo.



L'ultimo passo, prima dell'espulsione del CD di installazione del sistema operativo dall'unità ottica, è l'installazione del bootloader. Lo hai installato ? Te lo ricordi ? Se non te lo ricordi, o non lo hai installato, cerca di reperire se poi la ISO di una distro linux così potrai formattare settando l'unità ottica come primo avvio, dal BIOS ovviamente.

No, non ricordo se alla fine ho installato il bootloader. Cosa devo fare, non ho capito bene. :emoji_slight_frown:
 
No, non ricordo se alla fine ho installato il bootloader. Cosa devo fare, non ho capito bene. :emoji_slight_frown:

Hai la possibilità di scaricare la Live di una distro linux ? Se sì allora una volta masterizzata su CD/DVD setti l'avvio dall'unità ottica e tramite Live formatti la partizione.
 
assicurati innanzitutto se puoi cambiare tty, con CTRL + ALT + F1/F2/F3/etc.
se non puoi son due, o il bootloader è configurato male o non è proprio installato nel mbr
in entrambi i casi scaricati un'immagine live di una distro e ripara il bootloader o reinstallalo, ma a giudicare dalle tue conoscenze emerse durante il thread ti direi semplicemente di reinstallare xubuntu
in questo thread è stato detto che i cd sono più """stabili""" delle live usb, e non c'è nulla di più falso, non cambia nulla
per quanto riguarda il secure boot non so se sia quello, sul mio portatile avviando con secure boot mi da un semplicissimo "Operating system not found."

se invece puoi cambiare tty è un problema con xorg o coi drivers, trova quelli giusti per te e installali con aptitude, ovviamente da linea di comando o nel caso ripara xorg
sarebbe molto strano però perché xubuntu ha xorg preconfigurato e contiene un sacco di drivers nel kernel e di default, di solito problemi del genere (con distro del genere) si hanno con hardware datato e/o poco diffuso

- - - Aggiornato - - -

rileggendo tutto il thread vedo che hai problemi anche con live usb/cd, quindi è molto probabile che ci sia secure boot, disattivalo


Come si disattiva il secure boot?
 
oh senti, te lo ha spiegato @oscarandrea , entra nel bios e cerchi l'opzione, la disattivi, salvi ed esci
ti sei assicurato comunque se puoi entrare in una tty? se sei riuscito a installarlo xubuntu probabilmente non era attivo il secure boot, ma leggendo che non riesci ad avviare una live di lubuntu mi viene il dubbio

Sono entrato nel bios, ma non c'è il secureboot.
 
comunque prova con "canc o f12 quando ancora il bios non ha trovato il sistema operativo
comnque prova ad avviare il pc direttamente da un cd o chiavetta esterna e guarda se và